The Trip (2021) recensione della horror-comedy su Netflix dal regista di Dead Snow e con Noomi Rapace

the trip 2021 attrice

Ascolta "The Trip (2021) recensione della horror-comedy di Netflix dal regista di Dead Snow" su Spreaker.

The Trip è un film commedia-horror del 2021 diretto da Tommy Wirkola con Noomi Rapace. La pellicola è presente sul catalogo Netflix italiano.

La trama parte banale ma diventa presto qualcos'altro: Lars e Lisa, uno regista l'altra attrice sono una coppia apparentemente tranquilla che si appresta a passare un altrettanto  tranquillo weekend alla baita di famiglia proprio a ridosso di un meraviglioso fiordo. 

Se visti dall'esterno sembrerebbe tutto tranquillo, all'interno invece i problemi ci sono, di coppia ed economici. 

Problemi tali per cui , proprio in questo fine settimana l'uno ha pensato bene di far fuori l'altra e viceversa principalmente per incassare i soldi dell'assicurazione. 

Si parte quindi da questi presupposti quando ci si avventura nella visione dell'ultima fatica di  Tommy Wirkola , già regista del piccolo cult demenziale Dead Snow. 

Qui non ci sono zombie nazisti ma coppie disfunzionali spietatamente lucide e ciniche che tentano per altro molto maldestramente  di farsi fuori a vicenda. A questo si aggiungeranno però altre 'complicazioni' altrettanto violente ed al contempo demenziali.

the trip 2021 attrice

La regia di Wirkola è divertente e divertita,  con un ritmo sostenuto e sempre intriso di uno humor nero e spietato che si direbbe di matrice inglese se non si conoscesse l'origine nordica della pellicola. 

Spiccano le performance di alcuni attori, primi tra tutti quelli che interpretano i protagonisti principali ma anche altre pi ù periferiche risultano riuscite e irresistibilmente cattive.

In particolare c'è da citare la veramente bellissima e bravissima Noomi Rapace nei panni di Lisa , il cui viso glaciale ma al contempo espressivo è perfetto per il personaggio che interpreta. 

Anche come fotografia il film è molto bello , sia nelle scene di interni che nelle scene all'esterno in mezzo alla natura. Molto belli i temi cupi  della color correction sebbene si tratti a conti fatti di una commedia. 

Che sia commedia questo è chiaro sin da subito ma anche che sia dell'autore di Dead Snow pure: il sangue e il gore sono presenti in quantità ingenti e non risparmiano lo spettatore più 'sensibile', che non deve approcciarsi a questo film come farebbe con una delle tante  commedie romantiche 'irriverenti' (si fa per dire) in stile americano , ma aspettarsi una mattanza ed una sana dose di cinica violenza sapientemente mixata a battute e scene esilaranti che stemperano ciò che si vede a schermo ma che non mascherano mai un cinismo di fondo tanto palese quanto adorabile. 

Un film che, tra le altre cose, paga pegno al filone degli home invasion , sopratutto nella seconda e più corposa parte, oltre a quello delle già citate commedie.

the trip 2021 attrice

In conclusione il film l'ho trovato più che valido e davvero godibile sia per gli appassionati di commedie che di film più violenze (horror & thriller). Non annoia e tutto sommato le idee vengono sviluppate in maniera si esagerata ma non banale.

Da vedere per una serata all'insegna del divertimento.

Se ti è piaciuta la recensione e vuoi essere aggiornato quando ne pubblico una (non ho una pubblicazione regolare) ti lascio il link alla pagina facebook del blog.  ti ringrazio per la lettura!

Per quanto riguarda invece il podcast, è disponibile sia su Spreaker che su Spotify 

Sapevi che tramite una VPN come questa puoi accedere ai cataloghi esteri di Netflix, Prime Video e altri? Provare per credere!

Commenti

TinaTerner ha detto…
e bravissima Noomi Rapace