Opinioni su Picanova (stampe su tela):

AGGIORNAMENTO (17/07/2015): Lo staff ha risposto al mio reclamo, dopo un mio sollecito e mi ha promesso di rimandarmi le 5 tele corrette. Mi ha anche detto di smaltire le tele sbagliate (quindi senza reso). Sto aspettando che mi vengano consegnate...Stay Tuned.

AGGIORNAMENTO (22/07/2015): I quadri sostitutivi sono arrivati e finalmente non sono più così sottoesposti. Le zone prima completamente nere hanno ora riconquistato tutti i dettagli del fotogramma originale. Permane il problema del "taglio" e permane nei BN una certa tonalità violacea, tuttavia ora almeno ci possiamo accontentare, prima erano veramente inguardabili!





La mia esperienza con il sito Picanova.it è stata pessima. 
Il sito in questione offre stampe su tela e su altri supporti delle vostre fotografie. Ho pensato di provare il servizio sfruttando un coupon di Groupon che permetteva di spendere 21 euro circa + 9,90 di spese di spedizione per una stampa 80x60.

La prima bella sorpresa di Picanova: pagare 5 volte il prezzo della spedizione!

Ne ho comprati ben 5 ed ho cominciato l'editing sul sito. Dopo aver caricato la prima foto e fatto il primo upload ecco che mi arriva in contro, sorridente e simpatica come un gatto appeso al pippo, la prima mirabolante sorpresona di Picanova. 
Vi rendo edotti: dopo aver utilizzato il primo coupon il sito mi ha giustamente scalato le spese totali della tela (già pagate con groupon) lasciandomi solamente i 9,90 delle spese di spedizione. Fin qui tutto bene direte voi...Certo, non fosse che subito dopo aver caricato la seconda fotografia non mi è stato più possibile utilizzare altri coupon (l'apposito form in cui inserire il codice sconto non era più cliccabile).
Allibito scrivo una mail ai gestori chiedendo spiegazioni e mi si risponde che "purtroppo" (purtroppo per il cliente e buon per loro dire) non è possibile utilizzare più di un codice sconto per ordine..Questo in soldoni che significa?
Significa pagare le spese di spedizione per ogni singolo quadro, anche se la spedizione è una sola!
Tra l'altro nelle loro FAQ è scritto chiaramente che dopo il primo prodotto le spese di spedizione restano tali...Ah, ho visto!
Già piuttosto adirato mi rassegno pensando che comunque su una tela da 80 euro anche 30 euro (20 pagate su gruopon + 9.90 di spese per ogni tela) è un prezzo più che ottimo, quindi procedo e a malincuore faccio i miei 5 ordini (49,5 euro solo di spese di spedizione).
Dopo un po' di tempo (tempi di spedizione regolari) mi recapitano a casa il malloppo, ovviamente in una unica spedizione, tanto per intenderci e per far intendere a tutti di quei 50 euro quanti ne sono andati al corriere e quanti a Picanova...
Ma questo è niente, perchè...

Ecco la seconda mega sorpresona di Picanova: stampe tagliate e sottoesposte!

Scarto desideroso di osservare la mirabolante qualità degli inchiostri HP Vipera tanto osannati nel testo del coupon e... Mi ritrovo 5 tele tutte pesantemente sottoesposte (scure) e sopratutto tagliate ai bordi sinistro e destro. 
Il taglio solitamente accade quando si sceglie il margine piegato in fase di creazione dell'ordine: peccato che io abbia scelto invece appositamente il margine specchiato (che replica l'ultimo segmento del fotogramma) per far si che non ci fosse nessun taglio nel fotogramma. 
Ordine errato quindi? No! Perchè il margine è si specchiato, ma la foto è tagliata come se lo avessi scelto piegato!
Fantastico!
Questo, per chi mi legge ed è fotografo, vi può lasciare immaginare quanto rovini e non poco la composizione in determinati scatti e quindi potete immaginare anche come fossi incazzato abbastanza a quel punto!
Ma non solo per quello, come ho detto all'inizio infatti tutte le foto erano sottoesposte pesantemente! Posso capire che la stampa in un supporto come la tela possa incidere sulla luminosità degli inchiostri e quant'altro ma di tele ne ho altre in casa e sono ben lontane da questi obrobri...Questo significa perdere dettagli ovunque perchè le aree più scure infatti sono completamente nere e illeggibili. 
I risultati peggiori e inguardabili erano quelli sulle 2 tele in bianco e nero che erano scurite a dismisura rovinando tutto e anche nelle 3 a colori questo dava molto fastidio. Fortunatamente 2 delle  3 a colori avevano dei colori talmente vividi e saturati in origine che non sono riusciti neanche con tutto il loro impegno da scalzacani a rovinarmele del tutto.
Dulcis in fundo segnalo anche delle tonalità sul violaceo nelle tele in bianco e nero che, come potete vedere qui sotto, sono ben diverse dai toni dello scatto originale...Ma visto il resto direi che questa è roba da ridere!

 
 

In conclusione.

30 euro l'una (invece che 21) per 5 stampe scure e mal tagliate, 
questo è il sunto,  impietoso ma veritiero, della mia prima e penso anche ultima esperienza con Picanova: in poche parole una ciofeca di sito a tutti gli effetti dove la serietà, l'onestà e la professionalità non sono sicuramente di casa.
Mi è andata bene che ho testato il servizio tramite Coupon perchè il prezzo originale di quegli sgorbi era nientepopodimenoche 80 euro l'una...Da denuncia direi.
La cosa bella è che su alcuni siti le opinioni per Picanova sono pure alte! Comincio a nutrire dei seri dubbi che se le scrivano da soli infatti...Ma potrei avere avuto sfiga io eh...Tant'è che però mi sentirei  di consigliare questo servizio solo a gente cieca e senza alcun minimo senso estetico o conoscenza fotografica, forse in quel caso potreste essere soddisfatti!

ps: ho scritto una nuova mail in cui chiedevo il reso della merce e successiva stampa decente oppure il rimborso totale dei soldi spesi...aspetto risposta da 3 giorni, e ho tanta paura di non riceverla...Stay tuned.


Commenti