Google e la ricerca tramite immagini - plugin per firefox , come funziona e consigli sulla ricerca immagini

Altro plugin per velocizzare una funzione resa disponibile da Google,  che ormai da qualche tempo ha introdotto l'innovativo metodo di ricerca immagini "Search by Images" (letteralmente " ricerca per immagini"). 
Per chi non lo sapesse attraverso la funzione Immagini di Google è possibile  infatti ricercare un immagine partendo appunto da un immagine , sia essa inserita tramite URL che caricando un file in locale.
Qualora non siate interessati al plugin potete utlizzare il servizio 'manualmente' da questa pagina , cliccando sull'icona della macchina fotografica sulla destra della barra di ricerca....
Ma se siete abbastanza smart e volete risparmiare del tempo....

  • Dopo aver installato il plugin Search by Image for Google , che trovate qui
  • vi basterà posizionarvi su una immagine di qualsiasi sito web 
  • premere il tasto destro e selezionare l'opzione "Search Image on Google" e vi si aprirà la pagina di google con i con i risultati 
Questo plugin potrà tornare molto utile quando si cercano immagini da postare ma che sono di dimensioni troppo ridotte (perchè per quelle grandi si possono ridimensionare bene).


QUALCHE CONSIGLIO 

Ora alcuni piccoli consigli per l'utilizzo allo scopo di affinare meglio l'uso della funzione di ricerca per immagini di Google : 
Qui sopra ad esempio siamo partiti da un'immagine ritraente l'attrice Kirsten Dunst in posa per Vanity Fair.
La ricerca google Solitamente integra la ricerca dell'immagine con il nome del file o , spesso , cerca solo per immagine non inserendo alcuna parola chiave per la ricerca. 
Se , come in questo caso , conosciamo il soggetto della foto (Kirsten Dunst) o un evento o qualcos'altro che sappiamo essere collegato ad esso (il servizio su Vanity Fair)...possiamo quindi affinare la nostra ricerca inserendo alcune keyword ad hoc,  come nella seguente figura


...In modo da avere risultati sicuramente più attinenti alla foto di partenza.
Altro consiglio è di sbirciare anche le foto segnalate come 'visivamente simili' anche se spesso non lo sono per niente.
Utilizzare spesso la toolbar sulla sinistra permette di impostare filtri di ogni tipo (data di pubblicazione , dimensioni , colorazione , foto o illustrazione, provenienza geografica e quant'altro).
Qualora cerchiate immagini che dovete postare sul vostro sito invece potete affinare la ricerca dell'immagine con  parole chiave quali imageshack , imagebam etc  precedute dalla dicitura "inurl:" (es. kirsten dunst inurl:imageshack ) ,
in modo da alzare la probabilità di reperire un'immagine già uppata da qualcun'altro (per  la sagra del pigro) su qualle servizio di file hosting.
Volendo invece ricercare un volto specifico vi consilgio di ritagliare la vostra foto in modo da far rimanere solo il volto , magari solo i lineamenti e pochissimi colori che non siano quelli del viso stesso... in questo modo aiuterete google non poco.
I risultati sono altalenanti ma ogni tanto danno buone soddisfazioni.

Enjoy!

Commenti