Olipad 100 non si riavvia più? Entrare in Recovery Mode olitab


L'ultimo arrivato tra gli aggeggi tecnologici di casa mia è proprio questo tablet della , un tempo valida , produttrice Olivetti.
Prima ancora di parlare di pregi e difetti vi segnalo un'operazione che purtroppo penso vi potrebbe servire uno di questi giorni.
Se siete qui probabilmente siete disperati dal momento in cui il vostro nuovo tablet va in loop al caricamento iniziale. Ancora prima di analizzarne le cause (che possono essere molteplici)
vi darò questa informazione che , stupidamente, la Olivetti non ha incluso nel manuale ufficiale (cartaceo) del tablet.


ATTENZIONE: la procedura riporterà il tablet alle impostazioni di fabbrica , per tale motivo i vostri dati andranno persi

  • Spegnete il tablet 
  • Premete insieme il tasto di  Accensione ed il tasto di Volume +
  • il tablet entrerà in Recovery Mode 
  • Usate i tasti volume + e - per muovervi tra i menù e il tasto di accensione per selezionarne una voce
  • Selezionate "Wipe data/Factory Reset" per resettare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica
  • Sucessivamente selezionate "Wipe cache" per pulire la cache residua sul tablet.
  • Riavviate il tablet e riconfiguratelo come avete fatto al primo avvio
 
 Detto ciò: perchè succede questo ?

Innanzitutto perchè , sebbene Olivetti avesse promesso di aggiornare il sistema operativo , l'Olitab rimane tristemente ancorato ad una vecchia versione di Android 2.2 , pesantemente più instabile del 3.1 Gingerbread.
Sta di fatto che Olivetti , invece di aggiornare l'Olitab 100 come promesso ha invece pensato bene di creare un nuovo Olitab 110 con l'ultima (ormai penultima) versione di Android.

In secondo luogo l'inghippo potrebbe esservi capitato perchè avete installato qualche apk scaricata dalla rete senza pensare troppo su a compatibilità e 'menate' del genere.
Non sarebbe da fare... ma onestamente: come non  fare operazioni del genere  su un dispositivo che di fatto viene venduto senza il market ufficiale di Google in bundle?
Al posto di Android Market infatti Olivetti ha pensato bene di dare in bundle SlideMe , un famoso ma secondo me poco valido market alternativo presente da diversi anni sui dispositivi Android.
La mancanza del market si fa sentire molto sin dal primo utilizzo , quando scopri che neanche l'applicazione ufficiale di Google Maps è inclusa in bundle e quindi corri al riparo cercando Apk con Google.
Il mio - o per meglio dire il nostro visto che l'aquisto è stato voluto da mia moglie nonostante i miei ripetuti avvertimenti- Olitab personalmente è andato in Crash mentre utilizzavo il bluetooth  e sucessivamente in loop all'avvio dopo aver installato , tramite ovviamente Apk in rete (visto che non ci sono alternative) il famoso launcher Go Launcher EX (programma gratuito come sapete) ,
siccome l'interfaccia di Olivetti mi sembrava davvero poco customizzabile e primitiva.
Una volta reimpostato tutto a dati di fabbrica però mi sono rassegnato all'interfaccia Olivetti, ho cercato di mettere le inutili applicazioni di Corriere della Sera , Gazzetta etc in secondo piano ed ho cominciato ad installare apk con parsimonia e stando attento alle fonti.

Testate e funzionanti? Posso dirvi di installare opera mobile da questo link , selezionando "Opera Mobile 11.5 Android 1.6+" e di servirvi dell'ottimo market mobile di Opera che vi fa scaricare molte App gratuite e in modo velocissimo (link diretto e no servizi di filehost) .. vi avverto però che quasi tutte le app presenti sullo store di Opera sono in Inglese.
Posso inoltre consigliarvi GetJar come market alternativo.Anche Amazon ha il suo appstore se vi interessa.
Se invece non avete neanche mezza intenzione di godervi il vostro tablet 'in sordina' e rischiare continuamente di mandare tutto in vacca con una semplice apk non compatibile vi consiglio di intallare una ROM alternativa.
Dal momento che L'Olitab è (tristemente) un rebrand di altri tablet Made in China presenti sul mercato al  quale è stato semplicemente attaccato il marchio  e l'interfaccia ideata da Olivetti  , penso che qualche rom  compatibile in rete la possiate trovare.

Tuttavia l'obiettivo dell'utente finale , in questo caso mia moglie , che smanettona non lo è per niente è comunque garantito perchè il tablet alla fin fine è utilizzabilissimo al 100% nelle sue funzioni base ed il prezzo a cui l'ho comprato era abbastanza competitivo. Sapevo a priori a quali problemi andavo incontro , ma non avendo 400 e rotti euro di budget in questo caso era necessario accontentarsi.


Non ho provato il nuovo modello di Olitab ma sinceramente il mio consiglio è quello (budget permettendo)  di lasciar perdere ed affidarsi a Samsung , Acer e compagnia bella.
Olivetti era un buon marchio di macchine da scrivere , questo sicuro , ma diciamo che il loro slogan "back to the future" a parte ricordare la trilogia di Robert Zemeckis , non convince più di tanto ne tantomeno si dimostra veritiero.

Commenti

Anonimo ha detto…
quanto dura la prima operazione,grazie
Anonimo ha detto…
ho iniziato premendo su i tasti acc,e vol,e dal ora la schemata e blu,senza un segno di vita
e normale ,e circa mezz ora che e cosi
Anonimo ha detto…
Fregatura olipad 100 non acquistatelo soldi buttati al cesso
Anonimo ha detto…
a me esce solo OMAP 3630
Anonimo ha detto…
io ho l'olipad 3... come si fa ad entrare in recovery mode?