Dimmi perchè piangi...


Premetto , questa non è una recensione , in quanto per me Death Magnetic più che un disco è stato un evento, un tuffo nel passato tondo tondo, un passato che non pensavo potesse mai tornare a risplendere di tanta luce.
.



Per molti della mia generazione e per quelli della generazione ancora prima i Metallica hanno
rappresentato un intero genere musicale. Nel mio caso poi , ogni ricordo importante è indissolubilmente legato ad una canzone dei 'tallica. Dal primo amore alle prime rabbie , dalle serate al transilvania con gli amici fino ai lunghi tragitti casa-scuola in bus negli inverni sempre più freddi che ancora oggi riascoltando Fade to Black posso far rivivere.
Metallica a casa, metallica a scuola durante l'occupazione, durante lezione, al cesso , sempre.
Passione. Passione per la musica metal indotta anch'essa a sua volta dal viscerale amore a prima vista che ho provato la prima volta che misi le mie manine nutellose su Master of Puppets in cassetta originale.
I Metallica , posso dirlo senza timore, per me hanno rappresentato una vera e propria ragione di vita. Come qualcosa in cui credere , una passione talmente
forte che poteva spazzar via in un solo attimo tutte le rabbie e le delusioni della giornata o che
semplicemente mi prendevano per mano facendomici crogiolare dentro (e nel fare questo era Orion il masterpiece).
Non conto più le volte che li sono andato a vedere live ormai e non mi hanno
mai , dico mai , deluso:si sono sempre distinti dagli altri gruppi che ho visto dal vivo per grinta ,
per potenza, per semplice supremazia nel mischiare tecnica, groove e una presa sul pubblico direi quasi disumana ( Hetfield è tutt'ora
capace di tenere un pubblico di 30.000 persone sulla punta di un dito (solitamente il medio :P) ..
basta un "Ye-Yeah" e un accenno di riff per mandare il pubblico in visibilio) .
Questi sono i Metallica ragazzi: coloro che hanno portato più di chiunque altro, il metal alle grandi masse, da genere di nicchia a musica ascoltata da milioni di persone. Hanno preso gli stilemi metal e li hanno stravolti e migliorati fino all'inverosimile. Sono partiti dalla NWOBHM e hanno dominatol'intero Metal con album quali And Justice For All , Master e Ride the Lightning che come grandi e pesanti pietre miliari hanno portato il metal ai massimi livelli sia tecnici che stilistici che tuttora rimangono insuperati.
Erano amati , osannati e rispettati in silenzio da chiunque amasse il metal e tutti si prostravano al
passaggio dei quattro cavalieri..
poi.. come tutti i grandi che si possano veramente chiamare tali ... i Metallica non si sono
accontentati di vivere , come fanno Slayer , Iron Maiden e tanti altri loro 'coetanei', nelle glorie del passato per l'eternità.
Il Black album infatti fu sia il lavoro che li consacrò ad una delle più famose rock band di questo
pianeta sia l'opera che cominciò pian piano a dividere i fan e più in generale i metallari in due scaglioni che vedevano i metallers più estremi e ottusi cominciare immediatamente una stupida e ignorante crociata atta a criticare, smontare ed accusare LA band metal per eccellenza di qualsiasi cosa, sia a torto che a ragione, con o senza un motivo.
Molti anni più tardi uscì Load, quello che per molti è considerato come l'inizio della fine , che per
il sottoscritto resta un album di ottimo hard rock sicuramente sopra le righe, ma che comunque dava obiettivamente l'idea di un cambio totale e radicale di rotta : "i Metallica si sono tagliati i capelli!!!" E non solo si sono sposati ma hanno messo su figli , hanno cambiato logo e si sono montati la testa (bla bla bla gossip). Reload . Album di scarti di Load, non
fa che peggiorare la situazione e così si va avanti a side project (s&m , garage inc etcetc) e
concerti , ripeto ,indimenticabili, fino al 2003 quando dopo anni e anni di silenzio
sfornano quella orripilante bruttura di St.Anger , per il quale persino un fan come me si è ritrovato a chinare il capo dalla vergogna ed arrivare a pensare che davvero i quattro di Frisco erano arrivati al capolinea e avevano già sparato tutti i colpi che avevano in canna.
Continuavo ad andare ai concerti e vederli sempre più invecchiati....continuavo a farmi venire la
pelle d'oca all'intro di Morricone (ecstasy of gold) ........urlare seek n destroy ..... gasarmi per una Master tutta intera o una One sempre indimenticabile e vivevo tutto come un tuffo al passato di un giorno, poi tornavo ai miei dischi indie , progressive , folk e chi più ne ha più ne metta. Già perchè omai il sottoscitto sono più di dieci anni che non ascolta metal , ho abbandonato
quando ho avuto modo di constatare sia la costante mancanza di innovazioni e idee valide dei musicisti vecchi che nuovi, sia la tenace ottusità dei fan che reclamano sempre dischi uno uguale all'altro (anche se a loro piace dire che non è così)e vivono felici di questo.
Tutto perfetto in fin dei conti , ho quasi 30 anni ormai non è che posso fare il metallaro scalmanato come a 18, ogni volta che i tallica vengono io li vado a vedere , godo tre ore , tremo dall'emozione , finisco il concerto senza voce e continuo così la mia normalissima vita...

Tutto fino al 18 settembre 2008 quando mi capita
per caso di leggere che il nuovo album Death Magnetic è davvero un ritorno alle origini e che in soli tre giorni ha spiazzato fior fior di charts piazzandosi al primo posto in quasi tutte le classifiche mondiali. Sapevo che doveva uscire certo, ma lo davo a priori come una sozzeria alla St. Anger (visto che allora la promessa dei FH era stata la stessa)... ebbene lo ascolto un attimo in streaming su Metallica.com per vedere se comprarlo o meno.
Oh mio dio. Appena dopo un minuto e quindici secondi della prima That Was Just Your Life mi arriva un riff alle orecchie che mi lascia di stucco , non ho parole , posso solo stare ad ascoltare : no , non può essere vero mi dico, non ci credo neanche se è vero .
E un riff duro , tagliente massiccio: è un riff dei MetallicA.
Man mano che ascolto le varie canzoni mi emoziono sempre di più e comincio a credere che sono sveglio e non sto sognando ... questo è veramente un nuovo album dei MetallicA!
Dopo poco cerco altro materiale su Youtube e mi imbatto in un video ufficiale pre-uscita che dopo la pubblicità ha un bellissimo montaggio atto a spiegare al mondo chi sono i metallica . Questo video più le nuove canzoni e tutte le notizie sulla posizione in classifica
del cd su google news , titoli come "tremate: i metallica sono tornati" , "and justice for fans" ,
"ritorno a sorpresa", "i Metallica sono tornati a fare metal" mi hanno spinto ad un vero e proprio pianto di gioia . Già me ne vergono un pò a 30 anni piangere per un disco , ma per me significa tanto ed erano 17 anni che la gente aspettava questo giorno.... e così...
senza preavviso ...è arrivato.
Per fare una metafora che trovo calzante :
...Mi sono sentito come se una persona cara ormai scomparsa da anni e cui mi ero ormai rassegnato all'assenza , mi suonasse un giorno alla porta e mi abbracciasse come un tempo , come se non fosse accaduto niente,come se non se ne fosse mai andata!
...vi giuro su quello che ho di più caro che la sensazione per me è stata quella, ne più ne meno.... perchè ? Perchè sono pazzo forse , ma forse perchè i metallica sono stati e
ora sono tornati ad essere , la colonna sonora di tutta la mia vita.

Detto ciò non sopporterò ne tantomeno pubblicherò nessun commento sul fatto che questo disco non sia come Master o Justice. Quei tempi sono andati , mettetevelo in testa , e i Metallica non sono così ridicoli come altri di cui non faccio nomi (ma che consocete tutti) , che
se ne stanno da mattina a sera a far finta di esser sempre gli stessi , che vivono nel piattume
musicale più completo e che non hanno mai rischiato nulla in vita loro 'accontentandosi' del loro status di mostri sacri indorati da tutti.

Bene: I Metallica sono andati contro,per questo li odiate , perchè hanno pisciato fuori dalla tazza
centrandovi dritto in faccia, sono stati anche poco 'commerciali' se proprio vi piace usare sto
termine da beoni, c'hanno rimesso la faccia con il loro cambiamento, e l'ottusità
dei metallari più stupidi e dei finti fan ha spinto terremoti contro di loro , tant'è che le nuove
leve penseranno che siano i davvero i Manowar i "king of Metal" vistoche i vecchi gli diranno le solite stronzate : "i metallica fanno cagare perchè sono commerciali" " I Metallica non sono più capaci di suonare" e altre cazzate da metallaro medio della mutua che solitamente ha più pregiudizi in testa che peli nel culo. Non vado oltre con sti discorsi perchè dopo anni sono saturo di ste stronzate e nella vita ho altro a cui pensare, li riassumo tutti in questo video : http://it.youtube.com/watch?v=kVFzknB2G6Q (fatto anni fa appositamente per ricorrenti occasioni come questa-beh oddio mai come questa perchè questa è una festa!!!-)


Ciò che mi resta da dire , anziche fare una patetica recensione traccia per traccia come fa chi le
recensioni non le sa scrivere, o consigliare magari l'ultimo dei Testament all'interno dell'articolo sui Metallica come ha fatto un essere di poco conto su Debaser.it, mi limiterò a dire
poche semplici parole , parole che tutti i coglioni che per anni hanno criticato i metallica di questo
e quell'altro facendosi propinare di continuo la solita minestrina riscaldata degli altri "big", dovrebbero conoscere bene. Parole che da sole spiegano il perchè Death Magnetic non è ne un album perfetto, ne il migliore dei metallica, ne di per se un capolavoro ,ma spiegano
il perchè è già entrato a far parte della storia, il perchè dopo i casini con il p2p , dopo
l'allontanamento dal metal , dopo i problemi di alcol , dopo la perdita di Burton e l'allontanamento
di Newsted , perchè dopo tutto questo , nel 2008 , un semplice album thrash metal mobilita la stampa , le classifiche e persino mostri sacri della musica come Beatles , U2 e tanti altri che sono stati in questo giorno 'scomodati' dai loro troni in quanto a record mondiali di vendite... sono poche parole esplicative, brevi e concise, che non ho scritto certo io ma che spiegano chiaramente il perchè di tutto questo, e il perchè i metallica sono così odiati , perchè hanno preso strade difficili , perchè non sono rimasti al sicuro nella loro cupola fatta di scontatezza e già sentito come hanno fatto tutti, il perchè , l'unico perchè è presto detto:


"...Cause We Are MetallicA".





ma go buy some Death Magnetic, noobs. \_/_

Commenti