[ Cartoon ] finalmente i Simpsons rivendicano i loro diritti!

In effetti non era bello che, mentre family guy e American Dead scimmiottavano di continuo quello da cui innegabilemente arrivano senza pagarne mai pegno, i Simpsons invece andassero avanti incuranti di queste 'frecciatine' (da gran signori però!).
I Simpsons sono i pionieri e secondo me sono ancora insuperati , se poi qualcun'altro ha deciso di diventare ricco ricalcando le basi gettate 20 anni fa da Matt Groening e scopiazzando a volte  a piene mani non è certo un merito.
Mi riferisco ai Griffin in particolare .. che sebbene siano molto piacevoli e divertenti comunque non hanno mai fatto ammissioni sul fatto di essersi ispirati proprio ai mitici 'gialli'.
Ci pensano i Simpson stessi a mettere in chiaro le cose...in una bellissima puntata dedicata tra l'altro all' Italia ( molto stereotipata ) dove sia Griffin che American Dead vengono presi in giro e colpiti in modo molto diretto da alcuni semplici fotogrammi che voglio mostrarvi (in ordine di apparizione) :










I Griffin ( e American Dad ) non hanno fatto altro che scopiazzare aggiungendo qualche nuovo elemento molto riuscito  (tipo cani che parlano, bambini assassini e alieni tendenti al junk food) ,ma la formula di base resta quella dei Simpsons e c'è poco da girarci intorno.
Il fatto che i Griffin abbiano avuto molto successo secondo me deriva principalmente dal loro modo di porsi nei confronti di temi a volte anche molto pesanti. I Simpsons sono cinici a volte ma Family Guy lo è praticamente sempre. Family Guy è inoltre molto più demenziale... questi  a mio parere gli elementi del loro successo .

Commenti