Anything for Jackson - recensione spiegazione horror

 anything for jackson recensione spiegazione

Ascolta "Anything for Jackson - recensione film horror (ITA) - philfree.blogspot.com" su Spreaker.

Anything for Jackson è un film horror del 2020  ad opera del regista Justin G. Dyck ed è una produzione Shudder original purtroppo non disponibile in lingua italiana ma lo si trova volendo sul catalogo US di Prime Video (a cui si può accedere tramite VPN come NordVPN).  

Siamo di fronte ad un horror perfettamente funzionante, al punto che sinceramente incuriosito  sono andato a vedermi quali sono i precedenti lavori di questo regista di cui non avevo mai sentito parlare. Ed è li che con mio grande stupore mi sono ritrovato di fronte ad un listone di film di natale all'apparenza improponibili più uno stuolo di quelle che appaiono come commedie romantiche usa e getta!

Al di là di questo siamo di fronte ad un horror classico: demoni , possessioni e sette sataniche. Niente di nuovo all'orizzonte insomma,  ma con un elemento bizzarro che gli dona quel tanto che basta per essere portato ad termine con vivo interesse: i due protagonisti.

anything for jackson recensione spiegazione

Parliamo infatti di due amabili vecchietti che come hobby al posto del punto  croce hanno il satanismo! Afferenti da tempo all'allegra compagnia dei satanisti di quartiere i nostri si improvviseranno evocatori di demoni,  ed al fine di resuscitare il loro defunto nipotino (Jackson appunto) , rapiranno una ragazza in dolce attesa per poterla usare nel loro rituale. 

Cosa potrebbe andare storto? Tutto ovviamente, perché i due sprovveduti scopriranno ben presto a loro speso di stare giocando ad un gioco che va ben oltre la loro portata. 

Grazie a questo espediente dei 'satanisti insoliti' , alla loro favolosa interpretazione (ed anche a quelle di tutti gli altri attori , molto bravi a partire dalla ragazza rapita sino ad Ian il sociopatico) e grazie ad una  regia pulita e funzionale a creare una tensione crescente, celebrata a sua volta da una fotografia splendida ci faremo accompagnare più che volentieri attraverso una storia tutto sommato semplice ma  ricca di tensione, di orrore puro e anche  di gore e splatter, visto che sul piano visivo non risparmia proprio nulla allo spettatore (e questo per chi scrive è un pregio). 

Da un punto di vista stilistico sono da lodare alcune delle 'apparizioni' che vediamo nella pellicola, che con poco riescono ad essere davvero inquietanti, tra cui quella del 'fantasma' con il classico lenzuolo bianco che diventa gradualmente enorme e raccapricciante. Un cliché se vogliamo , ma usato con astuzia in un modo molto incisivo.

anything for jackson recensione spiegazione

Dal punto di vista dei rimandi cinematografici , saltando a pie pari tutti quelli del filone demoniaco \ esorcistico , e forse solo per l'elemento geriatrico, il film mi ha ricordato -non so esattamente perchè- l'ottimo The Visit  del grande M. Night Shyamalan , un film che in quanto a vecchi angoscianti direi che non è secondo a nessuno!

Shyamalan a parte, da cui comunque siamo lontanissimi in tutti i sensi,  si può dire che Anything for Jackson è un  horror puro e fatto come si deve. Non memorabile ma certamente più che buono, ben rifinito in ogni sua parte e che farà probabilmente divertire gli appassionati del genere.

Momento onestà: Questo 'lavoro' di scrittura (e a volte podcasting) lo faccio gratis per passione dal 2005 puntando il più possibile alla qualità più che alla quantità,  alla ricchezza argomentativa più che al numero di articoli pubblicati -anche se non va più di moda da un pezzo- rifiutandomi sistematicamente di seguire i trend del momento per aumentare le visite (cosa che finirebbe per sacrificare la qualità degli articoli). Negli anni ho avuto tante piccole e grandi soddisfazioni in termini di letture e di interesse su queste pagine, nonostante i miei articoli non siano ne canonici ne compatti.  Se  trovi di qualità il mio lavoro e vuoi supportare il mio ormai storico piccolo progetto indipendente di recensioni di film e musica ti lascio il link alle offerte giornaliere di Amazon sempre aggiornato.  Se compri da qui a te non cambia niente ma a me si. Non avrai nessuna spesa aggiuntiva (anzi: ci risparmierai, sono offerte) ma Amazon mi corrisponderà una piccola percentuale sui tuoi acquisti. 

Inutile girarci intorno: per quanto le ami, essendo ormai più che adulto ho sempre meno tempo da dedicare ad attività non remunerative, non nascondo quindi che questa forma di aiuto rappresenta per me un grande incentivo ad impegnarmi più costantemente nella scrittura di nuovi contenuti.

Se ti è piaciuta la recensione e vuoi essere aggiornato quando ne pubblico una (non ho una pubblicazione regolare) ti lascio il link alla pagina facebook del blog e ti ringrazio per la lettura!

Puoi ascoltare il podcast anche con Spotify

Trailer di Anything for Jackson




Commenti