[review] Assassin Creed PC

Assassin Creed ha un grande innegabile pregio che lo salva in corner: la grafica.
Tecnicamente infatti si va su livelli sopraffini , rasentando la perfezione per quanto riguarda ogni aspetto grafico del mondo di gioco. A partire senz'altro dall'architettura delle città e del Regno in cui si ambienta il gioco , per non parlare delle texture , delle ombre e degli effetti. Avendolo provato con tutta la grafica al massimo posso sicuramente affermare che , oggi come oggi , eccezion fatta per l'alieno Crysis , Assassin Creed vanta il miglior comparto grafico mai visto su PC.
Ma la grafica , si sa , non è tutto!
AC tenta goffamente di proporsi come un gioco 'immenso' alla Oblivion o GTA San Andreas ma in questo fa acqua da più parti. Il mondo di gioco è diviso in aree , molto vaste davvero , ma innanzitutto non libere a 360° . A questo vanno aggiunti altri elementi sfavorevoli ancora più importanti: il senso di vuoto e l'eccessiva ripetitività delle missioni.
Questo gioco non è un rpg , è vero , è un gioco d'azione con elementi stealth e niente di più..però si sentono mancanze fondamentali , e la più importante a mio parere è l'interazione praticamente nulla con gli npc. Le città ad esempio sono immense , curatissime e piene zeppe di gente... ma oltre ad assassinarle e farle scansarle cos'altro si può fare con esse? Non puoi parlarci ne farti assegnare incarichi, sono semplicemente un controrno dell'ambiente , delle semplici comparse mute, da considerarsi quasi come orpello grafico più che parte integrante del gameplay.
A tutto ciò si aggiunge che tutte le missioni secondarie (punti panoramici , soccorso , borseggio etc etc ) sono si molto numerose , ma agli atti sono tutte uguali! Non esiste storia in queste e dopo aver soccorso dieci volte le stesse persone con le stesse spettacolarissime modalità di combattimento il che viene un pò a noia e si cerca subito qualcosa di più alternativo: ma ecco che ti ritrovi le missioni borseggio , anche li tutte uguali , o puoi , per veder meglio la mappa , farti il giro di tutti i punti panoramici... dopo un pò è normale arrivare anche ad odiare quella dannata aquila che si trova sempre sulle cime delle torri panoramiche...
Insomma : molto ripetitivo , e sebbene sembri longevo non c'è niente che ti spinga veramente a giocarlo a fondo.
Una cosa carina sono le tante bandiere da raccogliere nascoste sapientemente all'interno del mondo. Un pò come per i Nirnroot di Oblivion o gli Spray di GTA , sono cose che ti danno una certa voglia di esplorare il mondo ... ma onestamente , dopo aver raccolto una 70ina di bandiere per il Regno (quelle di Riccardo) e tutte e 20 quelle degli Assassini non ho ottenuto assolutamente nessun beneficio da queste a livello di gioco ...quindi dopo un pò anche questa cosa da interessante diventa noiosa e senza senso.
In compenso la trama principale , per quanto corta è strutturata molto bene e riesce a stupire per la sua originalità , sin dal menù dell'animus ....però non basta assolutamente.
Insomma traendo le conclusioni direi che giudico positivo il gioco per quanto riguarda grafica e trama principale ma lo giudico anche una sorta di capolavoro mancato in quanto la ubisoft si è sbattuta tantissimo a creare un mondo immenso fatto ad arte e poi però lo ha lasciato vuoto .... come un quadro bellissimo lasciato a metà dall'autore. I motivi ? Mi piacerebbe che li dicessero loro..
Anche solo un bioshock , che è un fps e non un titolo free roaming o aspirante tale come questo , ti spingeva a godertelo lentamente , ascoltando tutti gli audiolog ed esplorando tutto l'ambiente con la dovuta calma . Questo si lascia giocare ma dopo un pò diventa noioso e si comincia a voler finire la trama principale in fretta e dimenticare quanto visto. Non sono daccordo su questo modo di giocare perchè questo è un titolo che meriterebbe un occhio più attento per essere gustato per bene , ma d'altro canto non posso dire che Ubisoft ci incentivi molto a fare questo... quindi , dovendo dare un giudizio univoco direi che nel complesso rimane senz'altro positivo , ma che tolta la grafica , avrebbe una sufficenza rosicata :)








keywords: assassin creed mappa bandiere assassin creed repack .torrent assassincreed .ed2k assassin creed flags assassin's flags maps detailed maps for flags assassin creed interactive maps assassincreedmaps for pc soluzione assassin creed bandiere trovate tutte sblocchi bandiere scaricare assassin creed gratis .torrent tracker assassin creed fastweb assassin creed multiplayer

Commenti