NewsRack

NewsRack (ex Newstand)App per iPhone che uso giornalmente e per almeno dieci volte al giorno.
L'app in questione è un aggregatore di feed rss ( http://it.wikipedia.org/wiki/Really_simple_syndication ) o detta in parole molto più povere: un lettore di notizie.
Tra tutti quelli che ho provato sino ad ora (in tutto una decina) devo dire che è il piu' completo e ben realizzato , sia come fruibilità che come resa grafica -per quanto poco questa possa incidere-.Possiamo quindi aggiungere ogni url che ci interessa e il programma cercherà subito tutti i feed presenti in quella pagina , facendoci poi scegliere quali di questi dovrà mantenere.In questo modo, sito dopo sito, possiamo creare la nostra "edicola virtuale" con i soli "giornali" che ci interessano. NewsRack oltretutto prende in parola questa metafora dell'edicola , proponendo l'accattivante ,quanto secondo me superflua, modalità di visualizzazione:

Io personalmente prediligo la modalità normale , in cui posso dividere i vari feed in categorie.
L'app supporta pienamente il multitasking ufficiale che Apple ha inserito per iOS4 (e posso assicurarvi che se seguite siti in cui segnalano offerte per l'appstore è molto utile)
Abbiamo la possibilità di sceglire inoltre se aggiornare manualmente le notizie tramite apposito pulsante o di farle refreshare ogni qualvolta che apriamo l'applicazione, ci sono miriadi di opzioni "social oriented" la possibilità di loggarsi a Google Reader (che personalmente non uso non avendo una connessione a lavorare causa proxy per retrogradi) . La visualizzazione delle singole notizie è la seguenteAbbiamo la possibilità di sceglire inoltre se aggiornare manualmente le notizie tramite apposito pulsante o di farle refreshare ogni qualvolta che apriamo l'applicazione, ci sono miriadi di opzioni "social oriented" la possibilità di loggarsi a Google Reader (che personalmente non uso non avendo una connessione a lavorare causa proxy per retrogradi) .La visualizzazione delle singole notizie è la seguente:Per vedere la pagina come la vedreste da Safari dovete touchare sull'icona della freccia che avrete in basso a destra , perchè come vedete da questa immaginenon ci sono sfondi ne layout.
Il tutto è volutamente ottimizzato dal programma garantire una miglior lettura e sopratutto un minor consumo di rete 3G.
A questo scopo oltretutto possiamo (ed è un ottimo consiglio) impostare Newsrack in modo che scarichi manualmente le immagini nei singoli feed. In questo modo aggiornando lui scaricherà tutte le notizie senza immagine , dando un anteprima dei titoli , come in figura (anche offline):

E scaricandovi le immagini solo quando entrete nella pagina , cosa che non si fa sempre , a volte infatti basta leggere il titolo di una news per capire se interessa o meno , e se non interessa si può togliere il "flag" del "non letto" semplicemente toccando il pallino blu che vedete qui sopra di fianco al titolo della notizia [consiglio: toccandoci quando non c'è il pallino -ovvero a notizia già letta- è possibile aggiungere la news alle preferite (starred) che vengono archiviate in locale, a differenza delle notizie lette che vengono mano a mano deletate.

Se avete tanti seed potete dividerli in categorie , per avere una situazione piu' ordinata:


Un altro consiglio senz'altro è quello di comprimere ogni tanto il database in modo che occupi meno spazio. Trovate l'opzione per fare questo tra le varie impostazioni, e di cancellare le immagini (questo lo potete fare direttamente dalla preview dei vari feed [sarà indicato in fase di eliminazione anche lo spazio che l'insieme delle immagini occupa sul telefono].

In caso la visualizzazione proprio non vi sconfinferi e non troviate funzionale neanche quella originale potete anche aprire la pagina in safari tramite apposito tasto.

Sono inoltre supportati diversi Social Network per la condivisione e gestione di bookmarks, come Del.ici.ous, ReaditLater , Instapaper, e ancora Twitter , Facebook e i soliti noti.

Possibilità inoltre di mandare integralmente la news via email , con link immagini e tutto il resto.

Tra le mancanze , davvero poche ,potrei segnalare il fatto che non ci sia un browserino interno con un cui magari cercare i feed direttamente da google ... insomma: navigare fino al sito anzichè inserire l'url precedentemente copiato da safari. Va anche detto che con il multitasking (non piu al solo appannaggio degli utenti) con Jailbreak , lo switchare tra 2 o piu app allo stesso tempo non è piu un gran problema.

Direi che per un prezzo che si aggira attorno ai 3,99C non ci si può proprio lamentare. E' vero che ce ne sono molti gratuiti e molti che costano meno (ma anche che costano di piu') ma oggettivamente questo per ora è il migliore che ho provato , e che perciò consiglio a chi ama leggere le news dal proprio iphone ma è costantemente incasinato a switchare tra un sito e l'altro ... qui avete tutto a portata di mano e in pochi secondi vi informerete in modo completo e personalizzato.

Buona lettura!

Phillo

Commenti