Installare e aggiornare manualmente il plugin di Flash Player senza diritti amministratore ( Flash 11.1.102.62 portable plugin)


Se anche voi avete la sfortuna di utilizzare dei computer senza diritti di amministratore manco foste l'ultimo dei nabbi o  il peggio dei terroristi avrete sicuramente optato da tempo per le versioni  Portable di tutti i vostri applicativi in barba a tutte le stupidaggini imposte senza ritegno...
Vi sarà capitato ultimamente che alcuni contenuti in  flash con il vostro browser non vengano visualizzati perchè  richiedono un aggiornamento...
aggiornamento che voi non potete fare ovviamente , perchè l'installer di Adobe (sia il downloader che l'installer) richiedono i privilegi di amministratore del computer per poter installare il tutto.

Ecco come aggiornare manualmente il vostro flash ( versione attuale:  11.1.102.62 )

  • Scaricate il file "Plugin_Portable_Flash_11.1.102.62.paf.exe" da questo link  ..se il link è down tentate una ricerca google.
  • Chiudete Firefox
  • In fase di installazione scegliete Firefox portable (anche se magari utilizzte una vers. di Firefox normale installata e copiata da un altro pc)
  • Date all'installer la posizione esatta della cartella dei plugin di FFox (nel mio caso era D:\firefox\plugins )
  • riaprite il browser,  andate a questo indirizzo  e se tutto è andato bene il sito vi dovrebbe confermare  che il vostro plugin è aggiornato



 NB: Se qualcosa andasse storto sappiate che gli unici 2 file che vi servono sono i seguenti:  NPSWF32.dll e nppdf32.dll
Aprite quindi l'install e installate in una nuova cartella vuota . Andate nella cartella e copiate e incollate le due dll nella cartella plugin corretta. 

Il file di installazione comprende inoltre i plugin per altri browser come IE , Opera etc (non testati)






Per gli aggiornamenti... 


Dal momento che questo metodo non è ufficiale aggiornare di continuo potrebbe non essere sempre così semplice , il consiglio è quello di cercare in Google nel seguente modo "flash player portable" e cercare in rete qualche buonanima che ha messo l'aggiornamento disponibile. In alternativa potete cercare direttamente le due DLL ma dovrete sincerarvi che siano effettivamente quelle aggiornate.


(quanto descritto qua sopra è testato e funzionante su Windows XP) 

Vi ricordo inoltre che per aggiornare Firefox (anche versione portable ) basta  andare su Help -> About  e FFox controllerà ed installerà automaticamente l'update necessario (con check degli addon).


Enjoy!



Commenti