[software-web] Wikipedia in DVD

Con 10 euro in tutti i supermercati.
Un dvd da oltre 7gb con più di 300.000 mila voci che racchiude , presentandola tramite un'interfaccia apposita, tutte le pagine html al completo che vanno a formare l'edizione italiana della nota enciclopedia libera. Queste cose mi piacciono perchè danno la possibilità di usufruire di questo servizio anche a chi , come me ,non ha a disposizione una connessione ad internet sul posto di l4vor0 oppure a scuola. L'enciclopedia esce ogni anno , ne hanno fatta una versione anche l'anno scorso ma ne ero all'oscuro e secondo me per 10 euro ne vale davvero la pena. Sebbene non abbia la serietà di Encarta e company è sicuramente molto più vasta e ci si può trovare anche argomenti più atipici per un enciclopedia classica , o termini moderni e argomenti più grandi che se racchiusi in volumi cartacei penso supererebbero una parete piena di scaffali.
Molte volte capita di chiedersi cosa sia esattamente qualcosa e un'enciclopedia portatile che racchiude in se informazioni utili anche nella vita quotidiana oltre che ad alcune di cultura generale fa sicuramente comodo o se non altro risulta davvero interessante.
Il rovescio della medaglia per quanto mi riguarda si ha in alcune piccolezze: ad esempio che non può venire installata neanche volendo ( sicuramente per prevenirne le copie non autorizzate ) ma anche dal fatto che l'interfaccia stessa che vi guida nei contenuti è realizzata per essere visualizzata all'ormai obsoleta risoluzione 1024x768. Personalmente mi sarebbe piaciuta di più se addirittura fosse stato tutto su html senza interfaccia . E' infatti impossibile , se non salvando la pagina htlm a priori ,ricercare termini all'interno delle pagine stesse ( cosa che io faccio di continuo quando consulto la wikipedia da casa tramite firefox ).
Altra cosa : le immagini sono poche , inserite quasi a random direi -tranne alcune mirate- e tutto ciò è anche concepibile vista la mole di informazioni di testo in più che si sono potute inserire grazie a questa esclusione , ma non capisco però la scelta delle immagini ... Facciamo un esempio : se cercate informazioni su un pittore ad esempio troverete vita morte e miracoli , ma vedrete anche che , se voi foste tramite web , riuscireste a vedere anche tutte le foto delle opere.. Cosa a mio parere fondamentale per chi studia un pittore. Questo è solo l'esempio più lampante , più in generale direi che se le immagini da non escludere fossero state selezionate con maggior cura forse il prodotto finale sarebbe risultato molto più completo....Insomma per quale motivo posso vederere la foto di un Cylone di Battlestar Galactica e non quella di un quadro di Monet?
Al di là di questi piccoli accorgimenti che potrebbero essere fatti per le future versioni questa idea resta comunque buona e questo prodotto , vista la sua natura e il suo prezzo accessibile praticamente da chiunque , è a mio parere molto valido e per alcuni , tipo me , quasi obbligato.
Accattatevill'!

PREVIEW:



keywords: wiki wikipedia free wikipedia off-line gratis , wikipedia on dvd , wiki dvd , wikipedia 2007 dvd rip , wikipedia rar .torrent .ed2k

Commenti