Configurare JDownloader per l'auto-riconnessione

Come molti già sapranno JDownloader è un programmino Freeware fatto su misura per scaricare file dai più noti servizi di filehosting presenti in rete. L'obiettivo di JD è quello di facilitare e per certi versi automatizzare il download da questi siti.
Come avrete notato però questi siti , oltre al codice capthca, danno un limite di download nel tempo (spesso molto lento) al termine del quale è necessario aspettare TOT tempo prima di poter riscaricare.
JDownloader di base aspetta questo tempo , ma c'è anche l'opzione di auto-reconnect per chi ha provider con IP Dinamico, ovvero che cambia ad ogni riconnessione del router\modem.
Questa opzione va però configurata manualmente.
Vediamo come:

-Andiamo nelle opzioni , sotto "Settings" --> Modules --> Reconnection e nella prima scheda "Live Header\Curl"...

- clicchiamo su "Select Router" e cerchiamo il nostro modello (non è matematico che ci sia)

- se lo abbiamo trovato inseriamo nei campi a destra sia nome utente che password (le stesse che utilizzate per accedere alla pagina di configurazione del vostro router) e l'IP del router (che solitamente va a comporre l'url della pagina di configurazione del router, ma che comunque potete trovare anche tra le opzioni)

Una volta fatto questi settaggi di base vi consiglio di usare il pulsante "Create Reconnection Script" . Uno script è una serie di azioni che solitamente si fanno in manuale ma che noi insegneremo a JDownloader , che una volta "imparato" farà automaticamente. In poche parole dobbiamo insegnare a JD come disconnettere il router al posto nostro quando non ci siamo.
Andate nelle opzioni del vostro router e memorizzatevi il percorso tra i menu che vi porta a riavviare la connessione del router (solitamente sta in uno dei primi menu ma ogni router è diverso quindi dateci un occhio)
Una volta capito come fare \ memorizzata la sequenza di navigazione più veloce tra i vari menu che portano all'opzione di reconnect , tornate su JDownloader e:

-Cliccate su "Create Reconnection Script"

-Controllate che l'ip visualizzato sia corretto e cliccate su Start

-Ora vi si aprirà una finestra del vostro browser predefinito e se tutto è andato bene vi ritroverete tra i menu di configurazione del vostro router...

-Navigate tra i menù fino alla pagina in cui potete selezionare la disconnessione e riconnessione alla rete

-disconnettetevi e aspettate la riconnessione

-una volta riconnessi chiudete la finestra del browser per uscire dai settaggi del router

-Se tutto è andato bene JDownloader vi avvisera che ha registrato correttamente la sequenza da voi eseguita e creerà le righe dello script , che potrete visualizzare subito nella schermata principale delle opzioni di Reconnect.


Non vi resta altro che abilitare l'opzione dalla toolbar del programma (vedi figura) riavviare jdownloader -non sarebbe necessario ma non costa niente e fa sempre bene- e provare a scaricare più file osservando se la riconnessione avviene correttamente.
Il mio consiglio è sempre di scaricarne UNO alla volta per ogni provider di filehost , salvo se avete pagato qualche account premium che vi permette il multi-download, perchè se no si rischia che JD si sconnetta ogni due per tre lasciandovi dei download a metà. Ad onor del vero credo e spero che il programma sia stato fatto intelligentemente (e a giudicare dalla mia esperienza di utilizzo finora direi decisamente di si) e capisca da solo quando sia opportuno effettuare il reconnect o meno ... In ogni caso:
Buon Download!

Commenti

Bartolomeo ha detto…
Ho provato e funziona realmente. Non mi aspettavo. Infine, viene eseguito anche a casa mia. Sono stato alla ricerca di una soluzione.
Anonimo ha detto…
ciao mi chiamo Moreno io ho un alice gate 2 plus(non e` un wifi) e non ce nell'elenco, ho provato con diverse guide ma non ho cavato un ragno dal buco. io ho l'ultima versione di JDownloader e mi hanno detto che non devo fare niente perche fa tutto in automatico da solo, e` vero o lo devo configurare? spero che mi possiate dare un po di attenzione almeno voi perche in giro non ho trovato persone molto cordiali.
Luca Lorenzelli ha detto…
Ciao Moreno scusa del ritardo , ma in realtà quel "almeno voi" sarebbe un "almeno tu" visto che sono da solo ;)
Allora diciamo che questa guidina sarebbe per configurare Jdownloader in modo che si riconnetta automaticamente ogni qual volta il sito richieda troppo tempo per il download sucessivo.
Se ti interessa questa funzione: si, c'è da configurare come descritto nel post qui sopra, altrimenti per le restanti funzioni , è vero che JD fa tutto da solo ;)
Purtroppo se non hai trovato il tuo router nell'elenco però non so proprio come aiutarti , forse potresti provare a chiedere, se non l'hai già fatto , sul forum ufficiale di Jdownloader ..
Girando in rete ho trovato questo video : www.youtube.com/watch?v=UA2SVGA92fc ma è per la versione wifi
mentre in questo link c'è gente col tuo stesso problema: http://www.dren.it/jdownloader-guida-alla-riconnessione-automatica/
mi dispiace ma proprio non so come aiutarti , con il mio (un semplicissimo Netgear da pochi euro ) questo metodo funziona
Anonimo ha detto…
Grazie per la guida ma io ho un altro tipo di problema, non trovo il tasto "seleziona router", non è che con le nuove versioni di Jdownloader l'hanno rimosso?
Anonimo ha detto…
Funziona perfettamente, grazie 1000 !!!