Aimee Mann - @#%&! Smilers

"Ho letto un articolo che diceva che, indipendentemente dalla cultura, l'unica cosa a cui le persone 'rispondono' di più è una faccia sorridente. Un mio amico ed io ridevamo del fatto che c'è sempre qualcuno in ufficio o sulla strada che sorride sempre ed è il primo a dire: 'Ehi, sorridi!' Me lo sento dire tutte le volte da gente che dice: 'Non puoi essere un po' più sorridente?' Così l'abbiamo chiamato '@#%&! Smilers'. Così ognuno può metterci la propria imprecazione. Penso che tutti conoscano uno del genere."

Aimee Mann


Devo dire che il titolo , molto ironico e provocatorio , è una delle cose che mi ha spinto di più all’ascolto. In effetti è vero : c’è sempre qualcuno che cerca disperatamente di sorridere in ogni situazione e in ogni ambiente, anche quando c’è ben poco da sorridere, qualcuno che spesso poi ti critica se non sorridi a tua volta. Se non riesci a vedere un lato positivo che magari è qualcosa di volubile , soggettivo e spesso fittizio. E’ divertente infatti quel @#%&*! (insieme di caratteri utilizzati nei fumetti quando i personaggi si arrabbiano) che ognuno di noi può sostituire con i suoi Vaffa(…) preferiti ed è un bel biglietto da visita per l’ennesimo disco di questa artista che firmò a suo tempo parte della colonna sonora del film Magnolia ( One ) e dalle cui canzoni , si dice , molti personaggi del film abbiano preso forma. Va detto infatti che quella di Magnolia fu una OST più intensa delle altre che delineo addirittura alcuni tra i personaggi del film che furono costruiti in base alle canzoni della bella Aimee.

Aimee Mann è inoltre in giro da un bel po’ di tempo e ormai i fan sono sparsi un po’ ovunque.

Parlando della musica: ad un primo ascolto sembrerebbe molto easy-listening e verrebbe quasi in automatico di accostarla ad artiste pop \folk come ad esempio la bella Tori Amos . Niente di più sbagliato in fondo. Dopo qualche ascolto un po’ più attento di @#%&*! Smilers scoprirete strumenti , suoni e campionature tra i più disparati ed originali che portano la sua musica sempre più verso il panorama indie rock.

Ascolto consigliato a tutti sia per l’appagante facilità di ascolto sia per la profondità artistica che sotto sotto è presente in ognuna di queste canzoni ( esempio : “Borrowing Time” ). Non è certo il suo cd migliore, ne un capolavoro ma è anche un’opera molto piacevole,

fuckin’ Smilers…. :-D

Video:

Aimee Mann – Freeway

Official:

www.aimeemann.com

MySpace

www.myspace.com/aimeemann



Commenti