[cinema] The Guardian (2005)


Regia: Andrew Davis
Genere: Drammatico \ Azione
IMDB: http://www.imdb.it/title/tt0406816/

Visto giusto giusto ieri sera (mkv 720p)
Film nella media con un Kevin Costner non certo giovane ma che recita ancora bene , stavolta nella parte di un pluri-decorato uomo della Guardia Costiera USA , un mestiere in cui l'obiettivo è salvare vite e in cui la routine è rischiare la propria ogni giorno e lasciarsi continuamente cadaveri dietro le spalle.

La parte piu 'action' del film si svolge in Alaska , al largo del Mare di Beiring , mentre gran parte del film si svolge in un campo di addestramento per giovani guardiacosta in cui Randall (Costner) si ritrova , suo malgrado, a fare da Capo-istruttore. Al campo incontraun giovane Ashton Kutcher che entra subito in conflitto ed in competizione con il veterano protagonista .

Le parti movimentate sono fatte benino e in HD rendono abbastanza bene e le parti dell'addestramento a cui sono sottoposti gli aspirandi Guardia Coste sono molto interessanti e durissime (la scuola ha un tasso di abbandono del 51% :D ). Belle anche le parti piu introspettive e i rapporti umani tra i protagonisti.

Il film non è fatto male , il problema è che imho dura troppo e ci sono praticamente due finali uno in fila all'altro ( che non spoilero ovviamente) e che allungano davvero di troppo , arrivi alla fine che pensi : il film poteva benissimo finire 40 minuti fà :P

Di negativo ha anche una sorta di propaganda verso la guardia costiera USA , ma in effetti forse se lo meritano perchè dev'essere davvero un mestiere tosto che non tutti possono fare e che pregiudicherebbe al 90% la vita di chiunque ci si addentrasse..

voto 6\7 direi

Commenti