[Cinema] The Simpson - IL FILM

Io sono dell'81 , ed ero uno di quei cinni (bimbi) che negli anni 90 è cresciuto a pane e Simpson. Registro le loro puntate su cassette vhs sin dal primissimo episodio, quando ancora andavano in onda alle 22.30 -e come non citare la mitica frase di Lisa dopo essere stata sgridata da Marge per guardare grattachecca e fighetto considerati troppo violenti: " Mamma, se i cartoni fossero per adulti li manderebbero in onda alle 22:30"- .
Sono entrati nella storia , sono stati copiati da -facciamo pure nomi- Griffin , South Park , American Dad e altri cloni più o meno simili...persino i loro stessi creatori hanno cercato di andare oltre con Futurama ma senza riuscirne -seppur ottenendo un'altra serie di alta qualità- a subissare il successo.
Homer Simpson è ormai un modello , un simbolo, nessuno non conosce Homer: l'americano medio per eccellenza.
Sono in parte daccordo con chi dice che negli ultimi anni i Simpson sono calati in quanto a qualità ma d'altro canto mi fa un pò pena chi dice che sono meglio i Griffin o South Park... Niente da dire per carità, ognuno ha i suoi gusti e i Griffin in particolare sono molto curati di per se... ma niente di paragonabile all'originale... è un pò come paragonare la Nutella vera con quella tarocca da discount , ha tutto un altro gusto e la gente continuerà per sempre a preferire l'originale.
Stasera (proprio il giorno di uscita) sono andato al cinema a vedere il film , un film in puro stile simpson , un film come avrei immaginato un film dei Simpson. Qualcuno dice che non è stato un granchè ma io mi chiedo: questa gente se ne accorge che i gialli in questione sono sulla cresta dell'onda da veramente ... 20 ANNI? Quello che voglio dire è... i Griffin ad esempio avranno 6 stagioni si e no , i simpsons sono alla diciannovesima se non erro.. e fino a pochi anni fa ( fino a quando casualmente Matt Groening ha deciso di passare la palla ad Al Jeane ) le puntate sono sempre state di una qualità ed una comicità direi perfetta. E' chiaro che dopo anni le idee vengano a meno ed è chiaro che un film dei Simpson nel 2007 fa un effetto minore di un film dei Simpson negli anni 90.
Ma io sono un fan .... da sempre... e come fa un fan a non andare alla prima del primo attesissimo e sognato da chiunque film dei Simpson? Insomma , se devo spendere 7 euro per andare al cinema non c'è occasione migliore che questo film per me ... perchè quando lo vedo mi sento quasi a casa mia , perchè conosco Springfield in ogni particolare. E' vero che il cinema costa molto oggi giorno ma se devo guardarmi ( o per meglio dire rovinarmi ) un film che veramente mi interessa in divx con il video a qualità ottima perchè rippato dal dvd americano ma con un audio che suona come se fosse stato prodotto dentro ad un cesso solo perchè qualche napoletano cazzaro è andato al cinema a registrarlo in mp3 per poi sovrapporlo semplicemente al video 'originale'... beh io preferisco non guardarmelo un film così.
E il 90% dei film che danno nelle sale in prima visione e che si scaricano dopo due ore in rete sono di qualità orrenda. A volte ti ci trovi dentro dei fake , a volte dei porno ( in dvd rip vero però ) , a volte il film che però riversa in condizioni pietose , a volte persino ripreso in cam dal cinema con tanto di gente che ride e tossisce o che si alza per andare al cesso ... questo è cinema? Non direi. Al di là della legalità o dell'illegalità della cosa... è proprio il cinema stesso e in una parola la qualità che ne risente maggiormente. Un conto è un dvd-rip coi maroni (ormai specie in via di estinzione) di un film che è già uscito in dvd , un conto invece sono i film stuprati o per audio o per video che circolano dei film in sala.
Non è una questione di soldi alla fine, è che prima di scaricare un film da internet ti devi porre una semplice domanda: questo film ti interessa talmente tanto che te lo vuoi vedere per quello che è o ti interessa talmente poco che preferisci una fotocopia sbiadità che rende neanche la metà del valore reale della pellicola?

Certi film , come questo dei Simpson , secondo me meritano di essere visti al cinema.
E poi parliamoci chiaro : la gente ha applaudito più volte in sala ( e al cinema è molto raro) , ma non applaudiva per il film in sè , per le sue gag trita e ritrita -ma sempre spassose- e piene di alti e bassi... la gente che applaudiva è la stessa gente che come me con i Simpson c'è cresciuta insieme e ora al cinema festeggia una celebrazione di quello che volenti o nolenti è stato uno dei fenomeni televisivi più importanti e intelligenti degli ultimi 20 anni.
I Simpson invecchiano è vero , ma sono sempre loro e questo basta per lasciarsi andare ad un applauso e ad un piccolo filo di commozione per i bei tempi passati
Questo infine non è un gran film , non è un capolavoro , non è il film dell'anno , questo è IL FILM DEI SIMPSON. punto e basta. E la gente che si è recata al cinema cosciente di questo non ne è rimasta sicuramente delusa. Fortunatamente scopro che non sono il solo , come potete vedere sia dalla recensione che dal voto dato dalle opinioni della gente su filmup , dove si aggiudica un bel 9.5 di media solo di voti 'popolari'

Easter Egg
Ed ora, solo per sottolineare la differenza tra un fan dei simpson e uno che lo va a vedere sperando di vedere un film come un altro, una bella easter egg che ho notato immediatamentein sala e di cui ho già avuto conferma da più siti: avete notato quando Bart e Homer in moto scendono giù per la gola di Springfield? Bart in una vecchia puntata -
la numero 21 intitolata "Bart Daredevil"- voleva saltare con lo skateboard per essere famoso. Toccò poi ad Homer il salto vero e proprio, naturalmente si fece malissimo ed una vola raccattato da un'ambulanza questa si schiantò un metro dopo contro un albero facendo ricadere Homer in barella giù per il dirupo...
Nel film , dove con la moto fanno lo stesso salto ed atterrano bene (grazie ad un lavoro di squadra padre-figlio ) dal lato opposto ... beh se ci fate caso in una scena c'è ancora l'ambulanza schiantata contro l'albero! :D :D
Sono queste le piccole cose che notano e apprezzano tutti quelli che i Simpson li amavano davvero come me :P

ps: e poi scusate ... Spider Pork , la scena del bacio con maiale, la parodia porcina di Harry Potter -Harry Plopper-, i sottili riferimenti ad "Una Scomoda Verità" di Al Gore....mi dispiace dirlo ma è roba da buongustai ;)

ps2: Sempre grande Tonino Accolla , Monica Ward e tutto il doppiaggio italiano che per una volta è quasi
superiore all'originale :)



keywords: simpsonfilm simpsonmovie il film dei simpson recensioni opinioni filmup spider pork harry tromper al gore scomoda verità divx torrent download dvdrip dvdscr easter egg ambulanza vecchio episodio nel film dei simpson fan dei simpson spezzoni film simpson trailer simpson movie easter egg film simpson easter egg filmup simpson opinioni scheda recensione posters poster forum leonardo

Commenti