[Fatti sto Sito] Videoludica


E' proprio il caso di dirlo: Finalmente!
Finalmente qualcuno che prende i videogiochi 'sul serio', e non tanto per dire -come per la pubblicità ingannevole di ebgames\gamestop, che poi vai in negozio e ti trovi della gente che manco sa da che parte si gira una tastiera\joypad-.
Videoludica si propone come un sito che parla dei videogiochi dando rilevanza al loro lato artistico e sociale. Stupiti? Perplessi? I videogiochi come forma d'arte? Se lo sono certi quadri raffiguranti il nulla o certi film ai limiti del sopportabile allora perchè non lo possono essere anche i videogiochi?
Mai giocato ad un certo Half-life 2 ? E ad un certo Bioshock? Avevate mai pensato cosa si può celare dietro l'intricata iconografia di un gioco apparentemente 'senza storia' come ad esempio Quake Wars (e te daje!) ?
Onestamente fino a che non ho letto la bellissima recensione di BlackSite Area 51 non avevo notato alcune cose.
Pienamente a favore con l'autore della prefazione del sito , che critica fortemente la stampa di settore , relegata da trent'anni ai soliti quattro\cinque parametri -grafica,giocabilità,longevità,audio- espressi in modo sintenticamente numerico.
Al giorno d'oggi i giochi (non tutti naturlamente come non tutti i film), propongono tematiche e meccanismi anche molto complessi che darebbero sicuramente da mangiare ad un sociologo per più e più anni.
Insomma è un sito diverso che oltre a regensire i singoli giochi si occupa anche di commentare i libri che escono e che parlano di videogiochi come fenomeno culturale , sociale ed artistico. Chiaramente non tralasciano totalmente il comparto grafico e della giocabilità , ma diciamo che approfondiscono di più l'aspetto 'profondo' del videogioco , la sua 'anima' in fondo... Bello no?
Per quelli che "i videogiochi sono roba da bambini" , quelli che "i videogiochi sono solo violenti" , per quelli che "i videogiochi non sono arte", "i videogiochi sono alienanti" [e la tv? Il lavoro? no?] .....O semplicemente per quelli che finora si sono chiesti il motivo dell'assenza di una critica VERA sui videogiochi... mollate pure TGM e GMC ..o comprateli per avere info superficiali... se volete veramente sapere quanto vale un gioco al di là degli 'effetti speciali' e questo il link che fà per voi:




Commenti