TESV Skyrim recensione per PC e mod per la grafica


For the king!
For the king!
For the sake of Skyrim!
For our life, for our home
For Hrothgar's blood
For the Nords and for the Gods,
For the sole single son
Dovahkiin, our king, who'll dawn with fire!







 Grazie di nuovo console..
 
Parlare in modo oggettivo di un opera come questa è sempre difficile per un fan della serie quale sono, ma tuttavia ci proverò.
Intanto devo dire che l'attesa per il nuovo Elder Scrolls questa volta l'ho vissuta molto più tiepidamente. In parte perchè  ero\sono molto preso da Battlefield 3 ma sopratutto perchè ero parecchio perplesso dalla decisione da parte di Bethesda di continuare ad usare lo stesso engine grafico di Oblivion\Fallout3. 
Sinceramente speravo in un nuovo engine più performante , che magari colmasse alcune delle lacune maggiori dei precedenti giochi. Lacune che sono presto dette:  Animazioni scarse , IA dei nemici ridicola e sopratutto limiti prettamente grafici. 
Dopo un BF3 all'insegna del meraviglioso Frostbite 2 insomma , il confronto con gli altri giochi è duro e impietoso. Purtroppo però quest'ultimo punto in particolare è 'soggiogato' al fattore CONSOLE. 
Sta di fatto che attualmente , parole di John Carmak alla mano, abbiamo macchine almeno 10 volte più potenti delle attuali console casalinghe , eppure il mercato e le vendite spingono purtroppo  ( e purtroppo lo dico senza se e senza ma , cosciente che il mio portafoglio è il primo a beneficiare in questa situazione ) a programmare i giochi prima su xbox\ps3 e poi per PC .
Il risultato di questo ? In soldoni: giochi con motori grafici del 2006 abbondantemente ritocatti ma senza mai sforare , perchè comunque ogni gioco oggi viene programmato per girare a 30fps su Console e poi , magari , se Dio vuole , fanno qualche miglioria nella versione PC. 
Skyrim tecnicamente è un caso eclatante di questa situazione ridicola : per modificare alcune impostazioni grafiche è infatti necessario mettere mano al file INI , e persino come keybinding e interfaccia d'inventario tende molto al consollaro.
Un esempio pratico? Per giocare come gioco io , e cioè con il tastierino numerico ( come buona parte dei mancini) ho dovuto scrivermi uno script esterno al gioco da avviare poco prima dell'eseguibile di Skyrim. 
Ok , la piattaforma principale del 2011 è la console da casual , ok avere giochi che rendono un quarto di quello che potrebbero se sfruttassero le tecnologie dei PC attuali e meno l'hardware di 6 anni fa della xbox, però almeno la possibilità di bindare i tasti come mi pare la potrò pure esigere in un gioco pagato 49 euro?
Tornando al discorso di prima : al giorno 11\11\11 (giorno dell'uscita) arrivo senza particolare entusiasmo , faccio passare infatti quasi una settimana prima di comprare il gioco.
Il solo pensiero di quei video di gameplay fatti con il Pad e quegli screenshot che sembravano più un espansione di Oblivion in salsa Nord che un gioco a se stante non mi avevano invogliato proprio per niente. 

Ma alla fine...

 Comprato il mio Skyrim su Steam e avendo smadonnato dietro a file di configurazione , tweak grafiici e script per la tastiera per circa tre ore, finalmente 'passo al sodo' e clicco su Nuova Partita. 
Passo la noiosa parte guidata  inizale , faccio il personaggio (un bel Nord Guerriero specializzato in Recupero) e dal momento in cui sono libero di girare per il mondo di gioco vengo COMPLETAMENTE rapito dalle terre di Skyrim. 
Improvvisamente non mi importa più che abbia o meno un motore del 2006-2008 , apro la meravigliosa mappa in 3D e mi perdo nell'esplorazione.
La prima nota positiva è la cura quasi maniacale che ci hanno messo nel caratterizzare i paesaggi del nord di Tamriel , roba da far sembrare Obliivon VUOTO; picchi innevati , effetti ambientali fantastici , panorami mozzafiato , le luci all'alba e al tramonto assolutamente d'impatto. 
Arrivare al primo dungeon visitato , in cima ad irta montagna , sotto la bufera , con le superfici in marmo nero della Rovina meravigliosamente coperte di bianco , nel mezzo di una colonna sonora che più epica non si può mi fece capire che , nonostante tutto , avevo davanti un vero e proprio Elder Scrolls. 
Di li a poco mi resi conto di quanto curati siano i Dungeon di questo gioco: quasi mai senza una quest e finalmente vari e ricchi di particolari unici. I dungeon in Oblivion avevano sempre quel sentore di "copia-incolla" sfrenato , mentre qui si nota subito un impegno molto maggiore , sia in termini di dettagli di mapping che di contenuti
Contenuti. Questa è la parola magica che riassume il perchè questo gioco , secondo me , è un capolavoro.
Ogni tre metri una quest , ogni volta che volti la testa un luogo da visitare , una persona con cui parlare , un'attività da compiere. 
Questo gioco è così pieno di contenuti che facilmente ci si perde: si comincia da una quest, magari banale , e mentre la si sta portando a termine , viaggiando da un lato all'altro della mappa , ecco spuntarti altre 2 , 3 , 4, 5 e passa quest.
C'è talmente tanta roba da far impallidire anche l'avventuriero-nerd più navigato.
Personalmente ho già 50 ore di gioco , nelle quali ho completato 60 side quest , 17 quest secondarie e appena 4 quest della trama principale. Tutto questo avendo visitato neanche un terzo del mondo di gioco, avendo di fatto messo piede in solo 3 delle 6 città principali. 
Il Lore di questo gioco è fantastico , classico degli elder scrolls , persino la lettura dei libri , che spesso danno delle quest  è divertente ed interessante ed ha riscontri nel mondo di gioco.
Ogni insediamento abitato ha la sua storia, le sue radici sul territorio collegate alla sua geografia, persino la vicinanza con altri regni (come Cyrodill , Hammerfell o Morrowind ) incidono sulla storia e la crescita della città. Fazioni , gilde e personaggi di ogni tipo non mancano affatto , come daltronde in tutti i precedenti giochi della Serie.
Insomma in generale : un gioco immenso , ricchissimo e sopratutto profondo per quanto riguarda i suoi contenuti.
Un vero masterpiece capace di regalare centinaia e centinaia di ore di gioco ed grado di immersione e libertà data al giocatore comune davvero a pochissimi altri giochi.
Personalmente sono stato completamente rapito dalle cime innevate e nebbiose di Skyrim , dalle sue cascate a picco , dall'aurora boreale del cielo di notte mentre arrivavo per la prima volta a Whiterum a cavallo e dai colori autunnali che si possono ammirare nei boschi ai piedi della Montagna Rossa durante i tramonti nelle giornate più limpide.
Aspettiamo che i modder mettano mano a questa meraviglia e finalmente avremo , dal punto di vista grafico , quello che ogni giocatore sano di PC vorrebbe, come ad esempio le  texture in HD, attualmente rimpiazzate da quelle slavate per le console. 





Linkeraggio

Link riservati ovviamente agli utenti pc , su console è già tanto che gli facciano regolare la luminosità.
 Intanto eccovi un bel sito con cui potete mettere mano ai file INI (grazie Tifo) : http://donotargue.com/cfg-makers/skyrim/ (consiglio in particolare di disabilitare il V-Sync che rallenta e basta e di aumentare il campo visivo (FOV).
 qui trovate una piccola guida ad alcuni tweak per 'sbloccare' la resa grafica del gioco: http://www.pcgamer.com/2011/11/11/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweaks-improve-graphics-disable-vsync-change-fov-and-more/

Mappa in Full3D di skyrim (in-game):  www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=145 (particolarmente utile per chi con la mappa standard fa fatica a trovare i sentieri giusti)

 Per chi ha 4GB di RAM o più , con questo eseguibile modificato potete sbloccare l'uso della RAM di Skyrim ... attualmente è vergognosamente bloccato a 2GB (grazie ancora console , grazie) : http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1013

Per chi non si accontenta della grafica tweakata ecco i primi mod grafici: 


FXAA Post Process Injector : serve per aggiungere bellissimi effetti di post process non presenti nel porting...emh gioco originale : http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=131






Per la tanto discussa acqua , ecco a voi la sua versione in HD realistica: http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=711
 








 Texture Pack in HD (work in progress ma già scaricabile) : http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=607








Per chi non ama l'inventario console-style i mod sono già al lavoro (grazie Mashi) :

Come vedete , sebbene alla Bethsoft facciano di tutto per imbuonirsi l'esercito dei Nutellosi e rilascino giochi che nella versione PC rendono un 1\4 di quello che dovrebbero per far credere agli utenti console che abbiano ancora macchine da gioco decenti dopo 6 anni ... abbiamo fortunatamente dalla nostra un altrettanto numeroso esercito di Modders capaci che stanno già "dando a Cesare quel che è di Cesare"




Novità degne di nota ?

-Finalmente l'autolivellamento dei MOB è semi sparito
-Sparite le 7 abilità maggiori , il tutto viene sostituito da uno skill-tree classico di altri RPG
-Draghi (serve altro?)
-sistema di Crafting e Smithing davvero ben fatto(degno di un MMO)
-Mondo di gioco più dettagliato che mai , sia negli esterni , che negli interni che nel lore. 
-Scomparsa Atletica ed Acrobazia , rimpiazzate con la barra  del vigore con cui si può scattare
-combattimento a due armi
-incantesimi a due mani


Difetti
-IA dei nemici scabrosa come al solito 
-Animazioni leggermente migliorate ma sempre inguardabili
-Engine VECCHIO, texture slavate fatte per console.
-Interfaccia\inventario consollara nutella-style
 
Pregi
-quanto di più immersivo ho giocato negli ultimi anni
-mondo di gioco  dettagliato a livelli mai visti prima d'ora in un free-roaming
-densità  di contenuti senza precedenti
-cura maniacale per i dettagli sia negli interni che negli esterni
-dungeon numerosi e finalmente vari
-stop all'auto-level dei mob

 Vi lascio con un commento sul gioco (molto simile al mio , manco a farlo apposta) da parte del buon DagonCultist di CheDamage TV :

TESV Skyrim recensione per PC e mod per la grafica TESV Skyrim recensione per PC e mod per la grafica Reviewed by Luca Lorenzelli on 11/21/2011 Rating: 5
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