archivio digitale dei tuoi documenti? Google Drive

Faldoni su faldoni si accumulano in casa, pieni di documenti magari inutili ma che debbono esser conservati, e per i disordinati come me servizi cloud come Googledrive (o come Skyfire di Microsoft o il famoso Dropbox) sono una vera manna.
In buona sostanza si tratta di servizi tramite i quali è possibile usufruire di uno spazio online (di varia dimensione a seconda del servizio) dove poter costantemente archirviare e consultare i propri documenti.
In questo articolo parliamo solo di quello che ho scelto e so usare meglio: GoogleDrive.
Dopo esservi iscritti a google drive (se avete già un account google la cosa è automatica) potrete scaricare il software per PC e fare si che googledrive crei una cartella apposita nel vostro hard-disk che verrà costantemente sincronizzata online ad ogni piccola modifica.
In alternativa a questo metodo (o in combo, magari quando utilizzate un PC non vostro) potete accedere a drive ed utilizzarlo in tutte le sue funzioni anche solo tramite l'interfaccia web-based da sito, in cui basterà semplicemente trascinare i file da caricare. L'interfaccia web consente inoltre di visualizzare in anteprima un grande numero di formati compatibili tra cui PDF, XLS, DOC o TXT
Consiglio caldamente inoltre di scaricare l'applicazione di google drive per il vostro smartphone android. Con l'applicazione, oltre ad avere accesso ai vostri documenti ovunque voi siate, potrete utilizzare la piccola fotocamera del cellulare per scannerizzare i documenti ed archiviarli al volo (ad es. lo trovo molto utile per gli scontrini). Direi che per chi non possiede uno scanner in casa quest'ultima opzione sia molto utile no?
Un piccolo appunto: condividere file con chiunque è semplice, basta cliccare tasto destro, scegliere l'opzione condividi e specificare l'email del destinatario, il quale riceverà una notifica via mail. Potete condividere con tutti sia intere cartelle che file.
Seguite i link lungo l'articolo per scaricare l'occorrente e buona archiviazione.


ps: qualora foste forniti scanner vi consiglio questo software gratuito e leggero per poter scannerizzare velocemente tutti i vostri documenti direttamente in formato PDF



programma archivio documenti, digitalizzare documenti, scannerizzare documenti, app per scan ocr documenti, scannerizzare archivio cartaceo, cos'è cloud, cosa significa cloud, cos'è skyfire, cosa è skyfire, cosa è google drive, cosa è dropbox, come condividere file con google drive, app di google drive, meglio google drive o dropbox, a cosa serve il cloud, differenze tra dropbox google drive e skybox.

archivio digitale dei tuoi documenti? Google Drive archivio digitale dei tuoi documenti? Google Drive Reviewed by Luca Lorenzelli on 2/22/2014 Rating: 5
Powered by Blogger.