[Software] Mozilla Thunderbird


Dovendo cambiare mail in vista della cessazione di Alice a favore di Fastweb 20 Mega ho fatto cambio anche di client di posta elettronica. Fidandomi ciecamente della qualità ed affidabilità a cui ci ha abituato Mozilla con Firefox, principale nemico del famigerato Internet Explorer, ho deciso di provare se anche la controparte di Outlook funzionava meglio.
E in effetti ThunderBird funziona alla grande ed ha molte più funzioni avanzate di Outlook. Innanzitutto è più veloce, c'è la posibilità di 'customizzarlo' con dei temi scaricabili dall'utilissimo sito degli add-on di Firefox e insomma non ha niente di meno degli altri client. Ho provato ad inviare e ricevere, ho testato le funzioni di posta indesiderata e di blocco immagini e l'ho trovato molto efficente ed intuitivo. Ci sono funzioni di rubrica, estensioni ed utility aggiuntive e diversi tipi di visualizzazione e composizione dei messaggi di posta. Anche il sistema di drag & drop di immagini da browser, in outlook un pò latente qui funziona a dovere.
Almeno ora ho la Gmail di scorta funzionante in caso mi cessassero la casella di Alice e con Thunderbird non posso di certo rimpiangere il passato.
L'unica cosa che non sono riuscito a fare e che un pò mi manca di Outlook è il fatto che non sono ancora riuscito a ridurlo in system tray ( ovvero le icone in background affianco all'orario sulla barra delle applicazioni), che trovavo molto comodo per ricevere i messaggi senza ingombrare tutta la barra ( siccome il sistema di notifica funziona benissimo). Tolta questa piccolezza che magari riuscirò ad ovviare, Thunderbird resta una delle migliori alternative al monopolio Microsoft... Cerchiamo di resistere fino a che Vista non ci mangi tutti, eheheheh ;-P
Carino anche il fatto di poter impostare come pagina di benvenuto qualsiasi URL a piacimento, come ho fatto io con il blog lol :)

Commenti

Anonimo ha detto…
Interesting to know.