[cinema] Unstoppable (2010)


Regia: Tony Scott
Genere: Azione
IMDB: http://www.imdb.it/title/tt0477080/

Visto la settimana scorsa.

Il regista, Tony Scott, quello del mio adorato L'Ultimo Boyscout con il buon vecchio Bruce in splendida forma, mi è sempre piaciuto .. non è sicuramente un genio ma è uno che i film d'azione li sa fare .
Lavora da molto tempo con Denzel Washington (deja vu, man on fire, numb3rs etc) che è protagonista anche di questa pellicola insieme al gioVine Chris Pine.

L'ambientazione è insolita : quella dei ferrotranvieri

Per una serie di sfortunate coincidenze e di inadempienze sul lavoro (il cui responsabile principale è interpretato guardacaso dallo stesso attore che ha intepretato Randy in My Name is Earl ) un treno merci viaggia ad altissima velocità e senza macchinista su un binario trafficato e deve essere fermato prima che affronti una curva sopraelevata che lo farebbe deragliare su un centro abitato.
Ah! Dimenticavo: il treno trasporta materiale esplosivo ed infiammabile.

Le scene d'azione sono tutte molto curate ed alcune anche esagerate (ma ci sta in un film come questo) ed anche i personaggi mi hanno convinto... per una volta non sono i soliti eroi\poliziotti strafighi ma dei "semplici" macchinisti squattrinati ormai prossimi alla pensione e preoccupati fino a quel giorno solo di mantenere il proprio posto di lavoro.

Visto che la classe sociale dei personaggi non è altissima si accenna anche alla crisi economica ma il cuire del film resta comunque la pura azione e tensione..e direi che riesce bene in quel che deve fare.

Basato su una storia vera .



voto 7

Commenti