Quasi tutti gli appassionati di videogiochi che hanno
visto l'ormai famoso trailer di Dead Island (per altro scopiazzato in un video
promo della seconda stagione di the walking dead) saranno stati sorpresi -e non
in positivo- di vedere che poi il gioco non era proprio quello che ci si
aspettava.
Il trailer infatti , dalle sue tinte pesantemente
drammatiche , faceva pensare ad un gioco basato su una gran bella tramona
corposa e profonda , e dava anche da pensare (specie per chi ha giocato ai due
Left 4 Dead di Valve) ad un Survival in Co-op.
Sebbene la natura free-roaming del titolo sia stata
palesata quasi subito dagli sviluppatori di Techland , quel trailer in
particolare aveva generato tutto un altro tipo di hype e di aspettative nei
giocatori.
Invece..
Invece Dead Island è una sorta di RPG free-roaming in
prima persona , dove è il looting sfrenato e il repop incondizionato dei nemici
a farla da padrone.
Il gioco che più mi viene in mente per rendere l'idea è
senz'altro Borderlands, con sprazzi e idee scopiazzate a piene mani da Dead
Rising (armi modificabili sui banchi da lavoro) e Left 4 Dead (alcuni infetti
speciali sono presi ,esteticamente parlando e a volte anche in feature , dal
capolavoro di Valve) .
Va detto poi che Dead Island parte al diesel e sulle
prime stenta a convincere : l'isola (o meglio il Resort, prima zona
esplorabile) sembra semi deserta ,
tant'è che viene da pensare che il titolo Dead Island sia dato per questo
motivo più che per la presenza di zombie , che di fatto nelle fasi iniziali del
nostro girovagare sono veramente pochi.
L'esperienza non migliora se giochiamo in Co-op : le
animazioni orribili dei quattro personaggi , la totale indifferenza della
difficoltà di gioco , che resta invariata sia se si gioca da soli che con tre
amici , non migliorano per niente la situazione.
A questo aggiungiamo appunto un looting veramente spinto
all'eccesso , vittima tra l’altro di numerosi glitch e dimenticanze degli
sviluppatori , che il giocatore più esperto e meno smaliziato non tarderà ad
utilizzare a suo vantaggio.
Continuando con la fiera dei contro segnaliamo la bassa
qualità delle quest secondarie , che in generale , salvo diciamo un 30%
abbondante , risultano banali o poco ispirate (quando va bene) oppure
ripetitive e ripetibili all'infinito ed una generale scopiazzatura dai "classici" del genere: Left 4 Dead e Dead Rising in primis per proseguire sicuramente con Borderlands.. tutti titoli a cui Dead Island deve molto.
Tuttavia...
Superate le prime ore di gioco e dopo aver rinunciato a fare un co-op decente....
Il gioco finalmente decolla.
Con l’andare avanti della trama e con lo sblocco delle varie location
l’esperienza va via via migliorando pur continuando a manifestare una serie di imperfezioni
, alcune anche gravi , che si porterà dietro fino alla sua conclusione e che rischiano di rovinare una partita lunga ore in pochi
minuti.
Una su tutte quella che mi è capitata giocando con Logan -a lato-,
il personaggio il cui punto forte è il lancio delle armi .
La skill tree di questo personaggio –fatta molto bene
come del resto anche quelle degli altri tre- è costruita in modo da favorire
appunto il lancio delle armi ad una mano. Fin qui tutto bene , se non che
spesso le armi si ‘incastrano’ nell’envionment e spariscono . A volte è
possibile farle ‘ricomparire’ tirando semplici calci ai corpi esanimi dei
nemici uccisi , altre invece servono
occhi da falco per andarle a vedere sul terreno.
Questo rallenta molto il ritmo di gioco , in primis , e , in secondis , fa rosicare parecchio , specie se quello che perdi non è l’armetta di livello 5 di bassa qualità , ma magari uno o più armi uniche ottenute facendo le quest.
Questo rallenta molto il ritmo di gioco , in primis , e , in secondis , fa rosicare parecchio , specie se quello che perdi non è l’armetta di livello 5 di bassa qualità , ma magari uno o più armi uniche ottenute facendo le quest.
Segnalo anche un buon sistema di combattimento per quanto riguarda le armi melee ed una buona varietà di mezzi e metodì per compiere la propria personale carneficina zombie.
La trama non è niente di innovativo ma non per questo è
raccontata male e non per questo non ci si riesce ad immergere nelle
inquietanti atmosfere del gioco, sempre sapientemente in bilico tra il mostrare un
paradiso naturale (l’isola australiana di Banoi) ed un inferno in terra.
Ci sono (e questo fa sempre piacere) molti oggetti collezionabili ed easter egg da scoprire con cui il giocatore più curioso può sbizzarrirsi per diverse ore.
Infine:
Tenendo conto di tutto ci ritroviamo di fronte ad un
titolo riuscito a metà perché oggettivamente imperfetto.
Al di là di questo Dead Island riesce comunque, specie se si è appassionati come me del genere Zombesco e dei giochi free-roaming , a regalare ore e o ore di sincero divertimento .
Al di là di questo Dead Island riesce comunque, specie se si è appassionati come me del genere Zombesco e dei giochi free-roaming , a regalare ore e o ore di sincero divertimento .
Le location in particolare le ho trovate molto curate e l’area
di gioco , se si tiene conto di tutte le parti sbloccate alla fine dell’avventura
, risulta molto vasta e soprattutto varia per quanto riguarda le ambientazioni
(passiamo infatti dal resort alla città passando per la giungla) .
Molto curati anche alcuni interni (quelli piu grandi e ad
uso e consumo della quest principale).
Menzione d’onore per quanto riguarda l’atmosfera , che
grazie anche ad effetti sonori ambientali parecchio azzeccati e ad un buon mapping restituiscono a Dead Island
un buon quantitativo di immersione.
L’esperienza di gioco insomma , per chi ha voglia di
viverla , è piena, corposa ed intensa.
Personalmente ci ho passato esattamente 70 ore , ma
potrei andare ancora avanti per raggiungere il level cap (60) e trovare i
collezionabili rimanenti.
Non posso perciò essere contento del mio acquisto , ma contemporaneamente
non posso non ammettere di avere un po’ di amaro in bocca per tutti quei
difetti , anche gravi , che inficiano spesso l’esperienza totale.
Da appassionato di Zombie movie e videogiochi free
roaming sarei tentato di dare un bel 8\10 a questo gioco , ma visti i difetti
direi che non meriterebbe più di un bel 7 e mezzo (stando larghi).
Un’occasione mancata per un capolavoro? Direi proprio di
sì.
A voi il bellissimo trailer "incriminato"
Commenti
Posta un commento