[games] Clive Barker's Jericho Recensione completa

Contrariamente a quanto mi aspettavo da questa opera, aspettative già esternate da me nell'anteprima di qualche post fà, il gioco mi ha negativamente colpito.
Va chiarito fin da subito che chi non conosce Clive Barker e chi sopratutto non ha avuto il piacere di giocare a quel capolavoro di Undying (2001), troverà questo gioco sicuramente divertente e ben riuscito.
In effetti il gioco in questione non è altro che un puro (o quasi) sparatutto in prima persona centellinato quà e là con elementi 'strategi' . Niente di complicato, per darvi un chiaro esempio del grado strategico vi citerò un altro gioco inspiegabilmente molto vicino a questo: Tom Clancy Rainbow Six Vegas (e precedenti).
A questo punto ogni fan di Clive Barker\Undying storcerà il naso: ma come ? Un maestro di fama mondiale nel campo dell'horror mi propina un Rainbow Six? Esatto. Versione splatter chiaramente. Con tanto sangue. Sangue a fiumi per un vm 18 meritato.
Il sangue però non è tutto, difatti a me del sangue nei giochi non frega veramente niente, in fondo non ho più 16 anni e il fattore violenza non mi ispira più come una volta.
Se a tutto questo splatter e gore i ragazzi della Codemasters e , in primis, Barker stesso avessero aggiunto anche un pelo di effetto suspance e colpi di scena da infarto oltre che un comparto grafico di prima qualità ed ottimizzato da Dio ( sul mio pc che sta già accusando l'età infatti è fluidissimo al 100%) ..: Beh allora le cose sarebbero state diverse.
Il primo gioco di Clive aveva una gran trama , e ti faceva letteralmente 'cagare addosso' ad ogni angolo buio. Riusciva a farti saltare sulla sedia anche senza quel popò di effetti e tecnologie che possono vantare i giochi odierni.
Va detto che come FPS puro e semplice Jericho non è niente male e risulta giocabile e divertentissimo, specie per la semi-novità di poter impersonare in qualsiasi momento uno dei sette componenti della squadra Jericho al vostro comando. Tutto ciò viene giustificato con la quasi-morte di Ross , il vostro personaggio e leader di una squadra di sette soldati addestrati sia nelle armi tradizionali che nelle arti oscure. Questa morte 'per finta' vi fà perdere forma ma vi da la possibilità di entrare a piacimento in qualsiasi dei vostri compagni, ognuno diverso per armi , abilità ed incantesimi tutti utilissimi e ben realizzati per un gameplay vario e concitato.
In definitiva direi che se davanti al titolo Jericho non ci fosse scritto il nome di uno dei più grandi scrittori e registi horror di sempre sarei più che convinto nel dire che quello che abbiamo davanti è un ottimo FPS , tecnicamente bellissimo e divertente da giocare.
Potrei quindi azzardare un pollice verso per il signor Barker che stavolta c'ha proprio deluso ed uno alto per i Codemasters che ancora una volta più si confermano come un team che fa quello che deve fare come lo si deve fare, senza raggiungere ancora l'eccellenza ma comunque dando buonissime speranze per il futuro:)

Parentesi per la localizzazione italiana veramente PIETOSA , realizzata da un gruppo di beoti spagnoli che millantano di saper parlare l'italiano quando sono riusciti a fare peggio degli pseudo-rumeni di Half-Llife 2 . Il mio consiglio è di giocarlo in inglese con i sottotitoli. Tranne gli ultimi capitoli , dove pare che la traduzione sia passata di mano ai soliti doppiatori italiani di molti giochi che almeno ci sanno fare un pelo di più.
Già Jericho non da molti punti di suspance e coinvolgimento , se in più ci fai una localizzazione che fa ridere [e basta che sentiate come dicono "ma pork" per darmi ragione ] allora è veramente finita....
In più ci aggiungo anche una nota 'personale': come tanti FPS ultimamente si tende a prediligere la versione xbox\ps3 più che quella PC. Al di là di questa immonda cazzata di favorire uno che gioca in poltrona col joypad ad un FPS , magari settando l'aiuto per la mira automatica che su pc semplicemente non esiste... Quello che mi fa incazzare è che ste specie di porting da console arrivano su pc con i difetti di un gioco da console.. ovvero pochissime opzioni grafiche e sempre più spesso preimpostazioni per usare il joypad della 360 col pc. Grazie a questa ennesima puttanata inutile ho avuto dei seri problemi di tasti nel passare i quick time events che spesso Jericho propone: in altre parole ogni volta dovevo riconfigurare qualche tasto sulla tastiera perchè il gioco non lo prendeva in questo o quell'altro quicktime event..... no comment.
Con tutto il rispetto per Clive Barker .. .stavolta non è stato per niente all'altezza delle aspettative :-(

keywords: clive barker recensione completa clive barker jericho recensione jericho capolavoro jericho patch ita jericho cheats jericho keyboards quick time events bug pad xbox360_SUCK download jericho multi full ".torrent" ".ed2k" jericho dc++ jericho .nrg jericho .iso jericho immagine iso full torrent download jericho tracker torrent jericho emule

Commenti