Freaky 2020 recensione - spiegazione - trama - commedia horror

recensione freaky horror commedia

Freaky è un film horror e commedia demenziale del 2020 ad opera del regista Christopher Landon già conosciuto per essere autore di Auguri Per la tua Morte.  Il film è (molto) liberamente ispirato ad un romanzo per bambini chiamato Freaky Friday, in italiano A Ciascuno il Suo Corpo , e di qui si spiegano anche alcune scritte in sovraimpressione a scandire i giorni della settimana.

E' completamente doppiato e localizzato in italiano, distribuito dall'arcinota Blumhouse con data di uscita posticipata causa covid nelle sale al 27 Maggio 2021.

la recensione non contiene spoiler.

TRAILER ITA

TRAMA

Millie, adolescente insicura e spesso bullizzata da altri ragazzi e ragazze del suo liceo, finisce per essere l'ennesima vittima di un noto serial killer del luogo il quale però utilizza per ucciderla un coltello maledetto che a sua insaputa lo catapulterà nel corpo di Millie mentre vedrà la teenager ritrovarsi nel suo. La ragazza avrà ventiquattro ore per pugnalare il suo assassino e impossessarsi nuovamente del suo corpo prima che il cambiamento diventi irreversibile.

REGIA E RITMO

Ce la giochiamo tra cuoricini rosa e seghe circolari che aprono corpi in due come fossero mele. Un contrasto ricercato in ogni minuto (persino nei titoli di cosa) e talmente netto  che funziona alla grande divertendo e mettendo subito in chiaro la natura scanzonatoria e per niente seria dell'ultimo lavoro di Landon. 

Il ritmo è velocissimo proprio come ci si aspetta da una commedia scoppiettante e leggera ed al contempo serrato come quello di ogni slasher di derivazione adolescenziale. Ritmi talmente cavalcanti che già nei primissimi minuti assistiamo ad una moltitudine di omicidi ed esecuzioni violente e davvero creative. Piacevoli se si apprezza il genere di ironia. Scene crude che vengono però sapientemente bilanciate da altre spiccatamente demenziali  senza mancare di strizzare un ruffianissimo occhio ai famosi 'buoni sentimenti'.

PERFORMANCE ATTORIALI E CAST

Le performance sono tutte buone, ma risultano degne di nota quelle dei due protagonisti ovvero Millie interpretata da Kathryn Newton e del serial killer (o Macellaio che dir si voglia) interpretato da Vince Vaughn. I nostri recitano le loro parti -o meglio inversioni di parti- con passione e usando anche il loro corpo. Si vedrà quindi un maschio cinquantenne che corre in maniera effemminata ed una teenager dal viso angelico sfoderare frasi sboccate e occhiate degne del peggior malato di mente. Una delle scene più divertenti da ricordare in questo senso è la sequenza totalmente demente -nel senso buono- dell'improbabile bacio tra un uomo di mezza età ed un ragazzino appartati in auto. Un qualcosa che fuori da questo contesto giocoso potrebbe sembrare quasi scandaloso ma che qui spinge ad una sincera risata. 

freaky motosega

STILE VISIVO E FOTOGRAFIA

Uno stile visivo super colorato come si confà ad una commedia americana per teenager, ma che non manca di macchiarsi di rosso sangue nei punti in cui il film vuole switchare alla sua anima più splatter. Iconico  e riuscito  il cambio di stile ed outfit di Millie dopo essere stata posseduta dal serial killer così come goduriosa é la sequenza del suo ingresso trionfale a scuola , scandito da uno slo-mo tamarro al punto giusto e contornato da quei cliché comportamentali ed estetici impossibili da evitare quando si usa un ambientazione tipicamente teen. Prima di continuare con la recensione ti lascio il link alle offerte lampo di amazon a tema TV e film sempre aggiornate, dacci un occhio , a volte si trovano buoni affari per l'audio\video: 

midnight factory offerta

INNOVAZIONE E RIMANDI CINEMATOGRAFICI

Il vero ed unico elemento che permette al film di risaltare in mezzo al marasma delle altre pellicole di genere slasher/commedia horror in stile americano è certamente l'idea  dello scambio di personalità tra vittima e assassino.  Poco conta se l'espediente usato per raggiungere lo scambio si risolve in un grottesco coltellaccio che sembra uscito dalla bancarella del merchandise di un parco a tema. L'espediente funziona alla grande e risulta una trovata ottima che sfocia  in scene quasi fisiologicamente esilaranti che permettono allo spettatore di divertirsi alla grande dall'inizio alla fine. Una escalation di nonsense, battute e trovate sceniche che spingono alla risata. Dalla camminata di Millie nel corpo del serial killer, al trattamento che il killer nei panni di Millie riverva a chi storicamente la trattava male, tutto è decisamente godibile  ammesso che si sia disposti a mollare per un secondo la serietà tipica di certi cinefili con la puzzetta sotto il naso per lanciarsi in qualcosa di più spensierato del solito. 

Come rimandi sicuramente c'è da citare tutto quel filone di slasher  che da Halloween di Carpenter in poi ha riempito le sale e gli scaffali delle videoteche dagli anni 80 ad oggi. Direi in particolar modo di soffermarsi come riferimento principale alla ricetta proposta dai vari Scream, già di per se piuttosto ironici nonché delle loro parodie, tra cui non possiamo non citare Scary Movie.  Se vogliamo stare sul recente mi ha ricordato un po' anche il film di Netflix La Babysitter per altro anche questo piuttosto divertente.

una schermata del film horror commedia Freaky

CONCLUSIONI E SPIEGAZIONE

Parliamo di un film che non ha bisogno  di alcuna spiegazione. Nasce senza ambizioni e vuole essere leggero senza però lesinare sul suo lato horrorifico proponendo un gore ed uno splatter sempre generoso e mai censurato che lascia quindi poco spazio all'immaginazione. 

Funziona la regia, il ritmo , i toni colorati e scanzonati e la recitazione con una sceneggiatura che  per quanto non sia complessa fa' ugualmente il suo sporco lavoro. 

Lo consiglio per una serata in allegria tra amici magari non troppo disposti a guardare qualcosa di impegnativo. Una situazione questa che  mi ha portato purtroppo molte volte a guardare delle vere e proprie cagate, mentre invece Freaky è tutto sommato un buon film che, dati i suoi presupposti,  potrebbe salvare una serata dalla noia di assistere ad un altro film con un copione visto e rivisto.

Se ti è piaciuta la recensione e vuoi essere aggiornato quando ne pubblico una (non ho una pubblicazione regolare) ti lascio il link alla pagina facebook del blog

Grazie per la lettura e alla prossima!

Commenti