Prey

30 Agosto 2006

Prey

Dopo dieci lunghi anni di inattività in campo fps la 3drealms torna, e lo fa in grande stile,
raccontandoci “una di quelle storie che meritano raccontate…”

Ve lo ricordate Duke Nukem 3d ? Quanto poteva offrire in quanto a trama? Sinceramente molto poco, ma di che cosa non scarseggiava?
Carisma signore e signori, carisma.
Prey ha molto carisma e anche una bella trama ma non raggiungiamo e non possiamo raggiungere i livelli del Duca.
Tommy però , dal canto suo, è un buon personaggio che nel corso del gioco dovrà vedersela con tonnellate di alieni , sconvolgimenti dimensionali e fisici ma sopratutto con se stesso, con la sua anima e con le sue radici di indiano Cherooke.
Spinto dal desiderio di salvare la sua ragazza dalle mani dei cattivi di turno maturerà grazie al suo saggio nonno poteri sconosciuti di una tradizione che solo poche ore prima del rapimento aveva sempre rinnegato e da cui stava cercando di sfuggire portando con se la sua bella, che invece era ben cosciente della ricchezza di spirito cui era sottoposta e non ci pensava minimamente di uscire dalla riserva.
Dal punto di vista del gameplay troviamo alcune importanti innovazioni che consistono in ‘giochini sulla fisica’ non irrilevanti.
Ci ritroveremo spesso a chiederci dove sia al soffitto e dove il pavimento e avremo a che fare con portali di ogni tipo da cui potremo sbirciare e che più di una volta faranno in modo di sorprenderci e potremo usare la nostra anima , armata di arco magico per giungere in posti altrimenti inaccessibili.
Come grafica siamo ad alti livelli, sebbene il motore grafico sia quello di Doom 3 posso assicurare che è stato potenziato a dovere.
L’unica cosa che personalmente mi ha un po’ annoiato ma in senso generale di ‘main stream’ in cui si muove ora il genere fps è l’ambientazione spaziale.. insomma sono anni che usano ambienti spaziali , navi spaziali , armi spaziali e nemici spaziali ( Halo , Doom 3 etc …) e penso che questoambiente un po’ abbia già reso … almeno per quanto mi riguarda!
Finisco facendo notare un’ultima cosa, che a mio avviso parla da sola: Il jukebox cambia canzone quando arrivano gli alieni nel bar della riserva facendo partire Dont Fear the Reaper dei Blue Oyster Cult…

… a buon intenditor…

Grafica: 9
Gameplay: 9
Longevità: 7\6
Sonoro: 9


Pro: Bella storia , bello sviluppo del personaggio, ottima gestione della fisica , ottime innovazioni al gameplay

Contro: Solita broda spaziale

Voto Complessivo : 9

Commenti