Non sono ancora pronto per una recensione di S.T.A.L.K.E.R. .
Ci ho giocato ancora troppo poco e in velocità per poterlo giudicare. Questo non è un gioco semplice, non uno di quelli ( tipo Infernal , the Mark e tanti altri ) per cui sei capace di giudicare già dopo dieci minuti se è valido o meno.
Ci sono tantissime cose da mettere in conto, tantissimi fattori positivi e aimhè anche tanti fattori negativi di cui però vorrei parlare in fase di recensione vera e propria.
Per questo post mi limiterò a sottolineare il suo primo grande e insindacabile pregio: l'ambientazione.
Ci sono ben 30 km quadrati di terreno totalmente ( o quasi ) esplorabile da cima e fondo, un titolo free roaming come si usa dire ultimamente, ma con una marcia in più: il territorio di gioco è reale .
Essendo ispirato in parte da una storia vera -che noi tutti purtroppo conosciamo bene- e in parte ad un film del 1979 dal titolo omonimo i programmatori si sono dati davvero da fare per ricreare la zona il più fedelmente possibile.
Per quelli di voi che ci hanno già giocato e hanno avuto modo di esplorare la Zona almeno un pò, eccovi alcune foto della vera Zona riconoscerete sicuramente alcune -lo sono tutte in realtà- delle location del gioco e sarete stupiti per la cura direi certosina nel riprodurla digitalmente.
Questo è quello che salva Stalker , quello che lo differenzia e lo rende diverso da qualsiasi altro videogame mai creato, e questo è innegabile. Dei demeriti , e vi dico già che ce ne sono molti sopratutto a livello di gameplay ( sigh :° ) , ne parlerò più avanti , per ora stupitevi con queste foto:
Ci sono tantissime cose da mettere in conto, tantissimi fattori positivi e aimhè anche tanti fattori negativi di cui però vorrei parlare in fase di recensione vera e propria.
Per questo post mi limiterò a sottolineare il suo primo grande e insindacabile pregio: l'ambientazione.
Ci sono ben 30 km quadrati di terreno totalmente ( o quasi ) esplorabile da cima e fondo, un titolo free roaming come si usa dire ultimamente, ma con una marcia in più: il territorio di gioco è reale .
Essendo ispirato in parte da una storia vera -che noi tutti purtroppo conosciamo bene- e in parte ad un film del 1979 dal titolo omonimo i programmatori si sono dati davvero da fare per ricreare la zona il più fedelmente possibile.
Per quelli di voi che ci hanno già giocato e hanno avuto modo di esplorare la Zona almeno un pò, eccovi alcune foto della vera Zona riconoscerete sicuramente alcune -lo sono tutte in realtà- delle location del gioco e sarete stupiti per la cura direi certosina nel riprodurla digitalmente.
Questo è quello che salva Stalker , quello che lo differenzia e lo rende diverso da qualsiasi altro videogame mai creato, e questo è innegabile. Dei demeriti , e vi dico già che ce ne sono molti sopratutto a livello di gameplay ( sigh :° ) , ne parlerò più avanti , per ora stupitevi con queste foto:
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