Alternativa a Google Reader... NetVibes

Una morte ampiamente annunciata
Come ormai tutti i suoi utilizzatori abituali sapranno (visto che c'è una notifica ogni volta che si accede) Google Reader chiuderà i battenti il giorno 1 Luglio 2013 (mio compleanno tra l'altro :P ) per insidacabile decisione del colosso di Mountain View.
Non credo molto nell'esito delle due petizioni contro la chiusura nate online dopo l'annuncio e quindi mi sono già 'dato da fare' nel cercare una valida alternativa.



NetVibes
Dopo diverse prove (5 o 6 servizi simili) sono approdato direi in pianta quasi stabile su NetVibes.
NetVibes ha sia una visualizzazione "widget", molto simile alla homepage customizzabile di Google, sia una visualizzazione "reader" del tutto simile a quella di Google Reader e su cui ho ritrovato più o meno la stessa flessibilità e intuitività nello spostare i vari feed in cartelle.



Per importare i feed da Google Reader
Viene spiegato anche nella notifica sullo stesso Google Reader ma in poche parole  vi basta accedere a  Google Takeout e cliccare su "crea archivio". Scaricherete un file .zip dal quale dovrete estrarre il file "subscriptions.xml" e poi loggatevi a NetVibes, andate su Add content -> OPML:Import  e selezionate il vostro subscriptions.xml.
Il gioco è fatto.




Per le prime ore l'interfaccia potrebbe sembrare un pò macchinosa o comunque molto meno intuitiva di GReader , ma ben presto ci si rende conto che per certi versi è anche più completo dell'originale Google.

Buona lettura!

Commenti