Perchè Master of Puppets è il miglior album metal di sempre


La traccia iniziale degli album è un fattore molto più importante di quel che non si creda. 
Per questo il premio lorenzellesco alla miglior opener di sempre va a Battery.
Miglior opener del miglior album heavy metal della storia per quanto mi riguarda
I Metallica di cazzate e merda ne han prodotta tanta negli anni (e da fan sono il primo dirlo) ma per me Master of Puppets è sempre stato e probabilmente sarà sempre il miglior album metal di sempre,
capolavoro dei capolavori, vera e propria matrice di tutto ciò che non solo nel metal è venuto dopo.
praticamente è la perfezione, lo stato dell'arte, il punto più alto della band e di tutto il movimento thrash metal di quell'epoca.
Dall'esplosione di Battery all'inno di tutti i metallari e le metallare del pianeta (Master of Puppets) e subito The Thing that Should Not Be (seconda delle canzoni dei Metallica ispirata agli scritti di H.P. Lovercraft) passando per le note dolci-amare come le gocce degli psicofarmaci assunti dai pazienti del Sanitarium descritto in Welcome Home e ancora Disposable Heroes , pezzo bomba contro la guerra e la sua insensata sete di giovani vite umane , poi Leper Messiah, il messia lebbroso, contro l'ipocrisia del clero all'interno della religione cristiana, e lentamente arriva quel trip metafisico in cui è capace di trasportarti la strumentale Orion (miglior strumentale di sempre per me) in cui il basso del compianto Cliff Burton in sottofondo avvolge tutti i sensi, e i riff di james hetfield fanno il resto..e infine la bomba atomica, tanto per far vedere chi comanda, nel caso non si fosse ancora capito: l'inarrestabile e violentissima Damage Inc che arriva piano piano, ma poi lascia praticamente senza fiato investendo i timpani di una potenza tale che penso sia impossibile rimanere indifferenti.
 
NEWS Novembre 2020
Amazon Music Unlimited è disponibile in offerta speciale: 3 mesi di Amazon Music Unlimited d'uso gratuito
NB: l'offerta è valida per nuove sottoscrizioni effettuate fino al 11 gennaio 2021.
offerta amazon music gratis per tre mesi

 
Non c'è un pezzo sottotono, una sbavatura, una nota fuori posto, una smagliatura che sia una. Songwriting perfetto, lyrics al top, riff storici, assoli unici, una batteria essenziale (la scarsura di lars è sempre stata ideale per il sound dei metallica) , ed un vero genio creativo al basso qui al suo canto del cigno.
Questo disco è semplicemente perfetto e (purtroppo per noi) irripetibile.
Se è vero che cronologicamente il mio primo disco metal fu Seventh Son of A Seventh Son degli Iron Maiden è altrettanto vero che il vero amore per questa musica (che è anche un pò uno stato mentale ed un modo di vivere) me lo ha dato Master.
Un amore vero , incondizionato senza se e senza ma e che dura ancora da ormai quasi trent'anni.
Dei Metallica si può dire e si dice di tutto (a volte a ragione, a volte meno) ma a mio modestissimo parere chi si vanta di ascoltare rock e metal ma non ha mai ascoltato (e amato, perchè è impossibile ascoltare bene questo disco e non arrivare ad amarlo) Master of Puppets per intero per me di questa musica non c'ha mai capito niente, o quantomeno non ha ancora ascoltato niente

Commenti