200 Buone ragioni per essere un PC Gamer

La nota rivista CVG , attiva dal 1981 -mio anno di nascita , lol- ha stipulato una simpatica e ironica lista contenente 200 Buone Ragioni per scegliere un PC anziché una Console come piattaforma di gioco.
Tra le varie battute e sfottò ai consollari ci sono anche delle verità innegabili o delle cose che si danno per scontate quando in realtà non lo sono.


Di seguito i link:

Pt.1

Sono tutte in inglese ovviamente , ma credo che si capiscano bene lo stesso ... ne incollo alcune tra quelle che mi sono piaciute di più (in ordine numerico, non di gradimento):


11. No-CD Cracks
Because discs are a 1990s problem.


Ci sono infatti eseguibili gratuiti e legali scaricabili da siti totalmente leciti che vanno a sostituire gli eseguibili originali dei giochi installati su hard-disk -ovviamente installati con il supporto ottico originale e regolarmente aquistato in negozio-
E' assolutamente vero.
Mentre le console nel 2009 sono ancora tristemente ancorate ai supporti ottici -destinati ad usurarsi in non molti anni- i giocatori di pc -quelli svegli- sanno bene che esiste un modo per non dover far fare al gioco il CD\DVD check quando si avvia il gioco. In poche parole , una volta comprato , installato e sostituito l'eseguibile non ci sarà più bisogno di inserire ogni volta il dvd nel lettore fino alla prossima installazione. This is called: smart thing ;)


17. Steam
Hundreds of games ready to buy and download at a moment's notice, alongside all your favourite servers and friends list. An endless supply of free demos and game movies, and the best indie game portal on the planet. Amazing. Steam IS pc gaming.



Alle crack per il no-cd va aggiunto anche il Digital Delivery che oggigiorno corrisponde al nome di Steam !
Steam è simile al "Live!" della puppabox ...anzi no , è più corretto dire il contrario : il Live! È del tutto simile allo Steam di Valve! Steam infatti è nato eoni prima del Live! E cosa molto importante : non è un servizio a pagamento. Steam oggi non è altro che la piattaforma più completa per il gaming online .
Ha uno shop online dove poter comprare i giochi che vengono scaricati subito all'interno del proprio hard-disk ( digital delivery ). Dal momento dell'acquisto del gioco questo resterà per sempre legato al vostro account e anche se dovrete cambiare pc o formattare Steam riconoscerà subito quali giochi vi spettano di diritto e li comincerà a riscaricare ed installare seduta stante. Oltre a questo : ogni gioco comprato su Steam non ha bisogno di essere patchato manualmente ( cosa basilare che sul live spacciano come oro colato ) ma scaricherà in automatico qualsiasi aggiornamento di tutti i vostri giochi Steam.
Last but not Least : per i neofiti...possiamo definire Steam una sorta di MSN Messenger misto Social Network (alla facebook per intenderci) per giocatori . Si può infatti chattare testualmente o vocalmente con i propri amici \ compagni di clan, creare stanze , gruppi "alla facebook" , gestire il proprio profilo con tanto di avatar, eventi e veramente tanto altro.
E' inoltre possibile joinare ( unirsi ) ad un amico che sta giocando online seduta stante, rendendo il "ritrovarsi" sullo stesso server una cosa immediata e non , come accade per altri giochi , un continuo copiaincolla di IP in console ( per console intendo quella interna ad ogni videogame che si rispetti, non quella sotto il tuo televisore) . Steam è , come detto all'inizio, lo strumento più comodo e completo che una community di giocatori online può avere attualmente su PC.
Luoghi comuni?
"Ehhh ma Steam lo usano in pochiiii"
Eh? Cosa? Nel 2008 Steam ha raggiunto i 15 Milioni di utenti iscritti in tutto il mondo.
"Ma sul live ci sono gli Achievement ( obiettivi)"
WTF...Sveglia. Gli achievement ci sono anche su Steam.
La verità in realtà è molto semplice: il live non fa altro che scopiazzare malissimo Steam , facendo persino pagare un abbonamento l'utilizzo di una cosa che in realtà i suoi utenti già pagano...la connessione. No ma GG ;)

Approposito: il mio profilo steam : [AlphA]PhilFree ;)

26. Mouse and Keyboard
Making possible headshots, /dance and the entire real-time strategy genre.


C'è pochissimo da aggiungere. Per un giocatore pc non c'è niente di più degradante e lontano da qualsivoglia forma di divertimento che rovinarsi un FPS o un RTS giocandolo con un joypad.
La mira assistita su pc non esiste (grazie al cielo).
L'esperienza degli fps multiplayer poi su PC tocca i suoi apici anche grazie a gearset fatti ad hoc per i giocatori da aziende come Logitech , Razer e altre.
Diciamo che le cose da queste parti ci piace farcele da soli , eheheh
e piangiamo ogni volta che un fps esce in esclusiva per xbox :°
C'è anche da dire che molti giochi sono più adatti ad essere giocati con il pad e quindi su console , anche se a dire la verità ormai basta comprare un pad della 360 Wired per scoprire che gli stessi titoli sono godibili allo stesso modo anche su pc , con tanto di guide ingame a schermo raffigurante i tasti del pad stesso.


40. High definition Gaming
We call it 'using a monitor', and we've been doing it since 1992. Catch up, consoles.


Aaaahhh, questa è in assoluto la mia preferita.
Il femomeno del Gaming ad Alta Definizione, il fantasma formaggino dei giochi in HD è nato con l'avvento dei primi televisori dotati di risoluzioni piuttosto alte... Ma ci avete mai pensato che chi gioca su pc sono anni che utilizza monitor a risoluzioni sempre più alte di quelle dei comuni televisori?
E oggi ? Oggi anche. Ed è questa la cosa divertente. Che le console hanno scoperto oggi quello che su pc si fa già da anni.. E come al solito si parla di rivoluzione ... Lol.



82. The gravity gun
Because a toilet hurled into the face is the new way to say "hello".


Questa l'ho citata ricordando le memorabili rullate ad HL2dm only crowbar e grav gun , che tempi :D
Tirare termosifoni , water e qualsiasi oggetto sparso per lo scenario nel frenetico multiplayer Half-life 2 : Deathmatch è un esperienza da vivere solo su pc ;)






200.PC Gamers
Funny, creative, clever and dedicated, PC gamers are the reason we can continue to make this magazine. Every day we're surprised and delighted at what you do in your games, and the time you dedicate to them. It's not just about the games: PC gaming is about the communities our hobby fosters. We salute you.


Credo che la 200° reason non abbia bisogno di spiegazioni, gg alla CVG ;)
Purtroppo in ste 200 reason c'è il motivo per cui la mia xbox sta sempre di più li sulla mensolina a prender polvere :P
Perchè il pc è meglio :)


Commenti