Musica


Un giorno un uomo piccolo mi disse che "la musica è una cosa inutile perchè non produce niente" 
Provo tanta pena ancora oggi per lui.
La musica mi ha salvato la vita in più di una occasione, e mi ha sempre salvaguardato dal vuoto perchè la musica è una delle espressioni dell'animo umano. Ognuno ha la sua di musica, ma chi nella musica non sente nulla spesso (ma non sempre) si rivela arido. Questa canzone ad esempio, tutta strumentale, mi ha sempre fatto pensare. Da adolescente quando internet non aveva ancora cambiato il mondo (in positivo, sia chiaro), ricordo intere serate passate sul letto con le cuffie e Orion in loop, tra una rivista, un libro o un fumetto di Tiziano Sclavi. Sono cresciuto così, non con i pipponi degli insegnanti, non con il buonsenso dei bigotti, non con la televisione e le sue stronzate. Prima era Cliff Burton, poi Jason Newsted, oggi Robert Trujillo a trasportarmi con queste fantastiche parti di basso, ma la sensazione di viaggio che mi trasmette Orion è sempre la stessa da quando avevo 14 anni e la ascoltai per la prima volta. E' quando dopo il viaggio più interiore kirk hammett parte con l'assolo ed hetfiled irrompe con il riff e la cavalcata finale che ti riporta alla realtà appoggiato alle frustate di Ulrich alla batteria che capisci,con una canzone senza nessuna parola, quanto la musica, per chi sa ascoltarla (non sentirla) e sa andare oltre una copertina con delle lapidi e il rumore, può farti sentire vivo più dei soldi, della carriera e dei titoli.

Commenti