Grazie Console!

Gioco su pc ormai da molti anni e non ho mai avuto nessun problema ne nessun handicap verso i giocatori console.
La prima cosa che faccio ( e che spero faccia ogni utente pc ) al primo avvio di un nuovo gioco è quella di andare sulle impostazioni grafiche e su quelle dei comandi per ottimizzarlo al meglio secondo i propri gusti .
Amo l'accoppiata mouse + tastiera e adoro poter modificare parametri grafici avanzati che i consollari non posso fare neanche volendo.
Fino a qualche mese fa è andato tutto bene , fino a che , magicamente mi ritrovo ad avere problemi con i tasti della tastiera.

Oh mio Dio , un mancino!

Esatto , sono mancino.
Vi siete mai chiesti come gioca un mancino su pc? E' una domanda dalle molteplici risposte in effetti.
So che alcuni usano il classico WASD modificando il ctrl laterale di sinistra e qualche altro tasto , altri usano le frecce direzionali , altri ancora , come me , trovano molto più comodo il keypad.
A tal proposito pasto la mia configurazione per il gioco online Team Fortress 2 , che è uno dei più semplici in quanto a tasti :




Secondo voi è una config scomoda?
Provate ad invertire la mano con cui utilizzate il mouse e giocare con i tasti WASD+conf base di ogni gioco e vedrete quante belle contorsioni degne di un circo vi ritroverete a fare con le braccia.
Il punto della questione infatti non è: come giocano i mancini, ma come ultimamente i mancini siano svantaggiati verso i destri...perchè?
E' presto detto:

Games for Windows

Compatible?
Safe?
EASY TO PLAY?!

Ora ... non per voler dare contro a Microsoft ad ogni costo , cosa che ormai più che moda è diventata abitudine , ma secondo me qui gatta ci cova.
E' da qualche mese infatti che , nei giochi con questo marchio manca l'ABC , ovvero la possibilità di configurare i tasti.
Molte volte si tratta solo di qualche tasto in particolare , ma sempre più spesso le limitazioni sono ampie , per non dire totali.

Facciamo qualche esempio ?

-Dead Space
giocato interamente in WASD , impossibile non usarlo.
Uno sfacelo , che per quanto mi riguarda ha rovinato l'esperienza di gioco.

-Fallout 3
Impossibile settare il tasto della mappa ( si settava ma per uscire dalla mappa dovevi premere forzatamente quello di default) .
In secondo luogo ( o meglio: last but not least ) ci sono da segnalare alcuni tasti dedicati al Live per pc che non possono essere utilizzati per altre funzioni ( tra questi naturalmente cerano tasti che io uso di base in ogni gioco).

-Tomb Rider : Underworld
Alcuni tasti non si possono configurare ( tra questi ... le frecce direzionali!!! )

-Rise of the Argonauts
Qui hanno superato se stessi . Prendendoci tutti per decerebrati hanno creato tre preset di tasti ( wasd , frecce direzionali e keypad ) a modo loro , e non c'è stato modo di cambiare un solo tasto , neanche a pregarli in ginocchio , neanche tramite file di configurazione!
Fortunatamente hanno incluso anche 'la mia config' con il keypad tra i preset, ma con modifiche orribili che mi costringevano a movimenti degni di Yuri Chechi.. Complimenti ai Codemasters.


Ora , se volete stiamo qui a prenderci per il culo , oppure diciamo come stanno le cose veramente :

I Porting di merda.




Qui a lato potete ammirare la versione PC ( sopra) e la versione Xbox 360 ( sotto ) di Pirates of the Carribean...
I porting da console sono sempre stati visti male dagli utenti pc .
Perchè ? Perchè solitamente i giochi che nascono per console e vengono trasportati su pc hanno purtroppo diversi problemi , che vanno dai suddetti tasti , fino a scarsa ottimizzazione grafica passando per mira assistita -inutile e ilare per un utente pc- e in certi casi si hanno anche "errori di piattaforma" .. Ovvero? Ovvero esce , esempio Pirates of the Carribean per xbox360 ma anche per Playstation 2... E chi fa i porting quale versione porterà su pc? Ma quella per Playstation 2 naturalmente! E cosa comporta questo ?
Una grafica di sei anni prima su una macchina che, potenzialmente può prendere la xbox 360 e la Playstation 3 e mangiarsele a colazione se vuole.
Una volta a dire il vero i porting erano molti di meno e si programmava per pc e poi per console , o comunque i giocatori per pc avevano una rosa molto più ampia di titoli .
Ora come ora tutti i giochi escono per la xbox 360 e poi - forse - per il pc.
La cosa non mi scoccia neanche troppo in se per se .
Ma se per questa cosa io mi devo rovinare un gioco perchè : fa schifo di grafica essendo un porting da console , non posso configurare i tasti come pare a me , le opzioni grafiche sono ridotte all'osso... allora io , utente medio di pc che cosa devo fare ?

E comprati una Xbox!

Eh beh. Alla fine 2+2=4 come diceva Orwell. E come dicono dalle parti di mia madre : "qua nisciun' è fess".
Ovviamente la tendenza di mercato vuole che tu , giocatore incallito su pc che spende un culo di soldi in gpu e cpu , 'risparmi' comprando una console e ti standardizzi con il resto dei niubboni e dei binbiminkia.
Chissenefrega se ti spacciano l'ovvio ( il live ) come una cosa fica e innovativa , o se i giochi graficamente rendono la metà che su un buon pc con un buon monitor collegato in HD.
E poi non avrai mai più problemi di tasti grazie all'ergonomico joypad wireless!
E se vuoi giocare ad un FPS come fai con il pad? C'è la mira assistita per gli andicappati , che vuoi di più dalla vita?
Nah , non ci siamo ... anzi ... ci siamo ... e visto che ci siamo parliamo anche di ...

Joypad !

Sapete che molto spesso , nei porting da console appaiono, mentre fai il tutorial , i tasti per il pad della 360? Ma tu stai usando la tastiera , perchè viene fuori una stupida X o Y colorate?!
E lo sapete che tutti questi problemi nel configurare 2 tasti ( cosa che 10 anni fa facevi tranquillamente e di base in ogni gioco ) potrebbero non essere casuali?
Sapevi che i Joypad della 360 funzionano da dio anche su pc? E sapevi anche che Bill Gates ne vuole vendere il più possibile?
Sapevi inoltre che su pc quella merda chiamata Live esiste da una vita , è 100 volte meglio , si chiama Steam ed è stata creata un culo di tempo fa dalla Valve?
Bene ... 2+2 ?
Ora.. a me il gossip non interessa. Mi interessa solo di giocare bene ad un gioco . E attualmente , su pc , i problemi di configurazione e personalizzazione stanno minando la giocabilità stessa dei titoli.
Mi sono comprato un pad della 360 , che per giochini action o platform come Prince of Persia 2008 o Tomb Rider rappresentano , se non altro , il sistema di controllo ideale . Ma per giochi più completi come fps o rpg , io vorrei continuare ad usare la mia cara tastiera e il mio caro mouse.
E non mi compro una 360 , no . Lo so che c'è la tastiera il mouse per la 360 ma a me le console fanno cagare e non ci posso fare niente , gioco su pc da sempre perchè è la migliore piattaforma di gioco e lo sarà per sempre.

Grazie Microsoft e Games for Winzoz quindi per i vostri ennesimi tentativi falliti di standardizzare l'universo :\



Commenti