[review] Medal of Honor : Airborne

La serie Medal of Honor è quella che ha lanciato per prima gli FPS nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, una delle prime ad aver considerato prima le console dei pc ( bastardi ) ed è sicuramente rimasta nell'immaginario collettivo di tutti i videogiocatori per il rifacimento digitale dello sbarco in Normandia nel capolavoro Medal of Honor : Allied Assault . Dopo infinite espansioni del suddetto titolo e qualche fugace apparizione su console ( ste brutte abitudini..ma io non lo so! ) rieccolo qua nel 2007 , circondato ma mai intimorito da vari concorrenti di alto livello, come, in primis, la serie Call of Duty ma anche il vecchio Battlefield 1942 , Return to Castle Wolfenstein e l'ultimo Ubersoldier ( più Stalin Subway e tanti altri ). Cosa fanno alla EA per assicurarsi un buon margine di vendite e interesse da parte di un popolo di videogiocatori sempre più 'fighetto' ed esigente? Cambia gameplay naturalmente e ci da la possibilità di impersonare uno dei tanti componenti dell'aeronautica militare dando il là ad una serie di possibilità legate al fatto che questi soldati si paracadutavano direttamente sulle zone calde per svolgere una serie di compiti diversi da quelli della semplice fanteria. Avremo quindi la possibilità ad ogni missione di atterrare in ogni punto della (grande) mappa e da li proseguire per i nostri obiettivi , rigorosamente in ordine sparso. L'idea è ottima anche se non troppo originale e c'è anche un sistema per potenziare le armi (più le usi più riempi una barra che una volta completa ti sblocca un add-on per l'arma) e delle medaglie che vorrebbero spingerti a rigiocare il titolo. Tutto questo basta? Per i miei standard direi di sì! Però ... c'è un grosso però... io questo gioco , andando per giunta con molta calma, l'ho finito in un pomeriggio....e sfido chiunque a finirlo in più di 12 ore ( stando molto largo) . Perchè si finisce così presto? Perchè le mappe pur essendo enormi e piene obiettivi da portare a termine sono, ahimè, pochissime e l'esperienza di gioco risulta quindi troppo breve. Secondo me se avessero ritardato un pò il lancio e si fossero sbattuti per fare più livelli nessuno si sarebbe mai lamentato di un gioco giocabilissimo e graficamente fantastico... A giudicare dalla durata sembra quasi un'espansione!


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