Inserire pulsanti per i social network sul vostro blog\sito

Il cielo è azzurro , il mare è blù , non ci sono piu le mezze stagioni e il mondo non è piu come quello di una volta...E che vi piaccia o meno , e so che a molti non piacerà sentirselo dire , neanche la Rete è più quella di una volta: finiti i bei tempi di IRC , e anche quelli di MsN ormai.

Web 2.0 , flash , html5 , banda larga e mobile internet hanno concluso un era e ne hanno iniziata un’altra : quella dei Social Network.

Che voi siate contrari o a favore dei vari Facebook , Twitter , Google+ e soci , questo poco importa. Importa invece che se avete un sito o un blog voi lo aggiorniate “ai nostri tempi”.

Sarà capitato più o meno a chiunque di leggere un articolo ed alla fine trovare i vari pulsanti per condividere quanto letto sui vari social network , un like su FB o ultimamente dare un bel +1 su Google+.

Per dare questa possibilità anche ai vostri lettori ci vogliono 5 minuti in croce.

Il servizio che vi consiglio , se volete farlo in modo si standardizzato , ma anche facile ,veloce e funzionale è ShareThis. Non serve alcuna conoscenza dell’HTML e anzi : se siete utenti Blogger o Wordpress e soci tutto sarà integrato veloce.


-Andate su http://sharethis.com/publishers/get-sharing-button


-Scegliete il provider del vostro blog (nel caso aveste un sito classico sarà necessaria la registrazione e qualche dato e conoscenza in più )


-Scegliete stile e tipi di bottoni che volete in base ai vostri gusti … un consiglio è quello di non saturare troppo le vostre pagine e mantenerle sobrie, quindi di limitarvi ai maggiori\quelli che piu vi aggradano senza strafare..


-Fatti tutti gli accorgimenti estetici del caso cliccate su “Get the Button


-ora potrete , loggandovi con il vostro account blogger\wordpress o quel che avete , inserire direttamente il gadget sulla vostra pagina tramite il menu “Design” (al secolo Layout) della web-app di Blogger che penso avrete usato almeno una volta…


Detto ciò , ecco i vostri bei pulsantini moderni e fiammanti apparire sotto ogni post.

Per concludere ripeto: la cosa può piacere e non piacere , ma per un blogger è ,oggettivamente parlando, piu un guadagno che una perdita.

Pensateci bene: dare ai vostri lettori , anche occasionali , un' opportunità in più di condivisione con altri potenziali lettori che ancora non vi conoscono non è cosa da poco... sopratutto se tutto ciò avviene in modo veloce ed istantaneo in un mondo in cui sono sempre di più i social network a "dominare" la rete (oltre al classico e sempreverde Porno, ovviamente :D ).

Commenti

silvia ha detto…
grazieee! con il modello simple di blogger, non so perchè, i pulsanti non apparivano!!
Luca Lorenzelli ha detto…
Ciao Silvia ,
neanche a me apparivano e sinceramente non so perchè... forse ho modificato il mio layout e qualcosa 'cozzava' con la struttura del widget Simple... non so ... l'importante è che tu abbia risolto :)
A me funziona alla grande! Ti ringrazio molto per l'indicazione! Gentilissimo!!!!!
Anonimo ha detto…
io lo inserito ma non funziona. . non si vede nulla!! qualcuno puo aiutarmi??