Chiusura Megaupload - La legge è uguale per tutti? e Anonyupload?


Chiude megaupload (e megavideo) , viene messo in carcere il proprietario e dopo poche ore la quasi totalità dei servizi di file hosting corre ‘ai ripari’. C’è chi elimina i file a tappeto dal proprio database , chi cambia radicalmente (in peggio) i propri termini di servizio.
Fileserve e Filesonic in particolare hanno deciso che da questo momento non si potrà più condividere pubblicamente il materiale uploadato che resterà protetto da username e password dell’utente.
In soldoni questo significa che io , utente , faccio il login su Fileserve\Filesonic etc , carico i miei file e posso accedervi da qualsiasi PC\Dispositivo dotato di internet . Dal momento in cui  però ho la necessità di condividere i miei file con qualcuno… semplicemente non posso.
Questo cosa significa? Significa che questi servizi sono stati pesantemente gambizzati.
Questa è la ‘lotta alla pirateria’ attuata da FBI , SOPA e PIPA per cui l’intero popolo del web , comprese aziende importanti e predominanti nel settore informatico , è in rivolta.
Questo piano d’azione non è solo estremamente esagerato  e non danneggia solo i pirati e gli utenti.
L’argomento è spinoso perché,  anche senza stare a tirar fuori ipotetiche percentuali , buona parte dei file ospitati su Megaupload e Megavideo conteneva di fatto materiale protteto da diritti d'autore ( o copyright che dir si voglia) e che quindi è illegalissimo condividere. Fin qui non ci piove e nessuno affermerebbe il contrario senza correre il rischio di fare la figura dell’ipocrita.
Quello che è grave a mio parere è la chiusura del servizio e l’arresto del proprietario. Che io sappia , e correggetemi se sbaglio , Megaupload era solo un veicolo tramite il quale si faceva ANCHE pirateria , ma di per se il veicolo , lo strumento diciamo, non aveva niente di illegale e quindi a mio parere è gravissimo e ingiusto che sia stato chiuso in modo così brutale e che il suo responsabile sia stato giudicato ed arrestato  in modo così sommario.

Ho molte domande che magari qualcuno di voi più informato di me potrà chiarirmi :

  • ci sono stati dei preavvisi di questa chiusura? Ci sono state delle comunicazioni verso Megaupload sul da farsi per non finire in manette?
  • Seguendo questa logica del chiudere ed arrestare i veicoli  -i vettori- della pirateria… allora cosa ci dovremmo aspettare in futuro ? Arresteranno e chiuderanno forse tutte le case costruttrici di Hard-Disk Multimediali , Media Player per AVI e MKV ? E chi produce lettori mp3 o ebook reader?
  • Riteniamo responsabili ed arrestiamo gli amministratori di  tutte le compagnie che permettono la riproduzione di  file che potrebbero contenere opere audio-video o scritti protetti da diritto d’autore e non regolarmente comprati su shop-online? E i nostri PC con sistemi operativi capaci di riprodurre MP3? 
  •  Chiudiamo la Microsoft perchè il suo Windows Media Player è capace di leggere MP3 Piratati?
  • E per i videogiochi? Ritiriamo tutte le console e i pc solo perché sono capaci di leggere anche giochi piratati?
signori, di che ca..o stiamo parlando?
...Si chiude il 90% delle aziende di informatica\hi-fi  di questo mondo oppure si gira attorno alla questione e si comincia con una politica tanto ruffiana quanto  repressiva  atta a colpire solo chi è piu scomodo ed usarlo come capro espiatorio

La legge è o non è uguale per tutti?
Si?
Bene. 
Volete chiudere megaupload? Perfetto, ne avete facoltà. ma se lo fate adesso dovete chiudere la Philips perché la mia televisione tramite chiavetta USB è capace di leggere gli mp3…. Wait.
Come come? Non tutti gli mp3 sono protetti da diritto d’autore dite?
Ah si ? Neanche tutti i file presenti su Megaupload erano protetti da diritti d’autore.

Perdonatemi signori se dico questo ma in questa iniziativa c'è indubbiamente qualcosa che tocca: qualcosa di profondamente sbagliato e spaventoso.

 Internet è rimasto l'ultimo barlume di libertà d'espressione che poveracci come noi , sempre più atterriti da da un sistema marcio e corrotto  nel profondo attualmente può avere. 
E' ora di lottare per salvaguardare questo diritto.



Commenti