Lanciare film in streaming da tablet a chromecast (senza bestemmiare)



Ecco come trasmettere film in streaming in TV con chromecast lanciandoli dal vostro smartphone o tablet.
I possessori del famoso dongle di casa Google si saranno già accorti che la piccola ed economica Chromecast è funzionale e comodissima finche utilizzata con il browser Chrome per desktop ma che  diventa mano a mano più ostica e ‘incompleta’ se utilizzata da smartphone o tablet.
Dai dispositivi mobile infatti, salvo youtube ed altre applicazioni supportate, lo streaming di flussi video diventa piuttosto ‘incasinato’ (per usare un eufemismo).
Chrome versione mobile supporta chromecast ma, almeno per quanto mi riguarda, non per tutti i siti e la trasmissione dell’intero schermo al televisore rallenta troppo e non consente la visione fluida di un flusso video, neanche a bassa qualità. Come ovviare a questo problema?

Streaming con Web Video Caster.
Ci viene incontro una simpatica app (gratuita) chiamata Web Video Caster che altro non è se non un piccolo browser (completo di blocco pop-up, che su certi siti è ossessionante e che con il chrome per mobile è difficile da fronteggiare)  disegnato appositamente per poter riconoscere flussi video all’interno delle pagine visualizzati e permettere all’utente di lanciare il flusso al chromecast.
Per farlo basta incollare l’url che contiene lo stream video ed il più delle volte il programma vi avviserà di aver trovato un flusso da riprodurre chiedendovi se trasmetterlo al vostro chromecast o aprirlo con qualche lettore multimediale installato sul tablet (altra funzione interessantissima della app in questione).
Nel caso non trovasse nulla (non sempre il risultato è immediato e garantito) potete selezionare sulla apposita icona per tentare una nuova ricerca all’interno della pagina web.
Dal momento in cui manderete in cast il flusso video vi si aprirà sul cellulare o sul tablet una schermata con i comandi base per poter controllare il tutto comodamente dal divano (i comandi classici per mandare avanti o indietro il flusso o mettere in pausa).
Ho provato diversi metodi per lanciare film in streaming da tablet a chromecast e questo mi è sembrato il più funzionale, anche se molto lontano dalla perfezione (sebbene abbia visto un buon supporto da parte degli sviluppatori che nel tempo hanno introdotto parecchie migliorie e reso il tutto più stabile)

Commenti