[ Games ] Oblivion - Shivering Isles

Esce oggi la prima vera espansione di Oblivion. Dopo la delusione di Knight of the Nine, più un insieme di add-on che altro -e molto più vicina a Tribunal concettualmente-, ecco vedere la luce questo nuovo progetto per il nostro gioco di ruolo preferito, che vanta a detta dei suoi programmatori circa 30 ore di gameplay e un piano di Oblivion tutto nuovo che dovrebbe essere grande un quarto di tutta Cyrodiil (ovvero la mappa totale del gioco base). Questa nuova versione uscirà dapprima per PC (naturalmente) e xbox 360 ma se ne prevede l'uscita (senza nessuna data confermata) per PS3.
Il nuovo piano di Oblivion sarà totalmente diverso dai vari regni di fuoco e fiamme a cui ci siamo abituati vagando oltre i classici portali del gioco, a testimoniarlo sono i promettenti screenshots:
Di seguito riporto quella che, a regola, dovrebbe essere l'effettiva area di gioco
(non conosco però la scala in cui è riprodotta ma comunque se è un quarto di Cyrodill è bella grossa, tipo Solstheim per intenderci) :

























Geografia secondo Bethesda.

Per i pochi che, ancora dopo tanti anni non hanno capito quale sia l'immensità di questo progetto, ecco qua una mappa dell' Impero di Tamriel -che non è, badate bene- l'intero mondo degli Elder Scrolls, ma solo uno dei suoi continenti del suo mondo - ancora sconosciuto anche come mappe - e che si chiama Nirn.
Fate conto che in pratica noi finora abbiamo esplorato solamente la regione centrale, ovvero Cyrodiil (Oblivion) e Vvardenfell ( Morrowind ) che non è altro che un isola di Morrowind. Della regione di Morrowind abbiamo visitato solamente la capitale, ovvero Tribunal ( vedere mappa ). Per il resto, Solstheim (isoletta in alto a sinistra di vvardenfell) a parte, è tutto territorio inesplorato, anche se ci sono state date moltissime informazioni storiche riguardo le altre regioni, sia nel pazzesco - pazzesco perchè originale come idea- libretto "Storia di Tamriel" contenuto nella versione da collezionisti di Oblivion sia dai numerosissimi libri contenuti nelle librerie dei regni visitati, che fin dai primi episodi (che, va ricordato, non partono da morrowind) delimitano e fanno crescere questo territorio.
Ora provate ad immaginare cosa significa tutto questo.
Per noi giocatori significa che non resteremo mai senza Elder Scrolls vita natural durante, per i programmatori di Bethesda significa che hanno lavoro per il resto della loro vita.
Quale sarà la nuova regione esplorabile in Elder Scrolls V ?
Solo il tempo lo dirà!
Io voterei Hammerfell più High Rock, apriamo le scommesse? ;)

Di seguito una mappa di Tamriel:













Mod e componenti aggiuntivi


Uno dei motivi per cui Morrowind e Oblivion resteranno due giochi immortali è l'esistenza di migliaia ( e si parla davvero di migliaia ) di mod aggiuntivi. Si va dalle case per il personaggio, dalle armi , armature, quest, cavalcature e quant'altro fino ad arrivare spesso a veri e propri micro aree nuove e totalmente esplorabili, proprio come le espansioni originali che fa uscire Bethesda ( anche se meno curate, totalmente in inglese nel 90% dei casi, e molto più pericolose - immaginate infatti che la Bethesda decida di pubblicare un'espansione utilizzando proprio uno di quegli spazi nella mappa utilizzati da altri sviluppatori per un mod aggiuntivo di terzi) .

Dovreste disattivare il mod 'tarocco' o se vi va fatta male reinstallare il tutto cacciando via i salvataggi.
Un elder scrolls moddato infatti, sebbene dia grandi vantaggi e una longevità praticamente infinita, è molto meno stabile della versione originale, anche se, diciamocelo pure, finire oblivion e disinstallarlo senza ne fare le sidequest ( a frotte ) , ne provare i componenti aggiuntivi è veramente da pirlotti :P .
Oblivion è un gioco come Gothic , come GTA e come pochissimi altri, ovvero di largo respiro , che vanno gustati con calma, senza fretta...Se no è chiaro che l'esperienza di gioco ne risulterà pesantemente sminuita.

Il sito migliore per i mod è a mio parere questo:

Planet Elder Scrolls

ps: Abbonatevi al loro Feed RSS che è molto comodo per le news sui mod (ne usciranno una cinquantina alla settimana)


Commenti