[Concerto] Heineken Jammin' Festival 2006


Ogni volta che i Metallica vengono in Italia io li vado a vedere , è così dal 2003 , prima non praticavo questo sport.
A dire il vero non li ascolto neanche più, ascolto più che altro progressive rock ma sarebbe autorestrittivo in quanto se c'è una cosa di cui mi posso vantare (si fa per dire) è proprio che di musica ne ho ascotata tanta di tantissimi generi , non sto qua a far l'elenco perchè penso che se qualcuno leggerà mai sto blog si renderà conto da solo di quanti e quali dischi ascolto ( spesso di artisti sconosciuti spulciati su vari siti , primo tra tutti www.progressiveworld.net).
Sta però di fatto che ho un brutto vizio: cerco di non dimenticare mai da dove vengo , qual'è il mio passato , le mie radici (musicali in questo caso) che mi hanno portato fin qua: i Metallica sono per me i più emblematici in questo senso. Sono cresciuto con loro, so tutte le canzoni a memoria anche se non le ascolto più da anni, conosco a memoria la loro storia , i loro cambiamenti e il modo in cui ultimamente (solo ed esclusivamente in disco per quanto mi riguarda) sono peggiorati.
Il concerto è stato uno dei migliori che abbia mai visto dei 'Tallica , ancora meglio dell'edizione 2003.
Come da copione (perchè avevo già letto che l'avevano fatto anche al Rock 'Am Ring in Germania) hanno eseguito magistralmente tutto l'album Master of Puppets , senza riserve e con tanto di video su maxi-schermo , questo per festeggiare il ventennio del capolavoro.
Hanno detto che torneranno a settembre (se spera) e io sono già qui che fremo ... perchè i Metallica sono energia allo stato puro , perchè i Metallica sono stati forse il più importante gruppo Metal di qui a 30 anni o che comunque hanno fatto del metal una musica da grande pubblico e questo penso sia un grande merito che raramente i metallari che si definiscono 'veri' (scusatemi se evito il true che trovo ridicolo) tendono a dimenticare o semplicemente a non capire.
Ringrazio Dio di non essere più metallaro da anni , perchè così posso vedermi dal vivo nel 2006 delle leggende della musica rock senza sottostare ad uno delle centinaia di pregiudizi che oggi come oggi inzozzano il mondo del metal e della musica più in generale.... Voi guardatevi i Cannibal Corpse a braccia conserte che io continuo saltellare infuocatissimo con i Metallica e siamo tutti contenti.
Non si può spiegare con parole quello che i metallica hanno significato per me e per molti altri, del perchè attorno a quel gruppo c'è così tanta adorazione in giro per il mondo .... perchè... beh...
"...Cause we are Metallica"

Commenti