[Spam] La cara signora Eva di Jooble.


In seguito ad espressa richiesta dell'interessata ho rimosso il nome e cognome della persona che inviava questo tipo di Spam lasciando comunque in essere il nome dell'azienda, Jooble.
__________________________


AGGIORNAMENTO (15-03-2013):

Visto il successo totalmente inaspettato di questo post ed alcune aspre critiche alla mia opinione ho deciso di aggiornare riportanto innanzitutto questo commento ANONIMO come portavoce del messaggio principale di alcuni:

A me tutto quello che stai raccontando mi sembra di voler creare allarmismo puro e basta. Dici tante cose ma in realtà non stai dicendo effettivamente cosa ti ha fatto di così sconvolgente. 
Tutti noi riceviamo centinaia di mail al giorno di spam, di ogni genere e alzi la mano chi non ne ha mai ricevute. 

Letto tutto il post?

Allora perchè fare un post in cui invece di pavoneggiarmi dei complimenti voglio avvertire della 'bufala'? Sapete quante e di quanti tipi ne ricevo e non le segnalo mai su queste pagine?

Semplicemente perchè trovo davvero ignobile cercare di far leva sull'orgoglio della gente , riempirli di falsi complimenti e , detta come va detta , leccargli virtualmente il culo , solo per avere un tornaconto personale in termini di visibilità. 
Credo che avere la propria opinione e renderla pubblica su un blog personale sia una cosa abbastanza lecita e lontana dal voler fare "allarmismo" o come ha detto qualcuno "volersi fare pubblicità con l'anti-pubblicità"....Ripeto: il successo di questo post è stato TOTALMENTE inaspettato, più o meno come il post che scrissi su Evita Salvadego di Rocksound dove ho visto addirittura il suo intervento di persona.

Ma andiamo al succo:

Io vi dico solo d'aver accettato l'offerta di E.A. e le nostre visite sono salite vertiginosamente. Tutto il web è cosparso di questi annunci di spam da parte di E.A. ma cosa c'è di male nel sito Jooble? NIENTE, PR4 e offre tanta visibilità.
Ci ha contattati non con la solita mail che si trova in giro ma devo dire che analizzando la situazione ci abbiamo solo guadagnato postanto un semplice link sulla nostra home page.

 Oh ecco! questo è quello che mi interessa veramente al di là delle sparate anonime come quella più in alto! 


Pare che il metodo Jooble al di là della -a parer mio- meschina forma di spam, di fatto 
FUNZIONI. 
Mi baso su alcuni commenti oltre a questo riportato in calce

...Quindi:
chi è interessato solo  ad un incremento di visite e di cazzate di stampo morale come quelle scritte qua sotto da me medesimo se ne infischia alla grande può  andarsi a leggere tutti i commenti al post e poi farci un pensiero e decidere in autonomia il da farsi e magari tornare qui a riportare la sua esperienza (sarebbe cosa gradita). 

Dovere di cronaca.
Ciao.

__________

E così siete qui perchè avete cercato informazioni sulla vostra cara ammiratrice E.A, incuriositi e -spero- insospettiti dal suo insolito quanto incerto uso dell'Italiano.

Dal momento che venir riconosciuta la valenza del proprio 'lavoro' è il sogno segreto -ma neanche tanto segreto- di ogni blogger che si rispetti, vi avrà fatto sicuro piacere ricevere i complimenti della Responsabile del gruppo Jooble.

Anche a me.. per circa 5 minuti.

Quando un utente è abbastanza scafato ( e nel mio caso lo sono abbastanza siccome bazzico in rete dal '98) ci si abitua a distinugere anche i più astrusi sistemi di phishing e spamming.
Mi è bastato quindi fare una ricerca con il mio amico Google per trovare 3 o 4 compagni blogger che , giustamente , si gasavano del fatto di aver ricevuto suddetti complimenti.

Ed è qui che , in un certo senso , casca l'asino.

Vi riporto integralmente il testo della mia mail:

Ciao!

Volevo solo ringraziarti per questo blog ottimo philfree.blogspot.com.

Voglio ringraziarti per il blog meraviglioso. Ho letto il primo post "Benvenuti nell'età dei Giudicanti" e dopo di questo ho trascorso con un gran piacere un ora sul tuo blog :) Tutto è scritto correttamente, è interessante e di facile lettura. Mi è piaciuto molto il tuo post "scaricare mp3 da Grooveshark tramite JDownloader".

Io lavoro nella società Jooble, aggreghiamo le offerte dei posti vacanti in tutto il mondo. Il mio lavoro è quello di convincere i blogger di collocare i link al nostro sito. A me piace molto il mio lavoro. Abbiamo un team amichevole e una buona direzione, ma purtroppo io non ho idea come convincere un blogger di inserire il link ad noi, ed ho paura che mi possono licenziare per questo motivo :( Ed anche adesso, invece di inviare mila delle lettere su blog diversi, stavo leggendo il tuo blog. A dire il vero, non sono proprio sicura che il link sul nostro sito "Italy" "", sarà opportuno per il tuo blog, ma se lo conti possibile - ti mando un enorme GRAZIE!!! Il nostro sito è davvero bello, aiuta di grande a trovare il lavoro. Ti auguro una buona giornata! Grazie ancora per il blog interessante. Scrivi di piu'!

P.S. Sei lo segno zodiacale di "Cancro"? Sono sempre molto contenta di contattare con qualcuno di questo segno.



Logo JoobleDistinti saluti,

E.A.
La responsabile di Jooble in Italia




Vi suona per caso familiare?
Ebbene si , tutti i blog che ho visitato e che hanno reso pubblici i 'complimenti' riportano grossomodo lo stesso Oggetto e Corpo del messaggio .
C'è da dire che ci si casca quasi visto che ci aggiungono anche inserti piuttosto dettagliati , come ad esempio il titolo degli ultimi post o , nel mio caso persino il segno zodiacale (che si può facilmente reperire nel vostro profilo blogger).
Ho notato che ci sono due tipi di E-Mail : quella per i singoli , per le pagine personali come questa : Antonio Amodeo Blog  , e quella per i gruppi , come ad esempio questo blog: Alchimia della Bellezza .

E dopo tante lusinghe , come rifiutare una tale richiesta di pubblicità gratuita ad una così gentile signora?
E qualora non si accettasse di mettere il banner direttamente come non creare almeno un post ad hoc sul proprio Blog dove si nomina gratuitamente e si parla in termini apertamenti positivi del metamore in questione? 

Ho provato per qualche minuto il sito 'incriminato' e funziona esattamente come i suoi cugini più famosi Infojobs , trovalavoro e quant'altro .
Non posso mettere una buona parola sulla qualità degli annunci anche se , essendo un metamotore nient'altro che un search engine che pesca dagli altri siti del settore (come possono essere Dogpile   o Mamma per il web tanto per capirci )  non dovrebbe dare risultati inattendibili.

Allora perchè fare un post in cui invece di pavoneggiarmi dei complimenti voglio avvertire della 'bufala'? Sapete quante e di quanti tipi ne ricevo e non le segnalo mai su queste pagine?

Semplicemente perchè trovo davvero brutto cercare di far leva sull'orgoglio della gente , riempirli di falsi complimenti e , detta come va detta , leccargli virtualmente il culo , solo per avere un tornaconto personale in termini di visibilità. 

Odio i lecchini , li ho sempre odiati anche in ufficio , sono persone per cui non nutro la benche minima stima, ne ho una vera e propria repulsione... vendersi così ... e vendere gli altri per un mero tornaconto monetario (spesso minimo) ? 

Beh  non voglio star qui a disquisire sull'esistenza o meno della Sig.ra E.A. ( che ha anche un profilo in facebook ) ma sul fatto che il sistema di cui sono\siamo stati 'vittime' è un sistema semi-automatico messo a punto da qualche geniaccio del marketing insieme ad un geek a caso ed è  un bel tipo di spam che definirei allegramente spam ruffiano

Inoltre:  Lo avete visto il numero?  800 098 8516  ... un numero verde.  
La responsabile di un'azienda ha un numero verde come telefono dell'ufficio?
Inoltre potrei anche azzardarmi a spiegare il perchè di questo strano italiano , senza essere amici su Facebook basta dare un occhio a qualche suo contatto , come ad esempio Yulia Durand che appare essere "Account Manager" di Jooble e che vive a Kiev e parla Inglese , Francese , Russo ed Ucraino ... forse è la spammer o il fake account dell'agent che fa lo spam per questi paesi? 
Non ne ho idea sinceramente ma quel che so è che chi mi manda i complimenti copia-incolla uguali ad altre decine e forse centinaia di altri Blogger non è sicuramente in buona fede.
Perciò cara Signora E. , se mi vuole fare i complimenti il mio blog la prossima volta se lo legge davvero prima di chiedermi pubblicità gratuita.

Con le buone si ottiene tutto ? Non sempre, 
non- sempre.
Tanti saluti

[Spam] La cara signora Eva di Jooble. [Spam] La cara signora Eva di Jooble. Reviewed by Luca Lorenzelli on 12/12/2011 Rating: 5
Powered by Blogger.