Android 4.0 Ice Cream - sarà la vera svolta?

Chi di voi è veramente interessato a questo ormai complesso ed affermato mondo avrà già letto la notizia in giro per la rete che con la nuova versione di Android 4.0 Ice-Cream (già disponibile per alcuni dispositivi) Google ha deciso di buttare giù delle vere e proprie linee guida per chi è interessato a sviluppare Applicazioni per il suo sistema operativo. Se vi interessano le potete trovare qui . Va detto che tali linee guida rappresentano un inseme di suggerimenti e non un obbligo per lo sviluppatore.
Ha inoltre imposto che tutte le case produttrici usino lo stesso tema di base di ICS e non uno custom , come è avvenuto finora con i vari TouchWiz di Samsung o Sense di HTC.
Queste due notizie potrebbero anche far storcere il naso a qualcuno, è vero.
Ma se ci pensiamo è un cambio necessario in fondo.
Android ha già fatto passi da gigante ma attualmente rimane profondamente instabile , ed uno dei motivi principali di questa instabilità è , a mio parere , la scarsa qualità di alcune applicazioni.
Possiamo criticare Apple quanto vogliamo , e spesso a ragione ,  per la sua ormai proverbiale (quasi un luogo comune) chiusura ermetica , per le politiche proibitive in fase di pubblicazione su Appstore e per decine di altri motivi.
Tuttavia non possiamo neanche negare che i device di Apple li puoi bombare di applicazioni fino alla morte (se prese da appstore ovviamente) e il dispositivo ne risentirà davvero minimamente , continuando ad andare imperterrito e senza troppi problemi.
Siate onesti voi che avete avuto un iPhone e siete passati ad Android... è così ed è un dato di fatto.

Tutto questo per dire che secondo me questo tentativo di 'standardizzazione' che google sta cercando di attuare è tutto meno che qualcosa di negativo.
Detta in parole spicce: sul market gira troppa spazzatura.
E' ora davvero di dare un freno agli sviluppatori meno virtuosi e di incentivare invece chi ha voglia di produrre applicazioni di qualità.
Si spera quindi che ICS (che aspetto sul mio Galaxy Note entro il primo trimestre del 2012 come promesso da mamma Samsung) porti , oltre ad una bella ventata di aria fresca,  anche piu stabilità ... e se per farlo c'è bisogno di segare  le gambine a qualche sviluppatore o produttore di smartphone... bene. Ben venga questa cosa.

Personalmente sono molto fiducioso verso Android 4.0 Ice Cream Sandwich e anche se non l'ho ancora provato lo vedo personalmente come una versione che potrebbe rappresentare la vera svolta di Android .

Speriamo.


Commenti