Italiani Brava Gente : intro.

Ricordo con passione il "gioco" che recensii per l'Unità di Italia, e ricordo anche che quella fu l'unica nota "commemorativa" che diedi al grande evento.
Ebbene si : non sono molto patriottico.
Come non lo sono, del resto, gran parte degli Italiani.
Se siete tra quelli potete star certi che non sarò io a biasimarvi: Attualmente ci sono ben pochi motivi per cui una persona sana di mente dovrebbe alzarsi la mattina ed urlare al mondo : "sono fiero di essere Italiano".
Molti avranno già pensato: "oddio un altro che adesso spara le solite cose su politici , corruzione , mafia etc etc".. no.
Perchè? Perchè quanto prende un parlamentare , i suoi assurdi benefit e il loro comportamento sozzo è già sotto gli occhi di tutti.
Non voglio parlare della classe politica , voglio parlare (in piu post) di noi . Noi inteso come gente regolare, dalla sdaura che vedi sempre al supermercato al fornaio sotto casa tua.
La domanda che mi attanaglia è : noi siamo meglio di chi ci governa?
O siamo semplicemente come loro , ma senza le possibilità economiche e sociali di fare le porcate che fanno loro alla luce del sole (per non parlare di quelle che faranno al buio)?
Devo essere onesto: ho il brutto presentimento che l'italiano medio, una volta messo al governo, farebbe le stesse identiche porcate della gente che va criticando da mattina a sera.
Con questo sto forse insinuando che sarebbe meglio smettere di criticarli i nostri cari padroni? ma col cazzo: a quelli farebbe bene solo una vanga ed una zolla di terra (magari arida).
Ciò che invece vorrei sottolineare è il mesto atteggiamento che l'italiano ha nel quotidiano, nel sociale, in quasi tutti i campi e con quasi tutti i suoi simili.
Per farlo , e per trattare con la dovuta pienezza un'argomento così pieno di sfaccettature , creerò questa nuova tag : "Italiani Brava Gente" (abb.IBG), in cui cercherò , post dopo post ,
di raccontare atteggiamenti che vedo ogni giorno da anni ma che ultimamente , forse a causa del mio mese all'estero , mi stanno venendo davvero alla nausea.
Farò molti paragoni con gli Stati Uniti: terra sterminata , terra del tutto e del niente, terra 'delle grandi opportunità' e delle contraddizioni ma su cui molti di noi hanno parecchi pregiudizi, spesso infondati e basati sul piu' classico del "sentito dire".

Commenti