Abolire tutti i finanziamenti pubblici ai partiti?


in relazione a questo post di Beppe Grillo


Sono d'accordo?

SNI.
L'altro giorno da Crozza (si lo so non sarà una fonte autorevole ma a tutti gli effetti tra una risata e l'altra ha dato anche queste informazioni) ho visto quali sono state le spese pubbliche  per sostenere le varie campagne elettorali in Italia nel corso degli ultimi anni.
Subito dopo ha mostrato quanto l'Inghilterra invece spendesse incredibilmente meno (lo zero virgola diciamo).
E' un costo insostenibile e sono assolutamente d'accordo che qualcosa va fatto. E qualcosa di pesante.
Ma d'altro canto penso anche che un personaggio famoso come Beppe Grillo (oggi è lui ma domani potrebbe essere qualcun'altro) possa permettersi,grazie anche alla sua fama (meritatissima), una campagna elettorale basata sulle donazioni volontarie come quella del MoVimento 5 Stelle...Ma un comune cittadino che vuole fondare il suo partito\movimento e buttarsi come può, oggettivamente, sperare di competere con campagne elettorali milionarie?
Io sono per dei tagli netti (e durissimi) e per i danari pubblici spartiti in modo equo tra i vari partiti ma non sono per il totale annullamento dei finanziamenti pubblici.

La mia domanda:

Qualcuno che invece è a favore della totale abolizione mi può spiegare ed argomentare come oggettivamente farebbe un comune cittadino, non un personaggio pubblico e già affermato, ad entrare in modo incisivo in politica con i suoi mezzi?

E' possibile che non esista una via di mezzo tra il magna magna generalizzato in vigore fino ad ora e la totale abolizione di una cosa che potrebbe essere lecita se data nelle giuste dosi ed in modo equo.

Dovete perdonare la mia cialtronaggine nello schierarmi da una parte piuttosto che un'altra, questa è una domanda semplice e priva dei solite, comunissime, frecciatine.
Vorrei una risposta seria..

ps: scusate, non sono avezzo a fare post politici ne a schierarmi in modo ottuso da una o l'altra parte quindi sono costantemente tormentato da domande come questa.

ps: eventuali risposte offensive o non argomentate verranno eliminate ...

Commenti