[games] Enemy Territory: Quake Wars

Molte autorevoli riviste e siti affermano senza timore di smentita che questo è il gioco che riporterà Id Software\Splash Damage allo stato di leader nel settore degli sparatutto online, spodestando di conseguenza l'attuale che è naturalmente Battlefield 2142 (uno dei giochi online meglio riusciti degli ultimi anni e l'unico a poter competere -a numero di giocatori e partite- con CounterStrike di Valve).
Il paragone con quest'ultimo titolo però viene spontaneo, infatti QW contiene tantissimi elementi in comune con lo sparatutto di Ea\Dice e alcune cose sono come dire.. copiate?
Esempio eclatante: i Walker , qui chiamati Cyclops ... sono pratiacamente identici a quelli visti in BF.
Le differenze però, anche solo dopo poche ore di gioco, si vedono eccome. In primo luogo ci sono le due fazioni che , a differenza dei vari BF differiscono praticamente in tutto, in estetica , in armi e in funzioni. Il medico ad esempio , negli strogg si chiama technician , ha la multeplice funzione di rianimare corpi alleati e di usare i cadaveri dei nemici per creare spawn spots (punti di rientro per i neofiti del genere ) per i sui alleati. Le mappe sono molto curate , il motore grafico è quello di Doom III rielaborato pesantemente ed adattato agli spazi aperti , e , visto e considerato che gli sparatutto online di questo genere ( buttati più verso il massivo e la varietà degli obiettivi ) tendono sempre ad avere una grafica un filo inferiore rispetto ai loro corrispettivi in single player, Qw riesce spesso a mostrare i muscoli , specie nei dettagli delle texture e i poligoni , molto curati. Alcuni plausi invece vanno fatti dal punto di vista della fisica , le scene di morte sono infatti prestabilite e alcune animazioni non si possono definire certo perfette.
Per dirla in poche parole questo gioco rappresenta una valida alternativa alla serie battlefield, e, anche per la sua frenesia, tipica della serie Quake, lo rende ancora più fruibile per quella cerchia di giocatori abituati che so, a giocare ad Half-life 2 Deathmatch , più che a BF. Siete avvisati comunque : il gioco non è per niente "user friendly" ed è palese anche solo dopo pochi minuti di gioco quanto esso sia incentrato verso un certo target di giocatori che i pazzi chiamano "hardcore gamers" o più semplicemente "Pro".
In effetti se il vostro desiderio è solo quello di collegarvi , fare due frag veloci e scollegarvi forse è meglio che teniate da parte i dineros e aspettiate titoli un pò più immediati nel gameplay, come ad esempio l'imminente Team Fortress 2 di Valve , che sarà contenuto nello stesso pacchetto di Episodio 2 e Portal.
Per chi nel gioco online invece cerca qualcosa di più 'elaborato' e che magari ha amato l'ultima incarnazione futuristica ti Battlefield... beh allora non avete scuse: correte a comprarvi quake wars e non potrete più farne a meno !! :)
Piccolo plauso nel finale: il gioco è interamente in inglese tranne per confezione e manuale , questo potrebbe allontanare i giocatori più pigri e meno "poliglotti" , caratteristica tipica di quelli che appunto non vengono definiti "hardcore gamers" e che hanno problemi anche a capire ordini come "escort the MPC" , "Protect the outpost" , "blow up the psi radar" etc etc... :-O
Saluti!!

LINK:
http://www.enemyterritory.com/

VIDEO:










Keywords: ETQW , enemy territory strogg classes , quake wars weapons , sistema di mira , calibrare il mouse in quake wars , quake wars mouse look , sensibilità mouse quake wars, quake wars patch lingua in italiano, giocare da strogg , giocare da umano GDF, mappe aggiuntive per quake wars, saltare il warmup in quake wars, guida a quake wars, quake wars screenshots , quakewars QW , come vedere il numero di uccisioni e morti in quake wars, ranked server quake wars , quake wars in italiano , enemy territory in italiano , quake wars capolavoro invalid image data , quake wars patch ita , patch ita quake wars , patch ita quakewars , patch linguaggio , patch italiano quakewars


Commenti