Cyberpunk 2077 recensione PC dopo 5 mesi e 275 ore di gioco ( versione 1.22)

recensione cyberpunk 2077 versione 1.22Ieri 6 Maggio 2021 ho disinstallato Cyberpunk 2077 dal mio PC dopo 275,5 ore di gioco.

Vediamo ora di dare a Cesare ciò che è di Cesare, perché il rischio di gettare via il proverbiale bambino con l'acqua sporca qui è davvero altissimo.
Quando una testata o uno youtuber diceva che recensire Cyberpunk 2077 non era una impresa facile non mentiva, non stavolta.
Ho 40 anni,  gioco da quando ne avevo 6 e mai come per questo titolo c'è stata in me una fortissima sensazione di amore e odio allo stesso tempo. E' incredibile come io abbia al contempo gridato più volte al miracolo e tante più volte abbia invece bestemmiato contro gli sviluppatori per l'incredibile occasione persa. 
Alla fine comunque tra i due sentimenti , lo dico subito , ha prevalso l'amore. 
Non posso certo mentire, non essendo un masochista non giocherei mai quasi trecento ore ad un gioco che non mi appassiona realmente.
Cyberpunk mi ha letteralmente rapito ma purtroppo l'aggettivo giusto per descriverlo rimane il seguente: altalenante
Ed in virtù di questa incredibile disparità di qualità  tra i vari elementi di gioco ho optato per suddividere questa lunghissima recensione in diversi paragrafi , ognuno dedicato ad una componente di gioco. 

Le componenti sono le seguenti:
  • WORLD DESIGN, ESTETICA E COMPARTO ARTISTICO
  • ESPLORAZIONE
  • INTERAZIONE
  • TRAMA E NARRAZIONE
  • GAMEPLAY
  • GRAFICA E OTTIMIZZAZIONE 
  • AUDIO E LOCALIZZAZIONE
Ho ordinato le sezioni in base all'importanza che gli ho dato , anche per farvi capire che tipo di videogiocatore sono. 
Ognuna di queste sezioni avrà un voto a se stante e non ci sarà un voto finale. Se ho imparato una cosa in tanti anni di videogiochi è che non c'è un solo tipo di giocatore e che ognuno ha come priorità determinate caratteristiche rispetto ad altre. 
Per quanto mi riguarda sono tutte rispettabili allo stesso modo, e quindi meritevoli , mai come per questo gioco di un giudizio singolo, anche se molte di queste (es: esplorazione e interazione) sono intersecate.  

Prima di entrare nel vivo lasciatemi fare una digressione personale sul lancio del gioco , sulla ricezione della critica e su quella del pubblico. 
CD Projekt Red ha meritato tutte le critiche avute per il lancio, soprattutto per quanto riguarda quello su console old gen davvero truffaldino e vergognoso. Garantire un framerate decente, sopratutto quando si parla di sistemi non scalabili e statici come quelli delle console è un imperativo. E' inoltre chiaro a chiunque che il gioco è stato rilasciato anzitempo per ragioni economiche. Per chi lo ha attivato , provato poche ore e riposto in attesa di patch posso già dire che allo stato attuale (1.22) il gioco è già migliorato tantissimo su PC sia per ottimizzazione che per correzione dei bug lungo le quest principali e secondarie. E' perciò un buon momento per riprenderlo a mano, ma se si è dei perfezionisti consiglio forse di aspettare ancora un pò perchè alcuni bug e glitch fastidiosi sono sempre in agguato.
Sul fronte dell'accoglienza lato critica\pubblico ho da dire questo: mai come ora c'è una necessità di velocità nel recensire e dare le proprie opinioni su qualsiasi cosa , avvenimento o opera che sia videoludica , cinematografica , musicale o anche semplicemente a proposito di un avvenimento politico o sociale.  E questo è un male.

offerte amazon economiche e a tempo

Sia dal punto di vista dei giornalisti, che devono avere pronta una recensione al day one , sia dal punto di vista di uno youtuber che deve sfruttare l'onda momentanea dell'hype all'uscita di un prodotto, sia lato utenza che con i social deve sempre e per forza dare la sua opinione a caldo. 
Raramente di questi tempi si assiste a delle analisi approfondite, ragionate e soprattutto basate su una esperienza ed una conoscenza reale , consistente e  duratura dell'argomento di cui si tratta.
Ecco.  Io penso di poter fornire tutto questo.
Considerate che , con una lunga pausa di un mese e più nel mezzo, ci ho giocato per circa 5 mesi dal day one a ieri.
Ho girato il mondo di Cyberpunk a piedi , isolato per isolato, esplorando ogni vicolo, ogni anfratto ed ogni metro quadrato del mondo di gioco in orizzontale e per quanto possibile in verticale. Non l'ho fatto disordinatamente ma in modo metodico , quasi maniacale facendomi delle mappe mentali dei quartieri e seguendo una 'disciplina' di esplorazione piuttosto rigida atta a non perdermi niente. Siccome sono anche un fotografo ho passato svariate ore nella modalità fotografica del gioco (probabilmente la migliore che io abbia mai visto in un videogioco) per raccogliere e archiviare le sensazioni provate durante la mia esplorazione (alcuni screenshot sono a corredo della recensione , gli altri li trovate tutti sul mio Steam, qui). 
Ho anche partecipato, ovviamente senza vincere,  al Contest fotografico indetto dalla software house al lancio.
Parallelamente ho completato tutte le quest , visto ogni finale, sbloccato ogni achievement (tranne quelli glitchati), sidequest, attività collaterali, comprato e provato ogni veicolo del gioco, ogni arma, ogni hack rapido, e in parte ogni 'approccio ludico' che offre il gioco in termini di gameplay.. Questo per quanto possibile , visto che il level cap a 50 non rende possibile masterare tutte le abilità senza ri-iniziare il gioco (e non lo farò di certo a breve dopo una run così lunga). Visitando ogni angolo della mappa di gioco ho anche trovato molte easter egg , documenti , oggetti iconici nascosti nella mappa (ce ne sono parecchie di queste cose e a me son sempre piaciute negli open world)
Credo di conoscere ormai Night City come le mie tasche e credo di poter parlare del gioco con una certa cognizione di causa, sempre invitandovi a tenere presente che una recensione rimane l'opinione personale di chi la scrive.

Cominciamo:

WORLD DESIGN, ESTETICA E COMPARTO ARTISTICO
voto 9

cyberpunk ultrawide screenshot

Night City mi ha rapito sin da subito. L'ho amata senza se e senza ma.
Come spesso accadrà in questa recensione userò come metro di paragone un altro open world a cui io ho giocato circa 600 ore (questo perchè ci gioco anche online) e  che da dopo l'evento della sua uscita nel 2018 reputo un punto di riferimento imprescindibile quando si parla di open world: Red Dead Redempion 2.
A livello di world design , estetica e comparto artistico Cyberpunk se la gioca con il capolavoro di Rockstar. Pur essendo due opere molto differenti sanno entrambe catturare i giocatori più sensibili al versante artistico dei videogiochi. 
Una volta che cala la notte a Night City, essendo possessori di un hardware capace di restituire giustizia a ciò che il titolo ha da offrire dal punto di vista tecnico, non si può che rimenere allibiti dalla densità quantitativa e qualitativa delle complesse architetture della città, dall'intrico capillare di vicoli e vicoletti liberamente esplorabili, tutti ben contestualizzati, difficilmente confondibili con altri e che spesso regalano scorci che , e qui lo dico da fotografo, lasciano ben poco al caso.
Anche la cura degli interni è quasi maniacale e quasi mai ripetitiva, ogni prop visitabile è di fatto a se stante esteticamente parlando e perciò il tutto risulta molto avvolgente e per me entusiasmante. 
Come detto ho passato molto tempo a fotografare la città da ogni angolazione (grazie anche al cyberware per il doppio salto che mi ha permesso di raggiungere quasi sempre le posizioni giuste per le inquadrature che avevo in mente) e posso dire con cognizione di causa che il mondo di gioco di Cyberpunk è di per se un capolavoro, un diamante, a tratti grezzo a tratti rifinitissimo ma che rimane pur sempre un gioiello imprescindibile per ogni amante degli open world.

cyberpunk screenshot ultrawide

Il mio consiglio è quello di non rushare nelle missioni ma di cominciare ad esplorare il mondo di gioco lentamente per goderselo appieno, preferibilmente a piedi e di notte. Questo potrà essere anche utile dal punto di vista ludico in quanto l'esplorazione permette non solo di completare le attività parallele ma di raccogliere shard di avanzamento che danno skill point ed esperienza e anche molti oggetti utili e loot. 
Come per Red Dead Redempion 2 questo secondo me è un gioco da godere con tutta la calma del mondo, ammesso che siate ovviamente il tipo di giocatore che sono io e che da sempre ama queste cose negli open world (vedi infatti il mio amore\odio anche per i titoli di Bethesda).
Perchè 9 e non 10 allora? Per via della ripetitività di alcuni elementi che sono sopratutto la scarsa varietà dei passanti, delle tipologie di negozi , e la scarsissima varietà delle pubblicità che con i loro jingle ripetitivi ti risuonano in testa fino allo sfinimento. Una certa ripetitività delle pubblicità può anche starci per dare quel senso di oppressione e di conformismo tipico di un ambientazione del genere , ma mi pare che si sia un pò esagerato. Ho tolto un punto anche per il fatto che, esplorando la città in verticale,  ci sono molte ma molte  aree, raggiungibili anche senza cheat (noclip etc) che purtroppo mostrano difetti di progettazione gravissimi, letteralmente 'buchi' nascosti nella mappa che ti fanno a volte anche cadere fuori mappa, figli probabilmente del fatto che il gioco è stato rilasciato troppo prima del suo definitivo cesellamento. Gli sviluppatori hanno fatto in modo di aggirare questo problema per i giocatori che seguono solo le quest esplorando poco limitando le scelte dei piani  negli ascensori degli edifici esplorabili , ma per chi come me gli open world ama rivoltarli come calzini alcune sorprese non sono state piacevolissime. 
Questo però non mi ferma certo da non dare un 9 ampiamente meritato per una ambientazione veramente TOP dal grande carattere e a suo modo davvero indimenticabile e che mi è dispiaciuto lasciare ieri quando ho disinstallato il gioco perchè davvero avevo esplorato già tutto l'esplorabile.

ESPLORAZIONE
voto 7 

cyberpunk ultrawide screenshot

Ma come direte voi, hai appena consigliato di godersi l'esplorazione lentamente per il lato artistico e poi gli dai un 7? 
Si, questo perchè per giudicarla ho provato qui a togliere mentalmente l'appeal del comparto artistico del gioco e valutarne solo l'aspetto  ludico (parliamo in fondo di un videogioco). 
E su questo oggettivamente si poteva fare molto ma molto di più. Come già detto la verticalità della mappa è impressionante dal punto di vista visivo ma carente dal punto di vista pratico. 
Salvo alcuni quartieri come ad esempio le baraccopoli di Kabuki (che consiglio a tutti di visitare perchè spaziali) spesso per esplorare la mappa in verticale bisogna usare il cyberware del doppio salto e non si riesce (senza cheat) a raggiungere tutte le posizioni. Quando ci si riesce spesso si incontrano i già citati buchi e comunque le aree sovrastanti sono spesso vuote (nel senso che sono prive di oggetti da raccogliere e unicità da notare) e quindi spesso purtroppo non contribuiscono molto al divertimento dell'esplorazione , a differenza dei 'piani bassi' a livello stradale che ho trovato invece sempre molto interessanti e divertenti per la presenza delle gang nemiche , dei tanti collezionabili (vedi tarocchi, shard da leggere su cadaveri nascosti nei vicoli, oggetti rari e unici trovabili solo esplorando etc etc ). 
Altro malus incredibile è che per quanto bella la città a causa della sua IA terribile (uno dei difetti più gravi del gioco)  sembra davvero 'di plastica' . Ottima se vista come una bomboniera ma incredibilmente vuota a livello di plausibilità. 
routine degli NPC praticamente inesistenti, auto che collidono senza motivo in derminati punti della mappa (vedi rotondona a Corpo Plaza) rendono il tutto davvero statico e rompono continuamente l'immersione.
Se gli sviluppatori avessero avuto altro tempo sono convinto che anche l'esplorazione si sarebbe  meritata un bel 10, ma così purtroppo non è.
Esplorare è magnifico se si è rapiti dal lato artistico e dal level design della città,  e se come me si passa molto tempo a fare delle foto, cosa che credo non sia una attività così importante per la stragrande maggioranza dei giocatori e che quindi mi ha portato a 'scorporare' le votazioni dividendo di fatto esplorazione ambientale da esplorazione ludica.

INTERAZIONE
voto 2

Veniamo ora ad uno dei più grossi buchi nell'acqua di questo gioco: sia con l'ambiente che sopratutto con gli NPC l'interazione ambientale è praticamente nulla e quando c'è è inficiata completamente da una IA che definire primitiva è fargli un complimento. 
Sostanzialmente l'interazione massima con gli NPC a cui si può aspirare è che ti mandino affanculo mentre camminano senza neanche fermarsi e che si prendano paura anche se produci una flatulenza mentre restano quasi sempre immobili in mezzo alla strada mentre stai sfrecciando ai 200km\h pronti a farsi stirare. 
L'interazione con l'ambiente è quasi nulla se non per alcuni hacking rapidi che è possibile fare con determinati oggetti presenti nel gioco ma che non sono quasi mai ne utili ne divertenti. 
Un voto così basso è dovuto al fatto che ho, come ho detto , giocato tanto a Red Dead Redemption 2 , un gioco in cui ogni NPC aveva le sue routine complesse , dove gli animali avevano comportamenti plausibili e persistenti a prescindere dalla presenza del  giocatore, dove la caccia e la pesca  erano qualcosa di immersivo ai massimi livelli, dove potevi parlare con chiunque, anche con il più inutile dei personaggi non giocanti , ma le interazioni erano sempre e comunque credibili a diffenza di cyberpunk in cui Night City sembra popolata da automi senza anima più che da persone. Non che si riechiedesse per forza una qualità pari a quella data da Rockstar ma neanche una IA e una interazione indietro di quasi due decadi rispetto a quanto già visto negli open world moderni.
L'interazione fallace , mista ad una esplorazione avvincente solo in parte ed un , vedremo , gameplay tutt'altro che rifinito rischia di essere un elemento grave per molti ma molti tipi di giocatori che quando giocano guardano e cercano più rifiniture sul lato ludico che artistico o di level design. Un attitudine più che lecita, di fatto se si chiamano videogiochi un motivo c'è e per quanto uno possa essere interessato alla trama e alla bellezza in se comunque elementi come l'interazione nei videogiochi rimangono spesso molto importanti, e qui mi spiace dirlo CD Projekt Red ha toppato alla grande. Siamo quasi al disgusto.

TRAMA E NARRAZIONE (no spoiler)
voto 9

my V and Panam romance

Sia per quanto riguarda la quest principale sia per  quanto riguarda le tante storyline legate ai personaggi secondari il gioco spicca il volo in termini di qualità e coinvolgimento emotivo del giocatore.
Dalla software house di The Witcher non ci si aspettava nulla di meno d'altronde, ma la cura maniacale dei modelli dei comprimari , le loro espressioni, il labiale che possono seguire in lingua e soprattutto la  scrittura e la regia sono di livello assolutamente cinematografico. 
Se si ha un cuore si finisce forzatamente ad affezionarsi al destino di tutti i personaggi principali e a 'volere bene' al proprio personale V e sicuramente  all'altro personaggio principale ovvero Johnny Silverhand interpretato direi magistralmente da Keanu Reeves. 
Senza fare spoiler ho provato tutti i finali del gioco , per fare gli achievement, e li ho trovati tutti a loro modo affascinanti. 
Per quanto mi riguarda è un'opera imperdibile anche e sopratutto per chi predilige la trama , per chi ama i giochi story driven, perchè se vissuto come story driven il gioco è davvero tanta ma tanta roba. I maggiori problemi li si hanno sul gameplay e sull'interazione come vedremo ma se siete tipi da trama comprate cyberpunk ad occhi chiusi.
Perchè 9 e non 10? E' semplice: ora come ora alla patch 1.22 gran parte di questi problemi pare essere risolta ma mi sono capitati alcuni bug molto gravi e che rompevano tutto il coinvolgimento proprio lungo la quest principale. In particolare in una sequenza molto ma molto drammatica in una delle quest iniziali uno dei protagonisti principali parlava mentre aveva la canna di un revolver enorme compenetrato nella testa. 
Questo non è accettabile , e se la situazione fosse ancora questa ad oggi il mio voto non sarebbe neanche 9 ma forse un 6. Tuttavia bisogna dire che su questo CD Projekt Red è stata abbastanza veloce ed ha già fixato la maggiorparte dei problemi riscontrati dagli utenti lungo le quest sia primarie che secondarie. 
E tolti questi problemi dal punto di vista della narrazione e della trama Cyberpunk è per me un vero capolavoro.


GAMEPLAY
voto 6

cyberpunk wallpaper ultrawide

Non ho saputo dare più di 6 ma avevo la tentazione di dare un 5. La sufficienza secondo me se l'è guadagnata per merito di una buonissima sezione di shooting che valorizza la scelta di CD Projekt per la prima persona e che tramite armi sempre diverse , ottimamente realizzate e piuttosto soddisfacenti da usare regala al gioco un gunplay di tutto rispetto per quello che è principalmente un GDR.
Anche la sezione dedicata all'hacking che io ho approfondito molto essendo il mio PG prettamente incentrato su quello, è abbastanza buona anche se a dire il vero l'ho trovato un tantino OP (over powered). 
Tralasciando un inventario per certi versi parecchio confuso e raffazzonato pieno di bug e  cose scomode (vedi il crafting dei componenti che ti tocca a smontare uno per uno invece di poter impostare una quantità predefinita) ciò che impedisce al gameplay di decollare , oltre ad una certa ripetitività per quanto riguarda le attività che io chiamo terziarie (ovvero quelle di intervenire sui crimini e raccogliere le prove ) è la inqualificabile e già citata IA degli NPC e nel caso del gameplay dei nemici. Questi sono lenti di riflessi , sono poco attenti, fanno pressoché sempre le  cose più stupide che potrebbero fare e anche quando  si riparano è molto facile colpirli. 
Inoltre la polizia di Night City è una vera e propria spina nel fianco per chi per anni ha giocato a GTA. La peggiore vista in un open world direi. Spawna letteralmente ovunque, anche sui tetti e questo rende davvero uno schifo tutto ciò che ruota attorno al giocare commettendo dei crimini (modo di giocare che di solito non mi appartiene ma che è previsto in questo open world come per gli altri e che quindi andava concepito meglio). 
La IA si fa' sentire anche quando si usano gli Hacking Rapidi. Quando si usa , ad esempio l'hacking rapido "riavvio di sistema" si assiste a scene deliranti e deprimenti. Ad esempio: 3 nemici che parlano tra di loro ignari della presenza del giocatore, 2 di loro vengono colpiti dall'hack e svengono letteralmente di fronte al terzo, che però continua a parlare per 30 secondi buoni prima di allertarsi...decisamente inaccettabile nel 2021.
A questo aggiungiamo un pessimo combattimento melee davvero poco appassionante (ai livelli peggiori raggiunti da  Bethesda con i vari ElderScrolls e anzi peggio ancora di Fallout dove almeno tamponavi con divertente sistema S.P.A.V.) ed uno scarsissimo  sistema di guida (in parte corretto maldestramente con uno slider nell'ultima patch) che rende inguidabili alcuni veicoli e come se guidati sul sapone altri. A chiudere il cerchio sulla guida anche una minimappa che non zooma e che ti fa' vedere l'80% delle curve in ritardo (e il che è un bel problema siccome i già citati NPC sono rincoglioniti persi e fanno di tutto per farsi mettere sotto).
Non possiamo quindi definire cesellato un gameplay del genere che di fatto non eccelle in nessun fronte se non forse quello già citato del gunplay che comunque è affetto da alcuni bug fastidiosi e da alcune tipologie di armi OP come quelle tecnologiche capaci di bucare qualsiasi cosa e raggiungere i nemici liquidandoli in fretta , togliendo di fatto molto al grado di sfida che il gioco ha da offrire. 
Personalmente l'ho iniziato a livello di difficoltà Normale per poi arrivare ad un certo punto a metterlo su Molto Difficile (ultimo livello di difficoltà) per mantenere un minimo quella sensazione di pericolo all'interno dei combattimenti, che già masterando le abilità di hacking è ridotta all'osso.
Un consiglio spassionato: chi cerca principalmente un gameplay cesellato e innovativo guardi altrove o aspetti che il gioco scenda di prezzo sui 20 euro per apprezzare le altre componenti del gioco.


GRAFICA E OTTIMIZZAZIONE (PC vers 1.22)
voto 9

cyberpunk ultrawide max settings

Giocato su PC di fascia molto alta con montata una GPU Nvidia 2080 Super alla risoluzione 3440x1440 in aspect rateo 21:9.
I miei settaggi sono tutti ad ultra , con un ray tracing settato però al minimo perché prediligo un framerate stabile e non sono ancora possessore di una Nvidia serie 3000.
Sul versante prettamente grafico attualmente non avevo mai visto niente di lontanamente paragonabile a Cyberpunk. Neanche su quello che per me è IL gioco di riferimento lato open world ovvero Red Dead Redemption 2. 
Le texture (quando caricano bene) sono incredibilmente dettagliate , le luci di Night City in notturna sono uno dei principali motivi per cui ho passato ore ed ore nella modalità fotografica piuttosto che ingame. 
I modelli, soprattutto quelli dei personaggi facenti parte della trama principale sono semplicemente incredibili, da lasciare veramente a bocca aperta. Nuovamente niente di comparabile a qualsiasi altro prodotto uscito finora.
I modelli delle auto guidate da V fanno gridare al miracolo per qualità dei dettagli e cesellatura , una estetica davvero galvanizzante.
Last but not Least gli effetti climatici e le conseguenze che hanno sulle superfici per me sono fantastiche, regalando un'esperienza visiva avvolgente e spesso molto diversa se si attraversano le stesse aree in ore diverse del giorno (apprezzabilissima la possibilità di poter cambiare orario della giornata direttamente dal menù di gioco)
Perchè 9 e non 10 allora? 
Perchè ogni tanto alcune texture non caricano bene, perché all'uscita, anche su PC più che potenti come il mio l'ottimizzazione non era delle migliori soprattutto in certe zone della città (vedi Corpo Plaza ma non solo )  e perché secondo me le animazioni dei passanti non sono degne e stonano spesso su tutto il resto come anche l'effetto delle auto in lontananza che vanno bene finche le guardi in lontananza ma fanno letteralmente ridere se le ingrandisci con lo zoom delle ottiche di V monta. Sulla cura dei passanti ad esempio il pluricitato citato Red Dead Redemption 2 vince a mani basse e non solo dal punto di vista grafico (per le routine e la IA si rimanda alla sezione gameplay).  
Ad ogni modo, cari graphic whores del mondo compratevi Cyberpunk perché  sarà probabilmente uno dei vostri messia.


AUDIO E LOCALIZZAZIONE
voto 9

cyberpunk wallpaper ultrawide

Il comparto audio di Cyberpunk 2077 è davvero di tutto rispetto, non tanto per l'effettistica che forse è l'unica cosa che non mi ha permesso di dare un 10 ma per altre due cose principalmente: la localizzazione in italiano e la colonna sonora. 
La prima vanta al doppiaggio vere e proprie istituzioni come Luca Ward e si conferma in tutti i casi di livello altissimo grazie anche al sistema che permette ai modelli di muovere la bocca seguendo il liabiale nella lingua localizzata.
La musica invece vanta una vasta scelta di stazioni radio tra cui spicca certamente Morro Rock Radio che propone pezzi originali,  scritti quindi per il gioco, dei Samurai , la band di Johnny Silverhand co-protagonista del gioco. 
Si impara presto a riconoscere una Chippin' In da una Never Fade Away, veri e propri tormentoni e che spesso vengono citati e danno nome alle quest stesse. Una scelta stilistica molto azzeccata e che restituisce ulteriore profondità al personaggio di Silverhand.
A riprova del fatto che sul versante audio come su quello del level design ben poco è stato lasciato al caso eccovi anche il link di Spotify al profilo dei Samurai


BREVI CONCLUSIONI  (per i pigri)

cyberpunk wallpaper ultrawide

A questo punto tirare le somme e mettere insieme i pezzi è più che semplice. 
Cyberpunk 2077:
  • vanta un world design ed un comparto artistico impressionante 
  • sostenuto da un motore grafico spettacolare 
  • ed un comparto audio avvolgente 
  • al servizio di una trama lunga e affascinante 
  • all'interno di un RPG open world appena sufficiente dal punto di vista del gameplay 
  • e con un lato esplorativo con tanto potenziale 
  • ma minato costantemente da una interazione improponibile .
Nonostante tutti questi altissimi e i bassissimi al limite della schizofrenia di mio dico che sono contento di averlo giocato, di essermelo goduto ascoltando ma non facendomi mai troppo suggestionare dal chiacchiericcio di fondo di media e giocatori dietro a questo titolo. Vivendo appieno e con i miei tempi l'esperienza sensoriale di Night City per quello che era , coi suoi pregi e coi suoi difetti e così a fondo da poter scrivere una recensione come questa, che cerca di essere ordinata, puntuale ma anche il più possibile sincera e oggettiva.
Da Night City è tutto!

Commenti