Hard-Fi - Once Upon in the West

Gli hard-fi sono una band inglese attiva dal 2005 che ha già riscosso un buon successo negli UK piazzandosi anche al primo posto, avendo nomination sia al Mercury Music Prize che come Best British Group of 2006 e vendendo inoltre più di un milione di copie.
Il loro suono è molto originale e orientato verso l'indie rock ma con una forte caratterizzazione personale , che spinge ogni loro canzone ad essere qualcosa si diverso e originale. Le atmosfere passano spesso da ritmi più marcati a vere ballad di ottima fattura (come ad esempio Tonight).
Molto ironici, lo si capisce anche osservando la copertina dell'album e del singolo Suburban Knight che recita addirittura: "Expensive black & white photo of band not available" :D :D ...
Dischi di rock indipendente ne ho ascoltati davvero tanti ormai, non tanti come quelli progressive ma comunque tanti. Raramente però mi capità di ascoltarne di non 'anonimi'. Molti gruppi infatti , anche mostrandosi validi, non fanno altro che copiare uno stile e dopo qualche ascolto tutto diventa ripetitivo. Gli Hard-Fi invece appartengono a quella categoria di artisti a cui, da quel che mi è parso, piaccia metterci molto del personale , e ciò che ne beneficia di più è la varietà della formula prodotta e la capacità di non fare annoiare l'ascoltatore.
Mitici alcuni coretti tra i pezzi e l'uso di campionature ,suoni e motivi portanti molto interessanti e ben amalgamati con il resto
Once Upon a Time in the West è un buon disco insomma , che si lascia ascoltare e riascoltare più volte senza mai stancare.

Official homepage:

www.hard-fi.com


music:


Commenti