Gem Boy : Ascesa e declino


I Gem Boy sono un gruppo demenziale di Bologna all'attivo fin dai primi anni 90. Si sono fatti strada a furia di plagi di canzoni famos, che rileggevano in chiave
sessualmente ironica.
Per i Bolognesi miei coetanei i gem boy hanno rappresentato un decennio , hanno suonato praticamente sotto casa nostra e ci hanno fatto morir dal ridere con le loro esibizioni del torero per tanti e gloriosi anni . Si può dire che con i gem boy qualcuno di noi c'è proprio cresciuto. E quando sapevi che suonavano alla festa dell'unità o a quella della lasagna ( per la serie : live in tavernetta) ci andavi volentieri per una sera via dai calcinculo per andare nello spiazzo dove di solito facevano il liscio a sentire questi cinque tizi che facevano allontanare ogni nonno-liscio-fan a suon di parolacce e allussioni neanche troppo velate a vari organi riproduttivi femminili.
Ci stava bene orgia cartoon e loro che ti presentavano il nuovo disco (anzi cassetta!) che poi ti vendevano a dieci sacchi... Per una sera ti facevi delle ghigne e ormai erano entrati nel folklore di questa città.
Poi arriva il duemila e gli anni dopo sono la fine. I soldi cominciano ad arrivare e anche la fama al di fuori della regione Emilia-Romagna ( non è strano infatti sentire come i gem boy venissero anche sulle playlist di qualche pub di milano).
Il bassista Siro lascia il gruppo (era un mito... :°°° ) , quasi tutti gli altri lasciano il gruppo , rimangono Carletto e Max ... e poi? Poi decidono di fare plagi solo dal vivo e di cominciare a fare dischi loro ( come se Il Triangolo nei Bermuda non fosse bastato :\ ) e cominciano con Internettezza Urbana che è decente , Sbollata che non mi è piaciuto per niente e Ginecology che considerò un pò il loro vero e proprio ... canto del cigno.
Almeno per quanto riguarda quello che i gem boy erano e per quanto riguarda quello stile nel fare plagi di canzoni , che è poi la cosa che realmente li ha portati al successo, si potrebbe anche azzardare la parola fine. I vecchi tempi sono ormai lontani e da come parla Carletto sembra quasi non siano mai esistite. Ti ascolti Ginecology e ti senti un gruppo che quasi vuole sperimentare generi più disparati , un gruppo che sembra voler dire : hey guardate sappiamo anche suonare...
Ma a mio parere personale non serve che lo facciate vedere , non serve che facciate canzoni vostre.. perchè voi siete i gem boy e siete un gruppo demenziale di Bologna che fa plagi di canzoni e siete (eravate ) anche uno di quei gruppi che lo facevano meglio!
Ma di soldi non ne facevate già senza stare a fare dischi vostri?
Avevate proprio bisogno del parere di uno stupido critico che vi liquida il disco con un bel : sembrano la brutta copia di Elio e le Storie Tese senza neanche conoscere un minimo il vostro passato , che (so io) è stato più che glorioso?

Ricordate come eravate ... ricordate C'ho il Pisellone Baby , ricordate Vibrello , Albertone... ricordate Puttan Tour ... Eravate molto meglio!!!


"Mamma perdonami ASCOLTAVO i Gem Boy"

Commenti