Si SEL, ciao SEL



Devo ammetterlo: sono deluso. Incredibilmente deluso.
Il trattamento "uguale agli altri" riservato da m5s verso SEL era una delle poche cose in cui non ero d'accordo con i 5 stelle e Vendola era uno dei pochi politici di professione che ancora ascoltavo con un certo interesse ed alle cui parole davo un certo peso, in taluni casi un certo credito. 
Dentro di me speravo che almeno una piccolissima frazione di sinistra ancora potesse salvarsi, ancora potesse rappresentare un possibile serbatoio di voti "costuttivi".
Spesso in aula SEL ha votato come avrei votato io, come hanno votato i 5 stelle.
So che è entrata in parlamento con il PD, so che ci si è smarcata, non so come fosse il suo futuro e quindi rimanevo in attesa di risvolti.
Ora so anche che Vendola è nuovamente indagato e che se la ride su chi fa denuncia di una tragedia.
So che prende accordi con i vertici dell'ILVA e che tende a mettere da parte il lato umano per il lato puramente produttivo (lo si evince dalle sue parole) e che quindi la parola ECOLOGIA e forse anche Libertà cozzano con quella che è la dura realtà.
Le pressioni fatte sull'ARPA non mi piacciono, le risate di Vendola, non per i morti dell'ilva ma contro una persona che a suo modo protesta per le stesse cose che il suo partito professa e di cui si fa spesso bandiera mi restituisce infine una percezione molto simile a quella che ho per il PD, una percezione che si riassume tutta in un aggettivo: IPOCRISIA.

"Se il malaffare (pdl) ha rovinato questo paese è l'ipocrisia (di PD e a sto punto SEL) che uccide la speranza".
Ci vuole un cambio totale, non solo generazionale, della vecchia classe politica.
Questo è il sunto, la conclusione ineluttabile a cui mi portano ogni giorno tutti i miei ragionamenti su scala politica (e sociale).
Avverrà coi 5 stelle? Avverrà col partito che creeranno tutti i loro detrattori , che ad oggi non hanno avuto il benche minimo coraggio di fare nulla di diverso dal criticare a vuoto (tipico atteggiamento italiano)? Boh...Non mi interessa sinceramente: basta che accada...E in fretta!

 Mi ricordo un post di Grillo su Vendola in cui non mi trovato, quel post lo paragonava al villain Two Faces di Batman, con questa immagine a contorno:


Trovai il tutto forzato, semplicistico, tipico dell'informazione 'grillesca', il rosso e il nero senza mezzitoni...La cosa tragica è che sempre più volte col passare del tempo mi ritrovo a dire a me stesso: "però grillo aveva ragione su questo", "ma allora grillo diceva il vero", "cavolo,allora forse grillo in questo caso non è andato lontano dalla realtà"... Le due facce di Vendola sono talmente chiare in questa telefonata che penso non lascino nessuno spazio all'immaginazione se non al classico mirror climbing 'per partito preso'.
Sarei molto, troppo felice di non dover dare così spesso ragione al "polpulista demagogo dittatore" Beppe Grillo, ma è la mia onestà intellettuale, è il mio spirito critico, è la mia persona nella sua interezza che me lo impongono: Vendola vattene a casa pure tu.


Grillo aveva ragione. 
Si, anche questa volta...Purtroppo.

Commenti