LuLu - perchè?!

Non ne avevo ancora parlato. .. Semplicemente perché di fatto l'ho ascoltato pochissimo,  ma dal momento che sto tornand a casa da un weekend in  Sudtirolo e non sto affatto guidando potrei sprecare due parole per questo obrobrio musicale.
Sto parlando ovviamente dell'ultimo parto, evidentemente anale,  dei miei poveri ( in senso figurato ) metallica., che dopo aver donato a noi fan incalliti e irriducibili il piu che discreto Death Magnetic nel 2008. .. Se ne vengono fuori con questa patacca di LP, frutto avariato della collaborazione tra la nota band californiana e Lou Reed,  uno dei piu grandi storici ed eclettici  personaggi della storia del rock.
Se metti insieme due leggende di matrice e di radici  cosí differenti peró L'equazione che ne deriva non puó che essere sbagliata.
Abbiamo qui un disco scritto e pensato da lou reed,  un concept album troppo ambizioso a partire addirittura dal suo tema... progetto mal riuscito in cui i metallica purtroppo si limitano a fare da backing band,  mentre Lou Reed purtroppo rovina tutto con la sua voce. Lo so che è brutto a dirsi ma in Lulu lou reed è assolutamente cacofonico.
Detto ció,  e cioé cio che é piu banale,  faró due osservazioni personali.
La prima é che personalmente non lo vedo come 'il peggiore dei metallica'... Non fraintendetemi non sto dicendo che non é una merda fumante.. Sto semplicemente dicendo che lo vedo come un episodio parallelo alla loro discografia ufficiale,  un esperimento nato male dopo i  vari duetti live che 'tallica e Reed hanno spesso eseguito negli ultimi anni.
Se torniamo indietro infatti vediamo come i Metallica non siano nuovi a questi strani esperimenti , vi ricordate del doppio live S&M insieme al compianto Michael Kamen e la San Francisco Symphony Orchestra? Beh , quell'esperimento era riuscito a mio avviso , questo purtroppo NO.  Il nomiglolo Loutallica inoltre è  per me  azzeccatissimo per differenziare,  a questo punto, la merda dalla cioccolata, la discografia 'classica' da quella sperimentale e di collaborazione con altri artisti . Certo é che non ci sono scuse per questo disco:  è indubbiamente  una delle peggiori cose (se non la peggiore) a cui i metallica abbiano preso parte,  musicalmente parlando.
Altra considerazione é che forse i Metallica sono dove sono anche per questo motivo : sono una band che in un modo o nell'altro ha sempre avuto il 'coraggio' di osare. Hanno scritto la bibbia del thrash metal in 4  album sviscerandolo dall'interno (e questo è , imho, è più in fatto che una mia opinione) e sono diventate rockstar di fama internazionale con il black album che personalmente apprezzo molto come album ma che i vecchi fan , che ora sono i loro hater più schizzinosi, hanno odiato. Continuano poi  a farsi odiare lungo gli anni 90 con Load e Reload (altri due album che non mi sono dispiaciuti , anche se di levatura inferiore anche al solo black album)  per poi produrre quello schifo di Saint Anger (e qui sono daccordo con gli hater), mostrare gli artigli con Death Magnetic (a mio parere la migliore produzione targata 'tallica dal 1991 ad oggi)  per poi,  senza una logica vomitare fuori questa odiosa collaborazione con Lou Reed. ..
Ma al di la di questo , guardiamoci intorno... guardiamo le altre band coetanee o piu vecchie dei metallica , guardiamo a quello che fanno oggi , se fanno ancora qualcosa... Senza fare nomi, la maggiorparte delle band storiche non fanno che ripetersi di anno in anno come delle scimmiette ammaestrate , auto-riciclandosi quasi ogni anno.. Delle due davvero preferisco chi sa osare  rischiando di schiantarsi (come è accaduto appunto con Lulu se vai a vedere le vendite)  piuttosto che chi viaggia sempre sicuro, in prima classe e sulla carreggiata facendo sempre le stesse cose senza mai sognarsi di fare un passettino fuori dal recinto del Genere.
I Metallica tutto sommato lo hanno sempre detto: suoniamo quello che ci pare , non quello che i fan si aspettano....e con i soldi che hanno direi che fanno poca fatica.
Certo è che i lampi di genio ormai sembrano averli totalmente esauriti , basta pensare Death Magnetic che era si discreto ma non conteneva nessun pezzo davvero memorabile, salvo forse All Nightmare Long e Broken Beat and Scared che anche dal vivo non sfigurano neanche tanto di fronte ai vecchi cavalli di battaglia.
Detto ció : speriamo che alla prossima vada meglio,  perchè per quanto riguarda Lulu non é neanche questione di essere o meno metallari ( i metallari infoiati schifano i metallica a prescindere e  non ascoltano i metallica ma solo gruppi della Svervegia orientale  che bruciano chiese,  uccidono altri pagliacci pitturati e scrivono lyrics su puttanate )  e quindi incapaci di avere un orecchio musicale che vada fuori dal genere metal.... é proprio che LULU FA OGGETTIVAMENTE CAGARE genere o non genere , lou reed o non lou reed , metallica o non metallica.
Ecco. .giusto in autostrada potevo sprecare tempo a parlare di questo album.
Ripigliatevi James & Co! I fan vi aspettano al varco di ogni stadio in cui suonate!

update: come a volersi quasi scusare ai fan per Lulu (mia ipotesi basata sul niente)  i Metallica rilasciano in questi giorni il discreto EP Beyond Magnetic , solo in formato digitale,  contenente 4 brani risalenti ai tempi di Death Magnetic . Sono piuttosto rozzi in termini di produzione e qualità ma questo lo hanno anche annunciato i Metallica stessi... i 4 brani non sono capolavori ma si lasciano ascoltare e sinceramente dopo aver schiacciato play qui si ha finalmente l'impressione di ascoltare i MetallicA e non i Loutallica 
 
LuLu - perchè?! LuLu - perchè?! Reviewed by Luca Lorenzelli on 12/18/2011 Rating: 5
Powered by Blogger.