iPhone: Alcune applicazioni "fondamentali"

..::Parte 1::..

C'è da chiarire subito che sul melafonino niente è veramente fondamentale ma al contrario: tutto è squisitamente superfluo.

Oltretutto sono possessore di iPhone da relativamente poco tempo -piccolo premetto per aver smesso di uccidermi a suon di sigarette- e quindi non ho ancora una conoscenza espansa dell'apparecchio e delle sue numerose applicazioni e potenzialità (leggi jailbreak)

L'App Store di Apple , che non mi sta simpaticissimo per alcune cose* , è però il paradiso dei fancazzisti smanettoni (come me): con le sue centinaia di migliaia di applicazioni e i suoi milioni e milioni di download offre continuamente un motivo al possessore di iPhone più curioso (l'unico che secondo me non ha fatto una cazzata a comprare un aggeggio del genere) di provare o comprare l'ennesima applicazione useless.

In questa orgia di applicazioni infatti ne ho trovate alcune direi meritevoli e degne di essere installate e soprattutto utilizzate davvero , quasi quotidianamente... le elenco qui e tutte rigorosamente scaricabili da App Store ( e non da Cydia ):

Free RSS Reader (Gratis)

Una delle prime applicazioni da me scaricate ed una di quelle che uso di più ogni giorno.
Non è altro che un aggregatore di feed RSS paragonabile a quello integrato con Firefox.
Anche il browser Safari su iPhone ha infatti già un suo rss reader integrato ( date un occhio agli url quando touchate su un link rss da safari e notate la differente visualizzazione delle news ). Tuttavia preferisco separare le due cose (almeno su melafonino) , anche perché spesso evita di caricare pagine di quotidiani o siti pieni zeppi di banner o widget che portano inevitabilmente a sputtanare preziosi megabyte di traffico 3G -che come tutti sappiamo non sono per niente a buon prezzo-.
Sta di fatto che una volta installata l'app potete aggiungere gli url ai feed manualmente o navigare col suo browser interno che vi avviserà quando il programma "capterà" un feed all'interno della pagina.
Favoloso: lo aggiorno tutte le mattine con il wireless di casa ( ma spesso anche fuori ) e poi mi leggo le notizie offline


iWoopie (Gratis)

Fondamentalmente consente di scaricare i video di YouTube direttamente su iPhone
Credo che effettuando il famoso Jailbreak si possa avere una scelta molto ampia per ovviare a questo "problema", ma questo è un altro discorso: su AppStore ho trovato questo programma che, per ora, mi sta più che bene.
Esso consente infatti di cercare i video da YouTube , DailyMotion e qualche altro sito (per lo più quelli famosi) e scaricarli direttamente su telefono.
Per rivederli basterà semplicemente aprire iWoopie e andare nella scheda Download.



PandoraBox ( Gratis )

O alternativamente BargainBin o AppMiner.
Sono applicazioni che permettono di capirci qualcosa in quel bordello caotico che è l'appstore di apple.
La funzione più interessante di tutte -e forse unico vero motivo dell'esistenza di tali programmi- è che ti mostrano tutte le applicazioni che sono , momentaneamente o meno, 'droppate' di prezzo ( Price Drop ) , in modo da risparmiare magari qualche soldino al momento giusto ;)
Devo dire che per quanto superfluo , l'uso di questo programma è piacevole e giornaliero , e spesso appunto consente di scaricare applicazioni che magari restano gratuite per un singolo giorno di promoszione.
Imho un must have.



Encyclopedia ( 7,99C )

Come avrete notato questa non è un'applicazione gratuita…anzi costa ben 8 euri. Ma secondo me li vale tutti… perché ? Perché vi scaricherà più di 500mb di Wikipedia ( solo testo ) su iPhone. In poche parole potrete beneficiare in qualsiasi luogo e momento di una delle enciclopedie più ampie e complete del mondo.
Non servirà collegarsi tramite 3G e spendere soldi\mb , e se non ci sarà copertura internet o telefonica comunque la wikipedia resterà una certezza sempre pronta all'uso.
Consigliatissima. 8 Euro spesi davvero molto bene.



GoodReader ( 3,99C )

Altra applicazione a pagamento ma degna del suo nome.
Permette di porre rimedio in maniera del tutto legale ad uno dei tanti limiti che stupidamente la Apple impone ai suoi users : salvare pdf di grandi dimensioni su iphone e sfogliarseli tranquillamente senza mandarseli via mail o caricarli da web.
Con questa applicazione su iPhone infatti , e tramite l'uso di un simpatico programmino freeware installabile su windows , chiamato iPhoneBrowser , potrete passare tranquillamente i file PDF o OFFICE o TXT dal vostro pc al vostro melafonino , sia tramite Wi-Fi che , soprattutto USB.
Una funzione direi basilare per un apparecchio come l'iPhone. Vergognoso che uno debba porci rimedio da solo tramite un programma a pagamento ma tant'è … Apple purtroppo tende ad autolimitarsi solo per darsi sta aria elitaria del piffero… ma questo è un altro discorso.
Un'applicazione come questa è sicuramente da avere , su appstore ce ne sono tantissime. Personalmente consiglio questa , poi fate vobis ;) .




To be Continued...

Commenti

Anonimo ha detto…
Beh per i liceali come me, c'è un app veramente fondamentale, quella di Splash Latino. E' gratis e si può scaricare da qua http://app.latin.it

Ci scarico tutte le versioni di latino XD