L'abuso della parola "responsabilità"



L'importanza di chiamarsi Responsabilità.

Una parola che da quando si sono concluse le elezioni 2013 non faccio altro che sentire ovunque, specie dalle bocche dei politici e dalle penne dei giornalisti.
"E' ora che tutti si assumano le proprie responsabilità"
Spesso queste frasi sono contornate da articoli, sparati in prima pagina, in cui si cerca di dimostrare che qualcuno non è per niente responsabile, che qualcuno è un pericolo per la democrazia, che qualcuno può portare il paese verso la stessa sorte della Grecia, che qualcuno non sa cos'è la Bce, che qualcuno ha meno lauree di quelle che dice, che qualcuno non è aperto al dialogo, che qualcuno è un nuovo dittatore, che qualcuno è inaffidabile.
A volte dichiarazioni ed articoli di (pseudo)cronaca si riferiscono direttamente a quel qualcuno, spesso invece  lo vogliono lasciare da intendere.
E quel qualcuno chi è? Beppe Grillo con tutti i m5s OVVIAMENTE.

Ora io mi chiedo perchè, se i giornalisti sono così seri, stanno dando così importanza a fatti come

A) il ritiro della patente all'autista di grillo,
B) le dichiarazioni pesanti  e basate (a mio avviso) sul niente di concreto di Pacifici -smentite subito dopo?!- C) il pubblicare il video  de 'le Iene' in cui si coglie una Grillina impreparata sul significato della BCE
D) la 'notizia' della 'finta' laurea della Grillina Marta Grande.

..Potrei andare avanti all'infinito ma vorrei argomentare questi esempi.

A) il ritiro della patente all'autista di grillo,

Sono d'accordo che ritirino la patente all'autista dei m5s per aver infranto il codice della strada nel tentativo di fuggire dall'assalto dei giornalisti....MA...
Vi sembra una notizia importante? Vi sembra un fatto che possa incidere sul bene o sul male del Paese? E' questa la Responsabilità che andate predicando?

B)  I M5s tutti fascisti secondo Pacifici

Ecco. Questo mi ha fatto rizzare i capelli veramente.
Prima di tutto neanche un bambino di 5 anni potrebbe fare generalizzazioni così banali..Ma a parte questo...IO mi domando: se domani mi sveglio, apro il giornale e leggo che nel m5s ci sono alcuni ex di CasaPound, leggo che la Lombardi ha scritto quella frase (per altro ampiamente estrapolata dal suo contesto che è l'interezza del suo post) sul fascismo e... Esclamo ai quattro venti che Grillo e i M5S sono tutti dei fascistoni e che faremmo meglio a scappare in un altro paese prima che arrivi la dittatura....Il giornalismo SERIO poi pensa che sia doveroso prendere le mie parole e farne un titolone a caratteri cubitali sul suo giornale ASSOLUTAMENTE NON SCHIERATO POLITICAMENTE?
Intanto io, non so perchè,  ma smentisco le mie stesse parole nel giro di, tipo 10 minuti e allora i giornalisti seri devono correre subito ai ripari e sono pure costretti a riportare le repliche di quell'irresponsabile di Grillo che si permette pure di dire "Si informi prima di insultare".
Vai con la responsabilità.

C) il pubblicare il video  de 'le Iene' in cui si coglie una Grillina impreparata sul significato della BCE

Da quel che ho capito sugli autorevoli giornali non venduti hanno pubblicato sono quei 30-60 secondi in cui la Rostellato (m5s) faceva una bella e oggettiva figuraccia non sapendo il significato della BCE....Poco dopo sono nate critiche online parecchio aspre (così ho sentito) e quindi i giornalisti in un gesto di alta Responsabilità hanno provveduto a mettere invece il video intero dove... TOH, PENSA CHE SORPRESONA, anche esponenti del PD non sapevano niente di niente.... Ma da loro è normale, come puoi pretendere che della gente che sta in parlamento da 10-20-30 anni ne sappia di più di una che c'è appena arrivata?
Le Iene hanno sempre fatto fare questo genere di figuracce ai politici...E adesso vogliamo fare passare per carenti di Responsabilità e per ignoranti solo quelli del novello 5s?

qui trovate il video INTEGRALE

Applausi.

D) la 'notizia' della 'finta' laurea della Grillina Marta Grande.

 Ora. Io su questo non sono molto ferrato perchè ad informarmi avrei perso una giornata intera ed ho già un lavoro. Ma pare che una delle lauree contestate a Marta Grande sia il suo Bachelor of Arts che, guardando su wikipedia "equivale ad una laurea triennale in Italia".
_______________________________________________________

La Responsabilità (quella vera)
Quella che non c'è mai stata e che continua a non esserci.

Eccoci qui.
Le notizie precedenti sono facilmente reperibili a caratteri cubitali su ogni serissimo quotidiano nazionale (quelli finanziati dallo Stato sopratutto)
mentre la seguente notizia è un pò più difficilina da reperire:


Presepi, cavalli e il principato di Salerno: le prime proposte dei politici


o


e cito:

Luigi Dallai (Pd): Apertura di una casa da gioco a Chianciano Terme, in provincia di Siena. Dallai è senese.

Matteo Bragantini (Lega Nord)Disposizioni per la celebrazione del festival lirico dell'Arena di Verona. Bragantini è nato a nel capoluogo scaligero.

Edmondo Cirielli (Fratelli d'Italia)Istituzione della regione Principato di Salerno. Cirielli è di Nocera Inferiore, presidente della provincia di Salerno dal 2009 al 2012
.
Giovanni Burtone (Pd): Attribuzione della denominazione di 'Città nazionale del presepe' al Comune di Grassano
Michela Vittoria Brambilla (Pdl)Riconoscimento degli equini quali animali di affezione


E adesso mi dite dove sono i titoloni a caratteri cubitali su questa notizia che da per se è molto più CONCRETA di tutto il GOSSIP che sparano i giornali giorno dopo giorno?

E la responsabilità?

DOV'E' LA VOSTRA RESPONSABILITA?
Quale? Quella che non avete mai avuto e che adesso volete scaricare sugli altri.


L'abuso della parola "responsabilità" L'abuso della parola "responsabilità" Reviewed by Luca Lorenzelli on 3/23/2013 Rating: 5
Powered by Blogger.