[ Games ] S.T.A.L.K.E.R. = vivere la tragedia

Non sono ancora pronto per una recensione di S.T.A.L.K.E.R. .
Ci ho giocato ancora troppo poco e in velocità per poterlo giudicare. Questo non è un gioco semplice, non uno di quelli ( tipo Infernal , the Mark e tanti altri ) per cui sei capace di giudicare già dopo dieci minuti se è valido o meno.
Ci sono tantissime cose da mettere in conto, tantissimi fattori positivi e aimhè anche tanti fattori negativi di cui però vorrei parlare in fase di recensione vera e propria.
Per questo post mi limiterò a sottolineare il suo primo grande e insindacabile pregio: l'ambientazione.
Ci sono ben 30 km quadrati di terreno totalmente ( o quasi ) esplorabile da cima e fondo, un titolo free roaming come si usa dire ultimamente, ma con una marcia in più: il territorio di gioco è reale .
Essendo ispirato in parte da una storia vera -che noi tutti purtroppo conosciamo bene- e in parte ad un film del 1979 dal titolo omonimo i programmatori si sono dati davvero da fare per ricreare la zona il più fedelmente possibile.
Per quelli di voi che ci hanno già giocato e hanno avuto modo di esplorare la Zona almeno un pò, eccovi alcune foto della vera Zona riconoscerete sicuramente alcune -lo sono tutte in realtà- delle location del gioco e sarete stupiti per la cura direi certosina nel riprodurla digitalmente.
Questo è quello che salva Stalker , quello che lo differenzia e lo rende diverso da qualsiasi altro videogame mai creato, e questo è innegabile. Dei demeriti , e vi dico già che ce ne sono molti sopratutto a livello di gameplay ( sigh :° ) , ne parlerò più avanti , per ora stupitevi con queste foto:


Free Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.us

Commenti