fotorittocco - regolare i livelli in photoshop

Una delle funzioni più semplici ma fondamentali che utilizzano i fotografi per correggere eventuali imperfezioni d'esposizione nelle loro fotografie è la funzione "livelli" di photoshop.
In poche parole i livelli permettono di rendere ombre, luci e mezzitoni omogenei in tutto il fotogramma.
Apriamo la nostra immagine, appositamente sottoesposta:


Premiamo CTRL+L per accedere al pannello dei Livelli ed osserviamolo


Come vedete dal grafico c'è una certa predominanza di toni scuri e il grafico non è per niente omogeneo. Laddove infatti gli scuri appaiono ben regolati (parte sinistra) seppur avendo qualche picco (si noti il grafico che impenna sino a superare il limite del grafico), i chiari invece appaiono invece sregolati. Osservando il nero partendo dalla parte sinistra alla destra  infatti si nota che questo tende ad abbassarsi sino a sparire; l'immagine non è bilanciata.
Andiamo a spostare il cursore di destra sino al punto in cui i chiari cominciano a crescere, come in figura:


Ed ecco il risultato: 


PRIMA
DOPO

Come vedete ora l'immagine è molto più bilanciata di prima, i colori e i toni sono più luminosi. 
Volendo con il cursore di mezzo si possono applicare altre regolazioni più fini e tramite il menu a tendina si può agire su ogni singolo canale.

regolare fotografia, fotoritocco, usare livelli, bilanciare toni fotografia, photoshop livelli, fotoritocco base, aggiungere luminosità ad una foto, regolare foto sottoesposta, schiarire foto, schiarire foto scura, usare photoshop base, ritoccare fotografia photoshop, utilizzare i livelli in photoshop, funzione livelli o curve, levekl adjust, regolare livelli photoshop cs6, photoshop cs6 novita, photoshop cs6 guida gratis pdf

Commenti