Eelst e il metal?

Pochi giorni dall'uscita ed è già folklore su forum e siti metal.
Appena ho sentito l'inizio de "Suicidio a Sorpresa" , una specie di suite contenuta nel nuovo album di Elio e le Storie Tese chiamato Studentessi, mi sono precipitato su Google perchè sapevo già cosa avrei trovato. Decine e decine di blog , fanzine e siti 'autorevoli' davano la notizia che Elio avrebbe OMAGGIATO (??) il black e il death metal in una delle loro nuove canzoni.
Il metallaro è strano , vedete... Alcuni di loro l'hanno preso come un omaggio ed altri come una presa per il culo.
Personalmente , conoscendo l'ambiente metal ma con il vantaggio di esserne ormai fuori da almeno 7 anni buoni , la canzone è sembrata una simpatica presa per il culo in pieno stile EELST. Il problema è che finche si prendevano per il culo cantautori italiani e musica disco Elio e company erano stra apprezzati dai metallari e considerati dei grandi sia in senso musicale che ironico.
Ora che hanno scritto uno sfottò puro (senza fare troppa fatica visto che alcuni nomi di band sono sempre stati ridicoli) disegnando lo stereotipo puro del blackster e del deathster ...secondo me la comunità metal si dividerà in due sull'argomento .
Tra quei pochi metallari che ancora hanno la fortuna di aver mantenuto negli anni un senso autoironico e quei tanti che invece manifestano questa strana ed ottusa fede per il metallo ed i suoi usi e costumi in modo molto serio quasi come se si trattasse delle loro mamme.
Io vorrei rivolgermi sopratutto a queste persone : ma ragazzi vi rendete conto che la musica non si ferma al black e il death - o al power se preferite-? C'è gente che fa musica che passa per radio che è considerata anche molto valida sia da pubblico che critica ( REM , Peter Gabriel , Phil Collins etc etc etc ) . Ci sono pezzi di musica pop molto meno radiofonici poi , ma più stilosi , complicati e curati di quanto voi potete bene immaginare.
Pensate a quando dite : la gente che critica il metal è perchè non lo capisce o ha una visione distorta di esso. Avete ragione , i pregiudizi son tanti ... ma anche voi non siete tolleranti per un cazzo ... siete pieni di voi stessi e restate chiusi in un genere quando ce ne sono tantissimi altri che odiate o snobbate o trattate con indifferenza solo per ignoranza.
Se non vi piacciono è un conto ma non potete pensare di essere i migliori e che il metal sia una religione , un credo .. è una gran stronzata alla manowar ( che sono intelligenti ed han capito come farci dei soldi sopra). La musica è arte , tutta la musica , quindi bona con ste stronzate da defender e imparate a rispettare tutti gli altri gusti se volete poi che gli altri rispettino voi. Non potete esigere rispetto se siete voi i primi a non averne.
EELST è un gruppo di musicisti doc che nessuno mette in dubbio -tranne qualche pirla che evidentemente non è abituato ad ascoltare generi diversi tra loro- , che pur facendo musica demenziale dimostra una qualità tecnica invidiabile ed una varietà di suoni , generi e ritmi che farebbe invidia anche a molti gruppi d'oltreoceano ( e infatti gli EELST sono spesso all'estero a fare clinic e dimostrazioni).
Hanno scritto canzoni scimmiottando beatles , rolling stones e freddy mercury... toccando dei grandi della musica internazionale... da sempre ... e fino ad allora tutto bene. Ora che toccano dei sottogeneri del metal -perchè alla fine questo sono- , che fanno una canzoncina sul black metal, tutti i true metaller più gay e i deathster più ottusi ed 'estremi' se ne vengono fuori con dei commentini di merda ( sono sopravalutati , non fanno ridere , non credo nella musica demenziale e stronzate simili ) quando magari fino a ieri erano i primi a dire che gli EELST erano dei grandi?

Ragazzi un consiglio da parte di uno che è stato metallaro per molto tempo ma che ora vede tutto da lontano con un punto di vista cosciente e obiettivo : non prendetevi troppo sul serio, oppure è normale che la gente rida di voi perchè tra passione e fanatismo c'è un bel cazzo di differenza.

E a scanso di equivoci..... Metal up your ass ;)

ps: ma secondo voi l'hanno fatto apposta , sapendo quello che avrebbero scatenato in rete , oppure non se lo sarebbero mai immaginato? ... O ancora: se lo sono immaginato ma non gliene frega assolutamente nulla? Io voto la terza!!

A scanso di ogni equivoco sulle varie interpretazioni di questa canzone , posto anche il commento dello stesso faso Faso da XL (inserto Repubblica ) , sul pezzo in questione:

"Oltre a inneggiare a Satana nei testi, piuttosto che alla decapitazione e a quanto è bello squartarsi, hanno anche dei nomi strepitosi, tipo Impaled Nazarene, Tartaros o Rigor Mortis. Siamo "morti", appunto, dal ridere leggendo questi nomi e abbiamo deciso di scriverci un pezzo. Abbiamo pensato che se nel rock c'era la leggenda che ascoltando al contrario i dischi potevi sentire dei messaggi satanici, se ascolti al contrario i dischi satanici ci trovi dei messaggi buonissimi. Nel brano comunque si afferma anche la superiorità dei Los The Peparors (nome usato in passato dagli EeLST) su tutti quanti".
Faso




NB: ogni commento privo di senso inneggiante a Manowar, true metal , defender, poser , nu metal , emo, gruppi dal moniker illeggibile, pregni dell'aggettivo "commerciare" e mistero della fede metal da parte di quindicenni depressi con evidente bisogno di appartenenza ad un gruppo ben delineato, (riprendo fiato), sarà opportunamente rifiutato in quanto da me considerato inutile (ho già perso troppo tempo qualche anno fa a discutere di niente con suddetti elementi..). Tenete ben presente che non state parlando con un profano ma con una persona che di metal ne ha ascoltato davvero tanto prima di accorgersi , crescendo e maturando, che c'è anche altra carne al fuoco e che la passione per la musica non ha e non deve avere barriere in questo senso.




keywords: elio studentessi .torrent elio studentessi .ed2k studentessi mp3 download .torrent studentessi .ed2k recensione elio studentessi .ed2k streaming elio e le storie tese live date .mp3 biglietti ticketone elio e le lestorie tese nuovo album eelst canzone metal sul metal di elio elogio al black metal elogio al death metal presa in giro metal eelst ironia sul metal defender cazzoni .torrent studentessi di eelst gratis free studentessi

Commenti

Anonimo ha detto…
ho sempre odiato i true del cazzo,ciò non toglie che il metal è il mio genere preferito